fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Provincia di Benevento, presentate 6 liste per il rinnovo del Consiglio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Scaduto il termine ultimo per la prestazione delle liste dei candidati al rinnovo del Consiglio Provinciale di Benevento. Libera Del Grosso, responsabile dell’Ufficio Elettorale insediato presso la Rocca dei Rettori, ha ricevuto 6 liste.

Nessuna di queste è stata presentata nella giornata di ieri, martedì 20 dicembre, primo dei due giorni fissati per tale adempimento; la prima è stata presentata alle ore 8:30 di stamani, l’ultima alle 11:47.

Queste le Liste nell’ordine di presentazione.

“Forza Italia”: Cinzia Antonino (consigliere comunale), Emilio De Leonardis (consigliere comunale), Gennaro Falzarano (consigliere comunale), Pasquale Iacovella (consigliere comunale), Carmine Montella (consigliere comunale), Raffaele Spagnuolo (consigliere comunale), Giuseppe Tontoli (consigliere comunale), Giovanna Tozzi (consigliere comunale).

Partito Democratico: Giuseppe Addabbo (sindaco Molinara), Giovanni Campobasso (consigliere comunale), Michele Foschini (consigliere comunale), Renato Lombardi (consigliere comunale), Domenico Galdiero (consigliere comunale), Michele Donato Limongelli (consigliere comunale), Vito Fusco (sindaco Castelpoto), Michele Napoletano (sindaco Airola), Armando Rocco (sindaco Calvi), Domenico Vessichelli (sindaco Paduli).

“Noi Sanniti per Mastella”: Mario Pepe (sindaco San Giorgio del Sannio), Salvatore Brancaccio (consigliere comunale), Giuseppe Bozzuto (consigliere comunale), Claudio Cataudo (sindaco Ceppaloni), Delia Delli Carri (consigliere comunale), Luigi De Nigris (consigliere comunale), Robertino Vetrone (consigliere comunale), Angela Papa (consigliere comunale), Mario Moccia (consigliere comunale), Alfonso Tortora (consigliere comunale).

“Italia Unione di Centro”: Mario Carmine D’Ambrosio (sindaco Arpaia), Giovanni Zanone (consigliere comunale), Vincenzo Ciervo (consigliere comunale), Achille Antonaci (consigliere comunale), Matteo Riccio (consigliere comunale), Pellegrino Liviero (consigliere comunale).

“Riformisti per il Sannio”: Erasmo Cutillo (sindaco Torrecuso), Fabio D’Alessio (sindaco Pannarano), Giuseppe Di Cerbo (sindaco Amorosi), Paola Genito (consigliere comunale), Giulio Marotta (consigliere comunale), Giovanni Moastrocinque (consigliere comunale), Natale Mucci (consigliere comunale), Gianfranco Rinaldi (sindaco Pontelandolfo), Giuseppe Antonio Ruggiero (consigliere comunale), Maria Lucia Savo (consigliere comunale).

“Benevento Popolare”: Felice Colangelo (consigliere comunale), Fabio Leonetti (consigliere comunale), Mario Molinaro (consigliere comunale), Alberto Rosella (consigliere comunale), Francesco Maria Rubano (presidente Consiglio comunale Puglianello), Vincenzo Sguera (consigliere comunale), Angelo Pietro Torrillo (sindaco di Pietraroja), Franco Vincenzo Valente (consigliere comunale), Giuseppe Sauchella (consigliere comunale), Gianluca D’Onise (consigliere comunale).

Ora spetta all’Ufficio Elettorale valutare, secondo le Circolari ministeriali n. 32/2014 e n. 35/2014, recepite nel Manuale operativo approvato con Delibera del Presidente della Provincia n. 177/2016, la regolarità e la completezza della documentazione allegata alle liste dei candidati ai fini della decisione circa la ammissibilità delle stesse.

I COMMENTI – Area Popolare (Ncd – Centristi per l’Italia) ha presentato la propria lista per le prossime elezioni provinciali nel Sannio. La lista Benevento Popolare, composta di dieci nominativi, ha ottenuto il doppio delle firme previste per la presentazione tra cui quelle di 5 sindaci del Sannio. “Area Popolare si conferma anche a Benevento una forza politica radicata sul territorio e in grado di unire i moderati in un progetto comune di rilancio del territorio”. Così commenta Gioacchino Alfano, coordinatore regionale in Campania del Nuovo Centrodestra.

“Con la lista Benevento Popolare abbiamo dimostrato che il Sannio sarà protagonista nell’ambizioso progetto dei moderati. Abbiamo raccolto oltre settanta firme di amministratori, cinque sindaci, vicesindaci e assessori che hanno deciso di aderire al nostro progetto popolare. Per noi questa elezione è il punto di partenza di un progetto molto più ampio che punta a riunire insieme sotto lo stesso cappello tutte le forze moderate”. A dirlo è Luigi Barone, componente della direzione nazionale del Nuovo Centrodestra e dirigente campano del partito. E aggiunge: “È evidente che l’accordo con il Pd, che ha presentato due ottime liste, deve proseguire e a tal proposito nei prossimi giorni incontreremo il segretario provinciale Valentino per saldare un’alleanza strategica. Ringrazio tutti per l’impegno profuso al fine di costruire una lista di 10 candidati rappresentativi di tutti i territori.”

“Siamo in campo con candidature forti e radicate sul territorio con un impegno comune, coordinato e voluto da un comune sentire”. A sottolinearlo è il segretario provinciale del Partito Democratico di Benevento, Carmine Valentino, a margine della presentazione delle liste per il rinnovo del Consiglio provinciale di Benevento.

“Sono certo – prosegue Valentino – dell’impegno di tutti, candidati e non candidati. Un grazie personale e di tutta la Federazione provinciale del Partito Democratico va in primis a chi, alla chiamata del ‘tutti in campo’ ha fornito adesione e disponibilità alla candidatura e all’impegno in prima persona. Ufficialmente sono 20 i candidati, ma in campo lo siamo tutti: dal sindaco del Comune più grande del Sannio al consigliere del Comune più piccolo. Sono certo che faremo un ottimo risultato il prossimo 10 gennaio dove riconfermeremo la nostra maggioranza. Porteremo a casa un grande risultato così come è stato all’Eic dove insieme agli amici di Area Popolare abbiamo vinto”.

Valentino aggiunge: “Sentendo un po’ di amici in questi giorni, nel corso delle consultazioni, debbo dire che abbiamo un forte radicamento e anche attrattività. Questo a dimostrazione che quando la Politica ritorna con un progetto ampio e condiviso i protagonismi dei singoli vengono marginalizzati. Ora c’è bisogno di un impegno forte, deciso e coordinato per il nostro Sannio, per la nostra terra. Io ci credo! Dunque, ancora una volta, tutti in campo!”.

“Abbiamo presentato un’ottima lista come Area Popolare a queste elezioni provinciali e il risultato elettorale sicuramente premierà il nostro sforzo”. Questo è quanto dichiarato, a commento della presentazione della lista Benevento Popolare, dal coordinatore provinciale del movimento politico Sannio Popolare – Centristi per l’Italia, Gennaro Santamaria. “La lista Benevento Popolare vede proseguire la proficua collaborazione in atto da molto tempo sul nostro territorio tra noi e gli amici dell’NCD. Presentare una lista completa di dieci candidati sottoscritta da oltre settanta amministratori dà il segno di un movimento politico ben strutturato e radicato su tutto il territorio provinciale.

Questo nostro risultato è ancora più esaltato – prosegue nel suo commento Santamaria – se si pensa che partiti politici di maggiore tradizione e rappresentati sul piano territoriali da parlamentari e personalità politiche autorevoli, hanno presentato liste monche o sono stati esclusi dalla competizione perché non hanno raggiunto il numero minimo di sottoscrittori. La nostra lista, oltre che completa, vede schierati una serie di giovani amministratori che potranno ben rappresentare il nostro progetto di riaggregazione di un’area moderata e democratica.

Così come già fatto alle comunali di Benevento – conclude il coordinatore provinciale di Sannio Popolare-Centristi per l’Italia – confermiamo anche la collaborazione politica con il Partito Democratico che anche in questa circostanza si presenta a questa competizione con due ottime liste.

“A nome del coordinamento provinciale di NCD ringrazio gli amministratori candidati con la lista Benevento Popolare per il rinnovo del Consiglio Provinciale e gli amministratori e dirigenti che hanno contribuito alla formazione della lista, che è stata condivisa con gli amici dell’associazione Centristi per Benevento”. Così in una nota il coordinatore provinciale Gianvito Bello.

“Il nostro obiettivo è quello di contribuire al rafforzamento dell’area moderata , attraverso le linee programmatiche che stiamo portando avanti. L’ambiente e le tematiche energetiche , il recupero dei centri storici, l’internazionalizzazione delle imprese nel mercato globale e i temi sociali – aggiunge -. Per riuscire a superare il difficile momento che stiamo attraversando ,il territorio deve ritornare protagonista delle scelte politiche e programmatiche. In tale contesto la lista rappresenta la rete territoriale in una strategia più ampia.

Dopo l’esito del referendum le Province dovrebbero riassumere il ruolo di Ente di Programmazione dell’area vasta. Spero che la nuova legge elettorale possa riavvicinare i cittadini alla politica ed alle istituzioni, determinando iniziative in grado di rilanciare lo sviluppo sostenibile del territorio – prosegue Bello -. L’occasione è rappresentata dai fondi europei e dalla nuova Agenda , ultima occasione per poter ridare slancio al Sannio e creare nuove opportunità di lavoro per i tanti giovani che sono costretti a lasciare questa terra. Nei prossimi giorni il coordinamento provinciale di NCD avvierà momenti di confronto con la rete degli amministratori , per predisporre gli strumenti territoriali in grado di poter attrarre investimenti pubblici e privati.

Al Comune di Benevento – conclude – continueremo la nostra azione di vigile e costruttiva opposizione all’attuale governo della città, con grande attenzione alle tematiche più importanti che ancora oggi sono irrisolte, a cominciare dall’organizzazione dei servizi sociali fino all’individuazione di una strategia per il capoluogo, in grado di rilanciare l’economia in un contesto più ampio nazionale ed europeo”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Provincia, proroga al dirigente Boccalone. Per la Del Grosso comunicazione e ufficio stampa fino a fine 2024

redazione 2 giorni fa

Sblocco Fondi di Sviluppo e Coesione, Lombardi: ‘Pagina importante nella storia campana e sannita’

redazione 2 giorni fa

Benevento, il presidente della Provincia saluta il prefetto Torlontano e accoglie il nuovo Moscarella

redazione 2 giorni fa

Tendostruttura “Marco Polo-Le Streghe”, Iachetta (FI): “Lombardi risponda su gestione struttura e danni economici subiti dalla Provincia”

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Questione idrica, l’opposizione: ‘Sciagurata gestione mastelliana del distretto provinciale. Persi cospicui fondi Pnrr’

redazione 9 ore fa

Benevento, con un atto sottoscritto in Prefettura riconosciuta al Comune la proprietà del Campanile di Santa Sofia

redazione 9 ore fa

Abbate: “Zero finanziamenti per le reti idriche sannite, responsabilità politica tutta mastelliana”

redazione 10 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi. Temperature massime fino a 27°

Primo piano

Alberto Tranfa 8 ore fa

Fiera di Morcone, inaugurata la 49esima edizione: un ponte tra innovazione e tradizioni locali

redazione 9 ore fa

Benevento, con un atto sottoscritto in Prefettura riconosciuta al Comune la proprietà del Campanile di Santa Sofia

redazione 9 ore fa

Abbate: “Zero finanziamenti per le reti idriche sannite, responsabilità politica tutta mastelliana”

redazione 10 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi. Temperature massime fino a 27°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content