fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

A dicembre dieci giorni di eventi tra Sannio e Irpinia con De Sica, Finizio e Tony Esposito

Grande attesa per il festival “Oltre i Sentieri…Raggio di Luna su Ponte Appiano”: sei i comuni coinvolti con Calvi capofila. Spazio ad arte, musica e cortometraggi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Musica, cultura, spettacolo e promozione turistica. E’ il mix di ingredienti scelto dai Comuni di Calvi, capofila del progetto, Apice, Castelpoto, Ceppaloni, San Nicola Manfredi e Venticano per la realizzazione del festival “Oltre i Sentieri…Raggio di Luna su Ponte Appiano”. Di notevole spessore il cast dell’evento che potrà contare su nomi di rilevanza nazionale: da Fatima Trotta a Gigi Finizio, passando per Christian De Sica, Maurizio Casagrande e Tony Esposito, per citarne solo alcuni.

La manifestazione, che godrà di un finanziamento della Regione Campania sui fondi Poc 2014-2020, sarà realizzata con 55mila euro, di cui 50mila a carico di Palazzo Santa Lucia e 5mila provenienti da sponsorizzazioni e contributi.

La kermesse durerà 10 giorni, dal 20 al 30 dicembre, e si svilupperà attraverso un fitto programma che coinvolgerà tutti i comuni che hanno aderito al bando.

Si parte il 20 dicembre sul Ponte Appiano, crocevia dell’antica via Appia che divide i territori di Apice, Calvi e Venticano. Sulla storica arteria romana andrà in scena uno storytelling tra parole e musica – a cura della Gesualdo Edizioni – che accompagnerà gli studenti delle scuole dei sei enti locali in un viaggio affascinante alla scoperta delle radici delle comunità sannite. Un inizio all’insegna della formazione delle nuove generazioni in linea con le finalità del progetto che punta, soprattutto, alla valorizzazione del territorio.

Il giorno successivo sarà Calvi al centro dell’attenzione con la VII edizione del Gran Gala di fine anno e il conferimento dei “Sigilli dell’amicizia 2016”. La serata, in programma alle ore 20 al Teatro Comunale, sarà presentata da Fatima Trotta che, nelle vesti di padrona di casa, ospiterà sul palco Marcello Rotili, Enrico Maria Lamanna, Giulio Baffi, Luca Pugliese oltre ai già citati De Sica, Casagrande ed Esposito. Previste inoltre le esibizioni del Balletto del Sannio e Notturno Concertante.

Spazio anche a diversi generi di musica con il gospel, protagonista il 22 dicembre a Ceppaloni con “Ouverture Gospel Family” e la partecipazione straordinaria di Barbara Vesce (Chiambretti Night) e di Tony Esposito.

Il 27 dicembre, invece, sarà la volta di San Nicola Manfredi con un concerto di musica classica con Luca Lupoli (tenore del Teatro San Carlo di Napoli) e di Olga Di Maio (soprano del Teatro San Carlo di Napoli).

Il giovane tenore Enzo Peroni, invece, si esibirà ad Apice il giorno successivo. Il cantante dal 2003 ad oggi, è impegnato nella stagione lirica  all’Arena di Verona interpretando l’Aida “Il Messaggero”, Nabucco “Abdallo”, Turandot “Pong”.

A Castelpoto, il 29 dicembre, andrà in scena il Notturno Concertante con la partecipazione dell’esperto tenore Angelo Casertano che vanta una lunga e intensa carriera che lo ha portato ad esibirsi nei maggiori teatri italiani ed europei.

Si chiude il 30 a Venticano con la violinista Stella Manfredi e il “South Sky Cello Ensamble”.

Inoltre, durante tutta la manifestazione si alterneranno nei diversi comuni la mostra “L’arte nell’arte”, realizzata con opere dei maestri Mario Mascia, Nicola Rummo, Michele Spina, Luca Pugliese e Diego Orlacchio, e il festival internazionale di cortometraggio “Graffi” che vede la partecipazione di circa 20 pellicole provenienti da tutto il mondo.

Il Sannio, dunque, si appresta a vivere un fine d’anno all’insegna della cultura e dello spettacolo. Un’operazione che nasce per donare un po’ di serenità e spensieratezza ai cittadini, ma anche per gettare le basi per uno sviluppo di un turismo di qualità che possa inglobare il patrimonio culturale, ma anche le eccellenze agroalimentari che accompagneranno tutti gli spettacoli.

Da sottolineare, inoltre, la cooperazione dei 6 Comuni che insieme sono riusciti a creare una rete solida, premessa indispensabile per una vera politica di sviluppo nel mercato del turismo.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 24 ore fa

Calvi accende la magia: in arrivo la XVI Edizione di “Fantasie di Natale”

Alberto Tranfa 1 giorno fa

‘Qualità della vita’: il Sannio conferma il 76° posto e torna in testa alla classifica regionale

Alberto Tranfa 2 giorni fa

Turismo tra cultura e mercatini natalizi: Benevento e il Sannio registrano un boom di presenze

redazione 2 settimane fa

La “Città Caudina” candidata a Capitale italiana della cultura 2028 amplia il programma di iniziative

Dall'autore

redazione 18 minuti fa

San Giorgio del Sannio, hashish nascosta nelle mutande e in un armadio di casa: arrestato minorenne

redazione 58 minuti fa

A Telese Terme il tributo a De André: l’evento il 12 dicembre al Modernissimo

redazione 4 ore fa

Al Teatro De La Salle Nicola Sguera presenta il suo primo libro “Euthymios”

redazione 4 ore fa

Potature in città, l’assessore Rosa chiarisce: «Interventi programmati, non a chiamata e dettati dai social»

Primo piano

redazione 18 minuti fa

San Giorgio del Sannio, hashish nascosta nelle mutande e in un armadio di casa: arrestato minorenne

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 2 dicembre 2025

redazione 5 ore fa

Unisannio avvia la selezione pubblica per il nuovo Direttore Generale: pubblicato il bando

redazione 16 ore fa

Degenze ospedaliere: al Sud in media costano di più rispetto al Nord. In fascia alta anche il San Pio di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content