fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Cerreto Sannita donerà un presepe di ceramica ai terremotati abruzzesi di Castelli

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La città di Cerreto Sannita donerà un presepe di ceramica agli amici abruzzesi della città di Castelli, in provincia di Teramo, il cui centro storico e le botteghe artigianali allocate al suo interno sono andati distrutti dal terremoto che ha devastato il centro Italia”.

Ad annunciarlo è Lucio Rubano, vice presidente nazionale dell’Associazione Italiana Città della Ceramica (AiCC), di cui fanno parte sia Cerreto Sannita che Castelli, alla vigilia della manifestazione di “Presepiarte” in programma dall’8 dicembre al 6 gennaio prossimo, nell’ambito della quale verranno esposti a Cerreto Sannita circa 50 presepi in ceramica provenienti da tutt’Italia e che sono stati prodotti dalle botteghe artigianali dei comuni di “antica tradizione ceramica”, associati all’Aicc, che ricadano in 15 Regioni d’Italia.

“Il prossimo 4 dicembre, – spiega Rubano – il sottoscritto, insieme a una delegazione dell’amministrazione comunale cerretese, si recherà dal sindaco di Castelli, Rinaldo Seca, per donargli uno dei nostri presepi di ceramica.

Vogliamo testimoniare così la nostra solidarietà alla popolazione e ai titolari delle botteghe di ceramica nostre associate. Alcune delle loro botteghe, infatti, avrebbero dovuto esporre a ‘Presepiarte’ ma, in seguito al terremoto, hanno dovuto declinare l’invito e la loro partecipazione.

Per questo ci siamo attivati e saremo noi a recarci da loro. E, grazie alla sensibilità di tutti i ceramisti che esporranno per un mese i loro presepi a Cerreto Sannita, il ricavato delle vendita di questi presepi nell’asta di beneficenza programmata per il giorno dell’Epifania, verrà interamente devoluto proprio alla città di Castelli, che, tra i suoi gioielli, annovera il tetto maiolicato della Chiesa di San Donato, denominata la Cappella Sistina della Ceramica”.

Domenica prossima, intanto, si conclude la manifestazione delle “Domeniche dell’Olio”, il primo degli eventi invernali programmati nell’ambito del progetto “Decori e sapori d’autunno”.

Calato il sipario sulle “Domeniche dell’Olio” prenderà il via nel mese di dicembre “Presepiarte”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 54 minuti fa

All’Antum Hotel l’eccellenza si fa solidarietà: cena con il pastificio sannita ‘Ventigrani’ per sensibilizzare sull’autismo

redazione 2 giorni fa

Alla Festa del Cinema di Roma l’evento “Breaking the Fourth Wall”: Vinians Production unisce arte, impegno e solidarietà

redazione 1 settimana fa

I frutti della terra per i bambini di Gaza: la solidarietà prende vita ad Apice con la Società Agricola Carbone

redazione 2 settimane fa

Comune di Dugenta e Gruppo Fratres insieme in un progetto per promuovere la cultura del dono

Dall'autore

redazione 18 minuti fa

Cacciano e Razzano rispondono a Civico22: ‘Partecipazione e sviluppo sostenibile al centro della nostra agenda’

redazione 22 minuti fa

Le strade diventano intelligenti: Easyvia e Medil per il monitoraggio delle reti provinciali di Benevento, Napoli e Caserta

redazione 25 minuti fa

NdC si rafforza a Sant’Agata de’ Goti: aderiscono le consigliere Nunzia Meccariello e Anna Buzzo

redazione 44 minuti fa

La docente Maria Pia Varriale entra in Forza Italia: “Una risorsa di competenza, sensibilità e valori autentici”

Primo piano

Giammarco Feleppa 15 minuti fa

“Prima il dovere”: Catello Maresca a Benevento per ricordare Giovanni Falcone e rilanciare la cultura della legalità

redazione 54 minuti fa

All’Antum Hotel l’eccellenza si fa solidarietà: cena con il pastificio sannita ‘Ventigrani’ per sensibilizzare sull’autismo

redazione 1 ora fa

Museo Egizio e rifunzionalizzazione del Museo del Sannio, il Ministero: “A dicembre il progetto al Comitato interistituzionale”

redazione 1 ora fa

NdC presenta la lista a Benevento, Mastella: “Fieri di essere centro della coalizione. Fico? Lo sostenne anche il centrodestra”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content