Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Al Museo Arcos inaugurata “Ondaperpetua”, la personale di Ugo Levita

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Inaugurata stasera, presso il Museo Arcos di Benevento, “Ondaperpetua”, Personale di pittura di Ugo Levita, a cura di Francesca Sacchi Tommasi e Ferdinando Creta. Lo comunica la Dirigente del Settore Cultura della Provincia Pierina Martinelli.

All’evento, patrocinato dalla Provincia con il supporto della Società Sannio Europa, presente l’artista, ha partecipato un folto pubblico. Tra gli altri era presente anche il Maestro Salvatore Paladino, autore della installazione “Memoria è” presente nei Giardini della Rocca dei Rettori.

“Ugo Levita appartiene a quel genere di artisti che fa buon uso della sua libertà di spirito”: è quanto ha dichiarato Creta nel presentare la Mostra. Il direttore artistico ha poi ricordato che, nel 1924, André Breton nel Manifesto del surrealismo scrive “La sola parola libertà è tutto ciò che ancora mi esalta. La credo atta ad alimentare, indefinitamente, l’antico fanatismo umano. Risponde senza dubbio alla mia sola aspirazione legittima. Tra le tante disgrazie di cui siamo eredi, bisogna riconoscere che ci è lasciata la massima libertà dello spirito. Sta a noi non farne cattivo uso”.

Ebbene, per Creta, Levita si colloca in questa scia di pensiero: la sua è pittura di fantasie e di sogni, di incubi e di miti, di simboli e di miracoli, il tutto in un intrico di piani e di flash back, di commistioni e di intarsi. Vicino e lontano da un quotidiano frenetico e caotico, attraverso un processo liberatorio, Levita si muove verso dimensioni felicemente armoniche, spinto da una necessità dell’esserci. La magia surreale rappresenta in qualche modo la sublimazione del suo immaginario, quasi in un significativo sogno o son desto di amletica memoria; ma il Maestro di Acerra Levita nel sognare è desto, attento all’uomo, alla sua storia, al suo habitat: l’uomo rimane sempre al centro nella sua poetica ricca di elementi simbolici. Nella mostra presso Arcos l’artista ripropone il leitmotiv della sua ricerca e gli spazi di questo straordinario Museo sotterraneo entrano nel suo lavoro con una suggestione simbiotica formidabile. Sono 30 i lavori in esposizione sino all’8 dicembre.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 7 giorni fa

Al Museo Arcos la mostra ‘Trame e Geometrie della Materia’ di Costantino Baldino

redazione 2 mesi fa

Oltre 500 ingressi per l’inaugurazione della mostra “Terra Fuoco Ferra”: successo per il debutto di ARCOS OPEN

redazione 3 mesi fa

Foiano di Val Fortore promuove la fiaba del Lumbarello con un concorso di pittura

redazione 3 mesi fa

Presentato ‘Arcos Open’: il museo diventa spazio di comunità

Dall'autore

redazione 20 minuti fa

Vertenza Gepos, i sindacati: “Inaccettabili le iniziative unilaterali dell’azienda, non arretreremo di un centimetro”

redazione 45 minuti fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

redazione 3 ore fa

Il caldo non ferma il primo “Cammino delle Janare”: cresce l’interesse per l’iniziativa

redazione 3 ore fa

Provinciali, Fratelli d’Italia dice no ad accordi con Mastella e chiede unità nel centrodestra

Primo piano

redazione 45 minuti fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 50 minuti fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

redazione 4 ore fa

Territori in bilico – Il rilancio dei borghi si scontra con la carenza dei servizi

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 27 giugno 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content