fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Fiume Tammaro, ok al ripristino della sezione idraulica e dell’officiosità dell’asta fluviale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ stato approvato in via definitiva il progetto dei lavori per il ripristino della sezione idraulica e dell’officiosità dell’asta fluviale del Fiume Tammaro nella zona dell’area industriale di Benevento.

Lo comunica il presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci, che ha adottato la proposta predisposta dal responsabile di Servizio di tutela dell’Ambiente, Gennaro Fusco.

I lavori mobilitano risorse finanziarie per 600mila euro assicurate dai decreti del Commissario straordinario per l’emergenza alluvionale dello scorso 28 luglio.

Il progetto di recupero della sezione idraulica del Tammaro appena approvato, nel contesto de numerosi interventi posti in essere dalla Provincia per la messa in sicurezza degli alvei dopo i drammatici eventi calamitosi del mese di ottobre 2015, costituisce quello di maggiore respiro ed importanza. Esso, come gli altri, nasce dalla cooperazione formalizzata con un Accordo di Programma sottoscritto tra la Provincia e l’Università degli Studi del Sannio – Dipartimento di Geologia Applicata diretto dal prof. Francesco M. Guadagno.

L’esondazione del Tammaro nell’area industriale di Ponte Valentino ha devastato importanti insediamenti produttivi: del resto, la eccezionalità delle precipitazioni ha interessato un territorio già assai vulnerabile di suo e creato una vera e propria emergenza. Da qui la necessità, subito avvertita dal Presidente Ricci, di creare una vera e propria task force per la individuazione delle misure e degli interventi più opportuni per garantire il ripristino della sezione idrualica sia in quella zona che in tutte del Sannio colpite dalla calamità.

“Sottolineo – ha dichiarato Ricci – l’importanza di un lavoro che stiamo portando avanti tra notevoli difficoltà, soprattutto di natura finanziaria, e che comunque è teso a garantire la sicurezza degli alvei fluviali. Ringrazio molto l’Università del Sannio e gli Uffici della Provincia per quanto stanno facendo in questo specifico settore. Nel corso di questi mesi, dopo gli eventi alluvionali, sono state curate e predisposte 12 schede tecniche che portano ad oltre 32 milioni di Euro il fabbisogno complessivo per la pulizia e la messa in sicurezza di tratti dei fiumi del reticolo idrografico principale del territorio provinciale. L’intervento che poniamo in essere ora nell’area industriale di Ponte Valentino sul Tammaro costituisce, in tale contesto, uno dei più rappresentativi: sono sicuro che al più presto, secondo le procedure di legge e le norme stabilite dal Commissariato, possano iniziare i lavori per una maggiore sicurezza in quell’area. Auspico altresì che al più presto possa essere siglato l’Acordo con la Regione per il project financing per la protezione degli alvei, così come stabilito in sede di Conferenza di servizi che abbiano convocato nei mesi scorsi”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Fuschini e Iachetta (FI): ‘Nessun timore, condivisione piena con la linea di Rubano. Interrogata l’Anac su posizione di Lombardi’

redazione 7 giorni fa

Baselice, interventi per le strade provinciali 54 e 55: le precisazioni della Rocca

redazione 1 settimana fa

Pubblicata la gara d’appalto per il ripristino della strada di Cautano ostruita da una frana

redazione 1 settimana fa

Commissioni permanenti e deleghe: ecco le decisioni del Consiglio Provinciale

Dall'autore

redazione 22 minuti fa

Valorizzazione delle imprese agricole con orientamento biologico, nasce Confagribio Campania

redazione 1 ora fa

Comfort e stile: come selezionare le ciabatte donna perfette per le proprie esigenze

redazione 1 ora fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 1 ora fa

Strega Alberti dona uova di Pasqua ai piccoli degenti dell’ospedale Fatebenefratelli di Benevento

Primo piano

redazione 1 ora fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 1 ora fa

Forza Italia a Mortaruolo: “Risponda anche su ospedale di Sant’Agata de’ Goti e finanziamenti agricoli”

redazione 6 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content