fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

In Consiglio si parla di mensa: respinte le mozioni di Del Vecchio e Sguera (M5s)

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’ordine del giorno sulla mensa scolastica ha tenuto banco nella prima parte del consiglio comunale di oggi a Palazzo Mosti, dove erano presenti, tra gli altri, anche numerosi genitori degli alunni beneventani e alcuni lavoratori.

A gara espletata nei giorni scorsi che ha visto di nuovo vincitrice, in base al criterio del prezzo più basso rispetto al prezzo a base d’asta previsto dal capitolato d’appalto, Quadrelle 2001 scs, invitata a partecipare con riserva su richiesta del Tar Campania, la questione non poteva passare inosservata considerati i risvolti futuri che potrebbero vedere pochi o nessuno iscritto al servizio.

Causa prima la diffidenza seguita alle note vicende sulla qualità del cibo prodotto e servito ai bambini dalla società cooperativa.

Se Nicola Sguera del M5S, che ha presentato una mozione sull’annullamento della gara poi respinta,  ha parlato in merito all’espletazione della gara di “una deriva decisionista e di sconfitta con la fuga di massa da un servizio pubblico”, e se Vincenzo Sguera di Ncd, ricordando una passata richiesta di discussione del tema in apposito consiglio prima della gara, ha evidenziato “il mancato rispetto della normativa inerente al nuovo codice degli appalti che, invece, avrebbe di fatto evitato la partecipazione e quindi la vincita di Quadrelle”, è stato il consigliere di centrosinistra, Raffaele Del Vecchio, a presentare una mozione, che, però non ha ricevuto i voti favorevoli per la discussione odierna.

Nove i consiglieri di opposizione, oltre al primo firmatario Del Vecchio, Angelo Feleppa, Italo Di Dio, Marialetizia Varricchio, Francesco De Pierro, Floriana Fioretti, Luigi Scarinzi, Marcellino Aversano e Vincenzo Sguera, che hanno firmato il documento che ripropone l’idea già avanzata da Del Vecchio durante la campagna elettorale di rendere l’istituto Ipsar “le Streghe” centro di cottura, come strada alternativa e percorribile dopo la scadenza dei quattro mesi previsti per il servizio mensa già aggiudicato.

Punto di partenza della mozione è l’opinione condivisa che il sistema finora adottato non funziona e va superato.

IL COMMENTO DEI GRUPPI CONSILIARI “LISTA MASTELLA – NOI SANNITI” – Rispetto alla richiesta di discussione dell’opposizione sul problema mensa nell’odierno Consiglio comunale, ci saremmo francamente aspettati di più. Premesso che questa amministrazione ha ereditato una procedura complessa, sostanzialmente improduttiva di effetti, e tutt’ora sub judice – gli esiti dovrebbero aversi non prima di dicembre –  gli interventi dei colleghi di minoranza si sono basati unicamente su argomentazioni tecniche, peraltro confutate.

Tuttavia, al di la dei complessi aspetti tecnici o giuridici, che comunque rientrano nell’ampio alveo dell’interesse generale, ciò che è mancato è il confronto “alto” sul problema mensa che a livello nazionale sta interessando i diversi livelli istituzionali in uno scontro tra i più tristi che si potevano immaginare: i bambini della mensa contro quelli del panino, quelli serviti contro quelli fai da te ed il conseguente rischio di discriminazione rispetto ai pasti che si introdurranno nelle classi.
In una questione dove non c’è nessun vincitore, ci sono le ragioni dei genitori, della scuola, dell’Ente, dei lavoratori e dei piccoli utenti, tutti i soggetti coinvolti devono definire ambiti di competenza e collaborare per trovare una soluzione.

E’ pertanto necessario un intervento legislativo di carattere nazionale che colmi il vuoto normativo messo in evidenza dalle decisioni della magistratura. Non è un caso se il Presidente della commissione Istruzione dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) ha recentemente annunciato l’intenzione di formalizzare al Miur e al Ministero della Salute la richiesta di indicazioni sui comportamenti da assumere rispetto all’organizzazione del servizio mensa. Si tratta di aspetti così rilevanti – che ripetiamo stanno caratterizzando da mesi il dibattito  nazionale- da far retrocedere qualunque osservazione in merito ad articoli e commi di una legge.

A prescindere dalla ditta erogatrice dei pasti e della loro bontà, dai criteri di aggiudicazione del servizio e del relativo prezzo, occorrerà fare i conti con la decisione di alcune famiglie e con la legittimazione offerta loro dal Giudice. Stabilire, dunque, quali siano le competenze e le responsabilità di ciascuno degli attori istituzionali coinvolti per organizzare al meglio l’attività di propria competenza, evitando di strumentalizzare questioni che non garantiscono alcun beneficio alla collettività, in particolare alla serenità delle famiglie”.

annaorlandoNUOVO CONSIGLIERE – Il Consiglio comunale stamani ha proceduto alla surroga del consigliere Antonio Reale, recentemente nominato assessore, con Anna Orlando, prima dei non eletti nella lista di Forza Italia. La surroga è stata votata all’unanimità.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 7 ore fa

Impianti sportivi, la Giunta di Benevento approva le delibere per partecipare a due bandi

redazione 8 ore fa

Il Comune mette in vendita il manufatto di via Spezzamadonna che era destinato a serbatoio idrico per l’area PIP

redazione 1 giorno fa

Tavolo ambiente, Megna ringrazia l’assessore Rosa: ‘Segnale importante di apertura per tutela e valorizzazione verde’

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Benevento, istituita cabina di regia per coordinare attività ambientali. Il 4 giugno festa con le scuole in Villa

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 4 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 4 ore fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 5 ore fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 4 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 5 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 6 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content