fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Sicurezza sismica delle scuole, Varricchio: “Cronaca di una farsa”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Quando la terra trema, trema anche nell’animo di chi è lontano, ma molto più nell’animo di chi ha già vissuto questi accadimenti. Il nostro Sannio purtroppo ha già vissuto tutto ciò perché rientra in un territorio a rischio. E allora il nostro sindaco Clemente Mastella è subito entrato nel vivo della situazione in ottemperanza ai compiti che gli competono quale amministratore. Ovviamente, la cosa più intelligente è quella di contrastare gli effetti delle calamità naturali mettendo in sicurezza antisismica i fabbricati in via preventiva, a cominciare da quelli pubblici. E quali più importanti delle scuole che tutti i giorni ospitano i nostri figli e il nostro futuro??”. Così in una nota il consigliere comunale di opposizione, Marialetizia Varricchio.

“Lo aveva promesso in una trasmissione televisiva ‘L’aria d’estate’ sul canale ‘LA7’ dove partecipava a pieno titolo quale sindaco di un territorio esposto al rischio sismico – aggiunge Varricchio -. Detto fatto. Tornato a casa ha subito istituito una commissione di esperti per verificare lo stato di agibilità degli istituti scolastici. I risultati dello studio di tale commissione hanno indotto il nostro sindaco ad emettere, in modo tempestivo, in data 14 settembre un’ordinanza di chiusura di otto istituti perché evidentemente non conformi ai criteri.

A questo punto la paura attanaglia i cuori – sottolinea il consigliere comunale -. Quanta gratitudine! Le mamme ringraziano chi per tempo ha scovato negligenze che sarebbero potute essere “aimè” fatali per i nostri figli. Ma il giorno successivo e precisamente il 15 settembre, un’altra ordinanza sindacale stabilisce la riapertura di sei di quegli stessi edifici scolastici a breve tempo ed in modo scaglionato. Conclusione: la solita montagna ha partorito il solito topolino. L’ordinanza di chiusura era, alla fine, solo a scopo prudenziale per aver rilevato deficienze di semplice ed ordinaria manutenzione dei fabbricati a cui tutte le amministrazioni sono chiamate costantemente per la sicurezza dei cittadini compresa la attuale che vi poteva far fronte nei mesi estivi come di norma, e non, certamente, dovuta a deficit strutturali.
A questo punto si entra in confusione – sottolinea Varricchio -. Qualcuno chiede denunce per procurato allarme, qualcun altro come l’assessore ai lavori pubblici Pasquariello sconfessa il suo sindaco nelle di lui dichiarazioni.

A me, pare modestamente di capire che il nostro sindaco Clemente Mastella sia stato tradito (ancora una volta) dal suo costante desiderio di esposizione mediatica – conclude la nota -. Però sono altresì convinta che finita questa querelle, davvero lieve, tornata la quiete, lontano dalle paure dell’animo che ogni sisma produce, saprà individuare percorsi (tecnici e burocratici) reperire risorse ed attuare i progetti che finalmente permetteranno alla nostra città di dormire sonni tranquilli. Almeno spero!”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

La Regione differisce di 24 ore i lavori per la perdita idrica: a Benevento scuole chiuse mercoledì 8 maggio

redazione 3 giorni fa

Benevento, mancherà l’acqua da lunedì sera a martedì mattina: il 7 maggio scuole chiuse

redazione 4 giorni fa

Manca l’energia elettrica: a San Lorenzello scuole chiuse venerdì 3 maggio

redazione 2 settimane fa

Sinergia Comune-Pro Loco-Guide Turistiche: a Benevento tanti studenti in gita

Dall'autore

redazione 31 minuti fa

“Fragneto Music Lab”, un laboratorio di integrazione a suon di musica

redazione 2 ore fa

SILP CGIL: ‘Inaccettabile la carenza di poliziotti anche nel Sannio, la sicurezza dei cittadini è a rischio’

redazione 2 ore fa

A Pesco Sannita la Casa Albergo per anziani ‘Villa Serena’ potenzia i posti ospiti

redazione 3 ore fa

Sannio Music Fest, cresce l’attesa per l’edizione estiva: il 19 giugno Paolo Fresu e Rita Marcotulli al Teatro Romano

Primo piano

redazione 3 ore fa

Sannio Music Fest, cresce l’attesa per l’edizione estiva: il 19 giugno Paolo Fresu e Rita Marcotulli al Teatro Romano

redazione 3 ore fa

Al Fatebenefratelli Open Day con visite specialistiche gratuite per le più comuni patologie proctologiche

redazione 6 ore fa

‘Sos Genitori’ – Perché non bisogna strappare i giochi ai bambini?

Marco Staglianò 6 ore fa

Linee guida per un voto consapevole ai candidati irpini e sanniti al Parlamento europeo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content