fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Le Fiamme Gialle di Benevento festeggiano San Matteo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ stata celebrata oggi dalle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Benevento, con una santa messa nella Chiesa di S. Anna, officiata dall’arcivescovo Felice Accrocca, arcivescovo metropolita della Città di Benevento, la festività di San Matteo apostolo ed evangelista, patrono della Guardia di Finanza.

Il documento papale che attesta il riconosciuto patrocinio, reca la data del 10 aprile 1934 ed è firmato dal cardinale Eugenio Pacelli (futuro Papa Pio XII). Il Pontefice che accolse l’istanza avanzata dal Comandante Generale e sostenuta dall’Ordinario Militare del tempo era Pio XI. La sua memoria il 21 settembre è stabilita dal martirologio geronimiano (secolo VI). Il “Breve Pontificio” del 10 aprile 1934, nel dichiarare San Matteo Patrono della Guardia di Finanza auspica che tutti gli appartenenti al Corpo possano, sul suo esempio, unire l’esercizio fedele del dovere verso lo Stato con la fedele sequela di Cristo.

La tradizione della Chiesa antica è concorde nell’attribuire a Matteo la paternità del primo Vangelo. Accolti dal comandante provinciale Luigi Migliozzi, alla celebrazione erano presenti il sindaco Clemente Mastella, il prefetto Paola Galeone, il procuratore aggiunto della Repubblica, Giovanni Conzo, il questore Antonio Borrelli, il comandante provinciale dei Carabinieri è stato rappresentato dal tenente colonnello Simone Salotti, il comandante provinciale del Corpo Forestale dello Stato, Gennaro Curto, il comandante provinciale del Corpo dei Vigili del Fuoco, Michele Di Tullio, il direttore della Casa Circondariale di Benevento, Maria Luisa Palma, gli ufficiali ed una folta rappresentanza di finanzieri in forza ai Reparti del Comando Provinciale, unitamente alle rappresentanze delle Sezioni di Benevento e di Amorosi dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia – A.N.F.I..

L’arcivescovo Felice Accrocca, alla sua prima celebrazione della ricorrenza, nella appassionata omelia ha ripercorso le gesta del «pubblicano» Matteo, chiamato anche Levi, di professione esattore delle tasse, chiamato da Gesù ad essere uno dei dodici apostoli.

Prima della benedizione finale, dopo la recita della Preghiera della Guardia di Finanza, il comandante provinciale Luigi Migliozzi ha rivolto un breve indirizzo di saluto e di ringraziamento al pastore della Chiesa sannita per aver accettato con entusiasmo l’invito a celebrare la messa, ed alle Autorità, civili e militari, che con la loro presenza hanno conferito ancora maggior lustro alla cerimonia religiosa.

Nella circostanza il comandante provinciale ha confermato l’impegno delle Fiamme Gialle sannite, in un periodo di crisi economica così accentuata, proteso a garantire non solo equità e giustizia, ma anche per tutelare, con entrate adeguate, servizi pubblici efficienti soprattutto alle classi meno abbienti.

A seguire, presso la sede del Comando Provinciale, si è proceduto alla consegna della medaglia al merito dell’Associazione Nazionale Finanzieri D’Italia, al socio Felice Tipaldi. La medaglia è un riconoscimento morale di alto livello che l’A.N.F.I., concede ai suoi soci più leali e fedeli.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 anni fa

Festività pasquali, in Prefettura riunione di coordinamento su controlli

redazione 4 anni fa

Gdf, concorso per il reclutamento di 10 tenenti del ruolo tecnico-logistico-amministrativo

redazione 5 anni fa

Guardia Sanframondi, musei e castello aperti il 25 aprile e il primo maggio

redazione 5 anni fa

Festività aprile e maggio, ecco i nuovi orari per il call center dell’Asia

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Sant’Angelo a Cupolo, ossari e loculi: ultimati i lavori. Tornusciolo: ‘Emergenza finita’

redazione 2 ore fa

Retribuzione minima salariale nei contratti con il Comune di Benevento: ok in Giunta

redazione 4 ore fa

Diocesi Cerreto-Telese-Sant’Agata, le iniziative delle AC parrocchiali durante la Settimana Santa

redazione 4 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Primo piano

Antonio Corbo 3 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 4 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

redazione 4 ore fa

Violazioni urbanistico-edilizie in contrada San Vitale: sequestrati capannone e magazzino. Otto denunce

redazione 5 ore fa

C’è la processione del Cristo Morto: ecco il piano traffico nel centro storico di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content