fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

L@p Asilo 31, il 14 settembe assemblea sulla gestione degli spazi di via Firenze

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Mercoledì 14 settembre alle ore 18.30 presso il L@p Asilo 31 di via Firenze si terrà l’assemblea di gestione aperta a tutti i cittadini che vorranno autogestire ed utilizzare lo spazio nel prossimo anno.

Nell’ambito dell’assemblea si deciderà il regolamento di utilizzo civico della struttura che verrà messa totalmente a disposizione delle esigenze della cittadinanza attiva.

Il L@p Asilo 31 è un bene comune della città, appartiene a tutti coloro i quali credono nella partecipazione e nell’autorganizzazione popolare, nel protagonismo come unico antidoto alla desertificazione e alla frammentazione sociale, nell’esercizio della democrazia diretta e dal basso per stabilire regole ed assumere decisioni.

Invitiamo pertanto tutti quei cittadini che vorranno usufruire dello spazio nel corso del prossimo anno proponendo attività nuove, corsi di apprendimento e formazione, momenti di socialità libera ed aggregazione sociale – si legge nella nota – a farsi avanti ed accettare la sfida.

L’appuntamento di mercoledì 14 sarà seguito da un’altra assemblea che si terrà il giorno 21 settembre per costruire dal basso ed in piena democrazia un regolamento di gestione dei beni comunali destinati alle associazioni che sottoporremo al Comune di Benevento nei prossimi mesi insieme alla petizione in difesa degli spazi sociali che ha già ricevuto la sottoscrizione di migliaia di cittadini di Benevento.

L’ultimo appuntamento infine sarà la costruzione della prima assemblea popolare di quartiere che promuoveremo al Rione Libertà.

Bisogna restituire ai cittadini la possibilità di imporre le priorità agli amministratori, costruire meccanismi di partecipazione sul bilancio, tornare a decidere sulla vita dei propri quartieri. La sfida che abbiamo di fronte è esattamente questa: rompere la dicotomia tra istituzioni e cittadinanza, aumentare la consapevolezza e il desiderio di riscatto di tutti, immaginare insieme ipotesi di autogoverno del territorio e, soprattutto, capire insieme come fare battaglia ogni qual volta gli interessi delle lobby politiche ed economiche si opporranno a quel progetto che dobbiamo iniziare a scrivere insieme.

Il L@p Asilo 31, al sesto anno di attività, rappresenta in uno dei quartieri più popolari e popolosi della città un argine alla disgregazione sociale, un presidio attivo di giustizia sociale e democrazia attiva nella consapevolezza che sono ancora tante le difficoltà da affrontare.

A dispetto di chi ipocritamente afferma di aver eliminato con la propria presenza le piazze di spaccio dal quartiere – continua l’associazione – siamo invece consapevoli della persistenza delle stesse e della criminalità dilagante. In un quartiere con il più alto tasso di disoccupazione nella città, le attività illecite rappresentano l’unica forma di reddito o ammortizzatore sociale esistente dinanzi alla latitanza delle istituzioni.

La criminalità dilagante non si combatte ne con le preghiera e nemmeno con la visibilità mediatica bensì con l’affermazione dei diritti sociali fondamentali come il lavoro e la casa e l’accesso gratuito ai servizi.

La criminalità dilagante si combatte costruendo presidi di democrazia, di centri di diffusione di una cultura della pace, dell’integrazione, dell’accoglienza, della solidarietà, del rispetto delle persone e non attraverso i blitz dei vigili urbani, della repressione, delle telecamere.

Chi crede di poter combattere il degrado e la devastazione del quartiere con i blitz o la repressione senza invece porsi il problema di come far vivere e riqualificare in termini culturali gli spazi del Rione Libertà è soltanto un superficiale in cerca di visibilità e facili consensi.

Sono invece solo i processi collettivi di attivazione sociale, la mobilitazione e i saperi popolari – conclude il L@p Asilo 31 – che in questi processi si costruiscono a poter invertire la tendenza”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 anni fa

Centro migranti, il L@p attiva presidio di solidarietà e attacca la Prefettura

redazione 4 anni fa

‘We can’t breathe’, Benevento scende in piazza e chiede giustizia per George Floyd

redazione 4 anni fa

Inchesta depuratori: ‘Ennesima prova che sull’acqua non si può fare profitto. Serve referendum’

redazione 4 anni fa

Coronavirus, il L@p chiede chiarimenti sulle protezioni per medici ed infermieri

Dall'autore

redazione 15 minuti fa

Acquisto beni durevoli: il Sannio la provincia del Sud con crescita maggiore, a trainare è il mercato automobilistico

redazione 18 minuti fa

Nel Sannio 12 milioni per la messa in sicurezza del territorio. Matera ringrazia Piantedosi

redazione 28 minuti fa

‘Sorprendentemente Tonino’: docufilm per (ri)scoprire il patrimonio esperienziale, sociale e culturale di una comunità e il valore dell’amicizia

redazione 34 minuti fa

Comune di Benevento e UniSannio si uniscono per formare i dipendenti comunali

Primo piano

redazione 15 minuti fa

Acquisto beni durevoli: il Sannio la provincia del Sud con crescita maggiore, a trainare è il mercato automobilistico

redazione 2 ore fa

Benevento, il 5 maggio Open Day per il rilascio della Carta d’identità elettronica (CIE)

redazione 5 ore fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 19 aprile 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content