fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Momenti di condivisione sulle panchine del Rione Ferrovia per ricordare Esther

L'iniziativa, in programma il prossimo 3 settembre, nasce dalla collaborazione della Caritas diocesana con la Chiesa Cristiana "Fiumi di Grazia"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Da luogo di degrado e abbandono a centro nevralgico di crescita, speranza e umanità. “Le panchine del vero Amore” sono questo, ma non solo. Rappresentano anche un progetto civico per una comunità che all’indomani dell’omicidio della prostituta nigeriana Esther Johnson ha scoperto di non essere al di fuori di certe dinamiche; vicende che tutti immaginavano potessero toccare solo altri centri della Campania.

Così la Caritas diocesana e la Chiesa Cristiana “Fiumi di Grazia” – come già è accaduto il giorno della fiaccolata – hanno deciso di unire le loro forze in nome della fratellanza e del ricordo di Esther. “Non si tratta di un gesto simbolico, ma di un atto concreto – ha spiegato Roberto Sferruzzo, Pastore della Chiesa Cristiana “Fiumi di Grazia” -. Uniti vogliamo offrire una speranza alle donne che sono costrette a prostituirsi, ma anche a tutti i cittadini che vogliono far parte del nostro progetto”.

La giornata dedicata alle panchine del vero amore si terrà il prossimo 3 settembre. Si partirà la mattina con la pulizia dell’area dove la donna è stata ritrovata senza vita. Da quel luogo di morte nascerà il giardino di Esther. Alle 12:30 la zona sarà la location che ospiterà un pic-nic. Nel pomeriggio, invece, i membri della Caritas e dei “Fiumi di Grazia”, insieme ad associazioni e cittadini, ‘occuperanno’ le panchine del viale Principe di Napoli creando momenti di riflessione, cultura e condivisione. La manifestazione si chiuderà in serata con un concerto del rapper cristiano Shoek.

“Una manifestazione importante che rappresenta soprattutto un impegno verso l’educazione e verso il rispetto della dignità umana” ha aggiunto mons. Pompilio Cristino, Parroco della Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli.

Parole condivise anche da Angelo Moretti, Coordinatore Caritas Diocesana di Benevento, che ha sottolineato la volontà della Caritas di essere non solo un Ente che si occupa degli indigenti, ma anche di essere capace di innescare una rinnovamento civico e di denuncia. “Ci siamo assuefatti troppo presto alla prostituzione – ha detto Moretti -. Abbiamo tollerato un fenomeno che fino a poco fa non c’era in città. La vicenda di Esther ci ha fatto svegliare di colpo”. Duplice l’obiettivo: da un lato si punta a ridurre i clienti e dall’altro a sostenere chi come Esther è costretta a subire quotidianamente dei soprusi.

“Il degrado di alcune aree e l’indifferenza – ha concluso don Nicola De Blasio, Vicario Episcopale per la Carità – non possono rappresentare una scusante. Noi insieme con la Chiesa Cristiana “Fiumi di Grazia” saremo in strada per fare la nostra parte”.

Don Nicola non risparmia stoccate alle istituzioni: “Questa iniziativa rappresenta un progetto culturale per la città. Non mi sembra che nessun amministratore abbia mai portato un esempio come il nostro”. La manifestazione andrà in scena negli stessi giorni di Città Spettacolo: “Non è una provocazione, ma noi vogliamo rendere la città uno spettacolo”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Rione Ferrovia, carrellati della differenziata a fuoco nella notte in via Adua

redazione 1 mese fa

Omicidio di Fausto e Iaio, dopo Milano anche il Comune di Telese Terme chiede la riapertura delle indagini

redazione 3 mesi fa

Rione Ferrovia, doppia incursione alla sede della Misericordia: nel mirino dei ladri i distributori di snack

redazione 4 mesi fa

Annegò col cane in una cisterna d’acqua: rinviati a giudizio due fortorini

Dall'autore

redazione 32 minuti fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 1 ora fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 5 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 6 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

Primo piano

redazione 1 ora fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 5 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 6 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content