fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

A Ischia riconoscimento internazionale per l’architetto sannita Flavian Basile

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Prestigioso riconoscimento internazionale per l’architetto Flavian Basile, presidente del Cda del Consorzio Medil e amministratore OFFTEC srl – Architecture Design Engineering Research.

Al professionista sannita infatti è andato il Premio P.R.A.M.(Premio del restauro delle Architetture Mediteranee), giunto alla sesta edizione.

Il Premio è stato consegnato ad Ischia nel corso della Giornata dedicata al Restauro delle Architetture del Mediterraneo.

L’idea progettuale del Basile che è stata premiata ha riguardato il recupero dell’ex Mercato Comunale di Ischia. Creatività, innovazione, polifunzionalità: queste le caratteristiche del progetto alla base del Premio.

Il progetto è nata sulla base imprescindibile della sostenibilità. Elemento forte dell’intervento, quello che ha ottenuto un generale consenso, è stata l’adozione delle superfici vetrate che Basile ha voluto inserire al fine di “legare” ancor di più il Centro Polifunzionale allo splendido mare e al leggendario paesaggio della celebre isola. Le vetrate peraltro non hanno solo un valore estetico, ma intendono assolvere alla funzione di essere polmone, per la qualità dell’aria e quindi il controllo del comfort interno, sfruttando una risorsa naturale del Mar Mediterraneo: il vento.

E non basta. L’ambizioso progetto di superfici vetrate, grazie ad un complesso sistema integrato fotovoltaico sia verticale che orizzontale, sarà in grado di soddisfare le esigenze energetiche dell’intero involucro contenendone, contemporaneamente, le emissioni: il tutto ovviamente sfruttando il Sole.

Proprio la molteplicità di funzioni e compiti di quelle vetrate hanno sucitato l’ammirazione generale. Grazie a tutte le caratteristiche elencate il Centro potrà mirare alla conquista della certificazione “platino o oro”, Leadership in Energy and Environmental Design (LEED), la prima del genere in Italia.

Onorato ed entusiasta ovviamente Basile, che così ha commentato il riconoscimento attribuitogli: “Aver ricevuto questa sera il Premio di Architettura P.R.A.M. gratifica un lavoro dì equipe iniziato appena due anni fa. Vincere a soli 30 anni questo importante Premio, mi rende profondamente orgoglioso. Negli ultimi anni, con tutto lo studio, abbiamo lavorato a ritmi elevati, spinti da una profonda ambizione per emergere su scala nazionale ed internazionale. Non finirò mai di ringraziare tutti i membri dello staff, tutti i giorni lavorano per il raggiungimento di un solo obiettivo: la qualità”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Offtec: nel 2023 aumento di ricavi, organico e commesse. Basile: ‘Aperti verso i mercati globali’

redazione 1 mese fa

L’azienda telesina Mangimi Liverini SpA tra le duecento “Stelle del Sud 2024”

redazione 1 mese fa

Riconoscimento per la sannita Aduearchitetti: menzione d’onore per il restauro delle facciate di Palazzo Bosco Lucarelli

redazione 2 mesi fa

A Cagliari la sannita Offtec vince concorso di progettazione dell’Hub sportivo intelligente del Parco di Monte Claro

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Casalduni, sabato sera il sindaco Iacovella presenta la relazione di fine mandato

redazione 1 ora fa

Agricoltura Biodinamica: la sfida lanciata da ‘Partenio diVino’ e coordinata da Projenia

redazione 1 ora fa

Da domani a lunedì 29 il Sannio Consorzio Tutela Vini a Only Wine di Città di Castello

redazione 3 ore fa

I vantaggi della stampa 3D: cosa la rende la scelta vincente

Primo piano

redazione 1 ora fa

Da domani a lunedì 29 il Sannio Consorzio Tutela Vini a Only Wine di Città di Castello

redazione 6 ore fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 20 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 24 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content