fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Comunali, Altrabenevento: “Mastella è il sindaco del 35% dei beneventani”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il Pd ha perso le elezioni amministrative quasi ovunque. A Napoli, contro De Magistris non è arrivato al ballottaggio, a Roma e Torino ha perso contro il M5S mentre a Milano si è avvalso della vittoria del movimento arancione di Pisapia. A Benevento la sconfitta del partito del presidente del consiglio è ancora più clamorosa perché il dominus locale, Umberto Del Basso De Caro è addirittura sottosegretario del Ministero più potente, quello alle Infrastrutture”. Così in una nota il presidente di Altrabenevento, Gabriele Corona, commenta il risultato elettorale del capoluogo sannita.

“Nonostante la ‘filiera istituzionale’ cioè la contemporanea gestione politico-amministrativa di Provincia, Regione e Governo centrale, il candidato sindaco del centrosinistra, Raffaele Del Vecchio, ha ottenuto il consenso di appena 10.648 elettori, cioè un quinto degli aventi diritto al voto. Il giovane avvocato – prosegue Corona – ha perso per i risultati molto negativi dell’amministrazione uscente di cui è stato vice sindaco per dieci anni; ha pagato la crisi del Pd nazionale e di Renzi che pure lo ha sostenuto con la venuta in città di diversi ministri; non ha convinto i beneventani perché anche in campagna elettorale si è mostrato impreparato su molti temi cruciali.

I grillini locali – aggiunge la nota – non hanno saputo, o forse non hanno voluto, approfittare di questa situazione: i militanti storici per anni si sono occupati di banchetti e foto di gruppo senza sporcarsi le mani con i problemi reali della città; hanno scelto con procedure ancora oscure, il proprio candidato sindaco tra i militanti meno conosciuti in città; hanno condotto una campagna elettorale scialba, con i soliti slogan e la saccenteria degli ultimi arrivati che già si sentono primi della classe. Ha vinto, di conseguenza, Clemente Mastella che ha attratto il voto di protesta, pur essendo espressione del vecchio sistema di potere clientelare, ed è apparso capace di amministrare più del M5S.

Sta di fatto, però, – aggiunge Corona – che l’ex ministro è stato votato dal 63% dei cittadini che si sono recati alle urne, appena il 57% degli aventi diritto. Se si considerano anche le schede bianche e nulle (3%), risulta che l’attuale sindaco ha ricevuto il consenso del 35% dei beneventani. Un altro 20% ha votato Del Vecchio ma il 45%, la maggioranza, non ha votato.

In questa situazione – conclude la nota -, Altrabenevento ritiene ancora più necessaria la ‘cittadinanza attiva’, cioè l’impegno dei cittadini che in attesa di esprimere tra cinque anni il proprio voto, si organizzano in comitati ed associazioni per far valere i propri diritti tutti i giorni, incalzando il sindaco, l’amministrazione attiva ma anche i consiglieri di opposizione”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Corona: ‘Alla scuola Torre installato il cantiere con le lezioni in corso’

redazione 2 mesi fa

Appalto Malies-Orsoline, Corona: ‘Iadicicco conferma tesi Altra Benevento. Ora spieghi il cambio dei punteggi’

redazione 4 mesi fa

Abbattimento scuole Torre-Sala, Corona attacca: ‘Ancora clamorosi errori di progettazione’

redazione 4 mesi fa

Scuola Torre-Sala, Corona: ‘Per mancata Variante Urbanistica necessaria una modifica, fuori termine, del progetto esecutivo che rimane misterioso’

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Aree interne tra realtà e rigenerazione: “Questione che non riguarda soltanto il Sud, ora tocca alla politica”

redazione 4 ore fa

Andrea Sannino il 25 luglio a Puglianello per la festa patronale

redazione 6 ore fa

Aziende di eccellenza, premio “Imprese stellari”: doppio riconoscimento per Sidersan

redazione 7 ore fa

Tocco Caudio e Frasso Telesino, ancora disagi con l’erogazione idrica

Primo piano

redazione 4 ore fa

Aree interne tra realtà e rigenerazione: “Questione che non riguarda soltanto il Sud, ora tocca alla politica”

redazione 4 ore fa

Andrea Sannino il 25 luglio a Puglianello per la festa patronale

redazione 6 ore fa

Aziende di eccellenza, premio “Imprese stellari”: doppio riconoscimento per Sidersan

redazione 11 ore fa

Giunta, ok al progetto definitivo ‘Un albero per abitante’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content