fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Scuola, quasi 3200 i candidati sanniti alle prese con la Maturità 2016

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sono 3.191 i candidati sanniti che a partire da mercoledì 22 giugno alle ore 8.30 sosterranno gli esami di Stato dell’anno scolastico 2015/2016 nelle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Benevento.

Dopo lo svolgimento nella giornata di mercoledì 22 giugno della prima prova scritta di italiano, uguale per tutti gli indirizzi, gli esami proseguiranno giovedì 23 giugno con la seconda prova scritta, diversa a seconda degli indirizzi, e lunedì 27 giugno con la terza prova scritta pluridisciplinare, predisposta dalle commissioni.

Si insedieranno, invece, fin da lunedì 20 giugno, tutte le commissioni giudicatrici per lo svolgimento della riunione plenaria e delle restanti operazioni preliminari.

È il secondo anno scolastico di applicazione a regime della “riforma Gelmini”, per cui gli esami di Stato coinvolgeranno i nuovi indirizzi di studio attivati nelle diverse scuole: licei (artistico, classico, linguistico, musicale e coreutico, scientifico, scienze umane); professionali (settore dei servizi: servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale; servizi socio-sanitari; servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera; servizi commerciali; settore industria e artigianato: produzioni artigianali e industriali; manutenzione e assistenza tecnica); tecnici (settore economico: amministrazione, finanza e marketing e turismo; settore tecnologico: meccanica, Meccatronica ed energia; trasporti e logistica; elettronica ed elettrotecnica; informatica e telecomunicazioni; grafica e comunicazione; chimica, materiali e biotecnologie; sistema moda; agraria, agroalimentare e agroindustria; costruzioni, ambiente e territorio).

COMMISSIONI – Per lo svolgimento degli esami di Stato del corrente anno sono state costituite nelle scuole della provincia di Benevento 161 classi, articolate su 81 commissioni. Dieci classi in più, pari a 5 commissioni in più rispetto al decorso anno scolastico.

Le commissioni sono così suddivise: scuole statali: 75 (93%); scuole paritarie: 6 (7%). Riguardo alla tipologia dei corsi di studio, le commissioni sono così distinte: licei: 38 (47%); tecnici: 25 (31%); professionali: 18 (22%).

CANDIDATI – Prevalgono di gran lunga i 3.082 candidati interni, che costituiscono il 97% del totale dei candidati, mentre i candidati esterni sono 109 (3%). A seconda del tipo di scuola in cui sono iscritti, i candidati così si suddividono: candidati scuole statali: 2.908 (91%); candidati scuole paritarie: 283 (9%).

Rispetto allo scorso anno, si registra un incremento di 153 candidati nelle scuole statali e di 98 candidati nelle scuole non statali, con un saldo complessivo di 251 candidati in più.

Secondo la tipologia dei corsi di studio, i candidati sono così suddivisi: licei: 1.558 (49%), in diminuzione del 4% rispetto al 2014/2015; professionali 711 (22%), in aumento del 45% rispetto al 2014/2015; tecnici: 922 (29%), in aumento del 12% rispetto al 2014/2015.

CANDIDATI INTERNI – Gli alunni che frequentano le ultime classi dei corsi di studio secondari della provincia di Benevento e che sosterranno gli esami in qualità di candidati interni sono complessivamente 3.082 e sono così distribuiti: candidati interni scuole statali: 2.831 (92%); candidati interni scuole paritarie: 251 (8%). Rispetto allo scorso anno i candidati interni aumentano nelle scuole statali (+144) e nelle scuole non statali (+86).

I corsi di studio frequentati dai candidati interni sono così distribuiti: professionali: 654 (21%); licei: 1.551 (50%); tecnici: 877 (29%).

CANDIDATI ESTERNI – Gli studenti che sosterranno gli esami di Stato in qualità di candidati esterni sono complessivamente 109, così distribuiti: candidati esterni scuole statali: 77 (71%); candidati esterni scuole paritarie: 32 (29%).

Rispetto allo scorso anno aumentano i candidati esterni che hanno scelto di sostenere gli esami sia in scuole statali (+9) sia in scuole non statali (+12).

La scelta dei corsi di studio dei candidati esterni si è così orientata complessivamente: professionali: 57 (52%); licei: 7 (7%); tecnici: 45 (41%).

PRESIDENTI e COMMISSARI – Ciascuna commissione è composta da 1 presidente e 3 commissari esterni (individuati con procedura informatica direttamente dal MIUR) per ogni 2 classi della stessa istituzione scolastica o abbinate tra istituzioni scolastiche diverse e da 3 commissari interni (designati dai consigli di classe). I presidenti delle commissioni sono in tutto 81, 5 in più rispetto allo scorso anno. I commissari esterni sono circa 250 e i commissari interni sono circa 400.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 9 ore fa

‘Un incontro inatteso oltre ogni barriera’: al carcere didattica innovativa per gli studenti del ‘Don Peppino Diana’

redazione 2 giorni fa

L’IPSEOA di Castelvenere e la studentessa Enza Porto vincono il concorso “Premio Campania Europa 2024”

Christian Frattasi 1 settimana fa

Pnrr, politica estera, autonomia differenziata. A Benevento studenti contro Governo: ‘Meloni, siamo stufi’

redazione 2 settimane fa

Grande partecipazione di studenti al concorso ‘Io filosofa/o’: a maggio la premiazione

Dall'autore

redazione 31 minuti fa

San Giorgio la Molara, opposizione contro maggioranza: ‘Violazioni su approvazione bilancio di previsione’

redazione 42 minuti fa

Pesco Sannita, la casa albergo per anziani cresce in spazi e servizi: coprogettazione tra istituzioni e terzo settore

redazione 50 minuti fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 2 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Primo piano

redazione 50 minuti fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 2 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 4 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

redazione 4 ore fa

Spettacolo teatrale e reliquia esposta: a Benevento giornata nel segno di San Giuseppe Moscati

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content