fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Unifortunato, ecco il tavolo tecnico per orientamento e promozione su formazione e lavoro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è insediato questa mattina su iniziativa dell’Università “Giustino Fortunato” di Benevento il “Tavolo tecnico per l’orientamento, la promozione del successo formativo e l’accompagnamento al mondo del lavoro”. Si tratta della prima esperienza in tal senso in un Ateneo del centro/sud Italia.

Il Tavolo vuole essere l’occasione per una reale e fattiva “sinergia” tra scuola, università e parti sociali nelle azioni di orientamento, ri-orientamento, occupabilità, accompagnamento al lavoro.

Le azioni del Tavolo tecnico hanno lo scopo di monitorare i bisogni formativi e di orientamento alla scelta rappresentati dalle scuole e dalla società intrecciando le esigenze occupazionali delle parti sociali. Inoltre, come ha già dimostrato la prima riunione del Tavolo, l’esperienza ha lo scopo di fornire un servizio efficace attraverso la conoscenza dei ruoli di ogni aderente al Tavolo per divulgare sistematicamente le azioni nell’ottica della collaborazione, anche al fine di agevolare la pianificazione di attività concordate.

Dal Tavolo tecnico di oggi, che continuerà la sua attività in specifici tavoli operativi, sono emersi alcuni dei principali settori e temi che vedranno impegnato l’Ateneo nella programmazione di attività e servizi in tema di orientamento alla scelta e al lavoro nonché di public engagement.

Al momento hanno aderito al Tavolo: Conservatorio statale di Musica “Nicola Sala”; Ente Provinciale per il Turismo di Benevento; Ufficio Scolastico Provinciale; Confindustria; Ordine degli avvocati di Benevento; Unione dei medici di Benevento; Confcommercio; ACLI; Ryanair; ANPAC; Centro per l’Impiego di Benevento; ADECCO; Libera; Associazione Nazionale per la Tutela Ambientale; Legambiente; CONI; US Rugby Benevento; Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia; Slow Food; Unione giuristi cattolici; Pastorale Universitaria

Inoltre, hanno aderito al Tavolo i seguenti Istituti superiori:IIS Carafa di Sant’Agata de’ Goti; ITI Lucarelli di Benevento; IIS Alberti di Benevento; Liceo Classico di Benevento; Liceo Scientifico di Benevento; Istituto Palmieri-Rampone-M.Polo di Benevento; Istituto superiore di Atripalda (AV); Istituto Diana di Morcone (BN); Istituto Superiore di Atripalda (AV); Istituto Dorso di Ariano Irpino (AV); Liceo Classico e scientifico di San Giorgio del Sannio (BN); Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni (CE); Istituto aeronautico Falco di Capua (CE); Liceo Classico e Scientifico Parzanese di Ariano Irpino (AV); Istituto superiore di San Bartolomeo in Galdo/Baselice (BN); Istituto superiore di Grottaminarda (AV); Istituto Lombardi di Airola (BN); ITIS Pomigliano D’Arco (NA).

L’elenco delle adesioni è in costante aggiornamento. Quanti fossero ancora interessati all’adesione ed a portare il loro contributo possono scrivere a orientamento@unifortunato.eu.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 minuti fa

Al via gli stage formativi nelle strutture turistiche alberghiere per gli studenti dell’Ipsar Le Streghe

redazione 1 settimana fa

L’Unifortunato il 20 marzo in piazza IV Novembre per la Giornata Nazionale delle Università

redazione 1 settimana fa

A Mercogliano l’iniziativa del CSV Irpinia Sannio su Formazione e Prevenzione

redazione 2 settimane fa

A Melizzano il corso di formazione per l’uso del defibrillatore

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

Al via gli stage formativi nelle strutture turistiche alberghiere per gli studenti dell’Ipsar Le Streghe

redazione 11 minuti fa

Video promo Regione, Vallone (FdI): ‘Sannio non preso in considerazione’

redazione 15 minuti fa

Pesco Sannita, ulteriore tappa operativa per l’attivazione della Comunità Energetica

redazione 18 minuti fa

Carabinieri e Scuola parlano di legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

Primo piano

redazione 3 ore fa

Baselice, il Comune avvia la ricerca di un direttore scientifico per il Museo

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

Antonio Corbo 14 ore fa

Giornata romana per Mastella, a un passo l’accordo per la lista ‘Stati Uniti d’Europa’: “Io candidato? No. Sandra? Decide lei”

redazione 15 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content