fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Terna, intesa con Comune e cittadini su tracciato elettrodotto Benevento-Foggia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è concluso positivamente l’incontro di oggi a Palazzo Mosti a Benevento tra Terna, gestore della rete elettrica nazionale, il sindaco Fausto Pepe e i rappresentanti dei comitati di Contrada e Altrabenevento sulla condivisione di alcune ottimizzazioni relative al tracciato dell’elettrodotto Benevento II-Foggia.

I progettisti di Terna, che negli ultimi mesi si sono confrontati costantemente con le istituzioni locali e i rappresentanti dei cittadini, dopo aver valutato la fattibilità tecnica delle richieste ricevute, – si legge in una nota – hanno elaborato alcune ottimizzazioni da realizzare sulla porzione di tracciato dell’elettrodotto che interessa l’area beneventana e in particolare la contrada San Vitale.

Tali ottimizzazioni consistono nella completa rimozione di un traliccio dal tracciato dell’elettrodotto e nello spostamento all’interno della fascia di rispetto di alcuni tra i restanti sostegni. Il tutto a beneficio di un’ulteriore minimizzazione dei campi elettromagnetici generati dall’opera in realizzazione che, si ricorda, erano già nella prima fase progettuale ben al di sotto dei limiti di legge. La società si attiverà ora per trasmettere le modifiche a tutti i Ministeri ed enti competenti al fine di poter acquisire le autorizzazioni necessarie entro il mese di ottobre 2016, data limite per l’accoglimento di tutte le richieste di modifica.

Il positivo risultato, frutto della condivisione delle osservazioni legate alla realizzazione della nuova infrastruttura, – continua il comunicato – dimostra quanto per Terna sia importante il confronto costruttivo con le popolazioni interessate da opere fondamentali per lo sviluppo della rete elettrica nazionale.

A questo proposito, si ricorda che il nuovo elettrodotto Benevento II – Foggia, renderà più sicuro ed efficiente il sistema elettrico campano,  consentendo un risparmio annuo in bolletta di oltre 30 milioni di euro per imprese e cittadini. Positive le ricadute anche sul piano ambientale con la demolizione complessiva, a fronte della realizzazione di 83 Km di nuove linee aeree, di circa 105 Km di vecchie linee. Già entro l’estate, grazie all’interramento di circa 9 Km di elettrodotti, Terna potrà avviare lo smantellamento di altrettanti Km di vecchie linee elettriche nel comune di Benevento, liberando così dai tralicci aree fortemente antropizzate. Tali demolizioni si vanno ad aggiungere ai 32 Km già smantellati grazie all’entrata in esercizio nel 2014 dell’elettrodotto Foggia–Benevento.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 1 settimana fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 1 settimana fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Benevento, prove generali per le luminarie in centro: domani sera al via gli eventi natalizi

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Wg flash 24 del 18 dicembre 2025

redazione 12 ore fa

Sinistra Italiana a Comunità Montana del Fortore: ‘Pagare stipendi a operai forestali non è concessione, ma dovere’

redazione 15 ore fa

Striscione al Liceo Rummo, Mazzone (PD): “Serve una rottura culturale contro il linguaggio d’odio”

redazione 15 ore fa

Regione Campania, proclamazione degli eletti: Errico ufficialmente consigliere regionale

Primo piano

redazione 5 minuti fa

Wg flash 24 del 18 dicembre 2025

redazione 16 ore fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

redazione 16 ore fa

Screening oncologici, Asl: “Cresce l’adesione nel Sannio, nel 2026 obiettivo allineamento agli standard nazionali”

redazione 16 ore fa

Flavian Basile eletto Vice Presidente ANCE Campania con delega alle relazioni industriali e internazionalizzazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content