fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

25 aprile, Cgil e Uil: il valore del lavoro ritorni ad essere idea di civiltà

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Lunedì 25 aprile 2016 si svolgerà nella Città di Benevento la manifestazione organizzata dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Cgil, Cisl, Uil e Libera per onorare i caduti della Resistenza. Quest’anno si celebra il 71° anniversario della Liberazione dal regime fascista e dalle truppe naziste. Sarà, ancora una volta, una Festa di pace, di libertà e di unità nazionale”. Lo scrivono in una nota Rosita Galdiero e Fioravante Bosco, rispettivamente segretaria generale Cgil Benevento e segretario generale aggiunto Uil Avellino/Benevento.

“In tanti – aggiungono – ritengono che la Festa del 25 aprile sia ormai retorica, perché molti anni sono passati da quando venne proclamata la Liberazione dal fascismo. Invece, celebrare il 25 aprile è anzitutto un dovere, così come è un dovere mantenere ben saldo il suo significato, per riaffermare che esso segna la vittoria dei valori della Resistenza sulle brutture del fascismo.

E poi vi sono i valori di libertà, di uguaglianza e di solidarietà rispetto alla logica oppressiva della dittatura fascista. E’ indispensabile ribadire ancora una volta che i valori a cui ispirarsi sono solo e sempre quelli costituzionali e che la democrazia rappresentativa costituisce un cardine fondamentale del nostro sistema istituzionale. Una democrazia fondata sulla partecipazione, sulla divisione dei poteri e sul rispetto della persona umana.

Infine, – concludono Galdiero e Bosco – va ricordato che “l’Italia è una repubblica fondata sul lavoro”, valore che è messo sempre più in discussione da leggi che proprio sul lavoro mirano a conseguire la più assoluta flessibilità e precarizzazione. E’ per questo che Cgil e Uil vogliono riportare nell’agenda del governo Renzi il valore del lavoro come idea di civiltà, il fondamento del nostro vivere civile, il fondamento della realizzazione personale di ciascuno di noi, il fondamento e la fonte principale per la soddisfazione dei nostri bisogni”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

Coppola: ‘Con sindacati sempre aperto il canale del dialogo, su bodycam no a strumentalizzazioni: normativa è chiara’

Antonio Corbo 4 settimane fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 1 mese fa

Libertà e lavoro: l’impegno delle Acli in occasione del 25 aprile e 1° maggio

redazione 1 mese fa

Anche Civico22 parteciperà al corteo del 25 aprile

Dall'autore

redazione 55 minuti fa

Casalduni, il candidato sindaco Iacovella: ‘Costituiremo un’app del Comune, canale diretto di comunicazione con i cittadini’

redazione 1 ora fa

Europee, Campanile a Benevento: è candidato indipendente nella lista Pd

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 25 maggio 2024

redazione 15 ore fa

Piazza Duomo, l’avvocato dei comproprietari delle aree private: ‘Progetto irrealizzabile che non tiene conto dei miei assistiti’

Primo piano

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 25 maggio 2024

redazione 15 ore fa

Piazza Duomo, l’avvocato dei comproprietari delle aree private: ‘Progetto irrealizzabile che non tiene conto dei miei assistiti’

redazione 16 ore fa

Nuovo Accordo per il campo golf, l’opposizione: “Non siamo sicuri la fretta sia stata buona consigliera”

redazione 18 ore fa

Campo da golf, firmato Accordo di programma con l’integrazione degli emendamenti di aprile 2023

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content