fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Progetto Erasmus “Gates and Keys”: al Lucarelli lo scambio culturale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Tocca ora alla città di Benevento ricambiare l’ospitalità ricevuta in Europa in occasione del progetto Erasmus “Gates and Keys”. L’I.T.I. “G.B.Lucarelli” si prepara, così, ad accogliere, domenica 10 aprile, docenti e discenti provenienti dai Paesi coinvolti nel progetto: Danimarca, Germania, Turchia, Polonia, Ungheria, Inghilterra, Italia.

Il programma di accoglienza è ampio e interessante. Componenti dell’amministrazione comunale saluteranno le delegazioni in occasione delle visite guidate alla città e ai suoi musei. Nel frattempo a scuola fervono i preparativi per un’accoglienza in grande stile: lavori di piccola ristrutturazione sono in via di ultimazione ed è bello vedere i nostri studenti difendere i muri messi a nuovo e le ringhiere ridipinte, segno di un senso civico e di appartenenza che progetti come il nostro possono stimolare.

Mancano ancora solo pochi dettagli e poster e produzioni multimediali saranno pronti per essere presentati in risposta agli impegni assunti con i partner sui temi del pregiudizio razziale e del genocidio, quale esasperazione estrema cui può condurre il fanatismo e l’ignoranza. Gli studenti affronteranno in un workshop lo studio della Convenzione per la prevenzione e la repressione del delitto di genocidio, del 1948, che venne ratificata da centoquarantasette Paesi. Il tema del pregiudizio razziale sarà oggetto di riflessione in una tavola rotonda che vedrà coinvolti i docenti dei Paesi partecipanti, impegnati a trovare strategie di intervento educativo e di prevenzione.

Non mancheranno attività ludico-ricreative in una serata di balli popolari, che vedrà protagonisti gruppi folkloristici e studenti dell’istituto. Inoltre sarà presente anche una delegazione dell’associazione Benevento Longobarda che illustrerà le diverse attività praticate dall’antico e fiero popolo dalla lunga barba.

Anche le famiglie dei nostri ragazzi avranno il loro bel da fare: le nonne si presteranno a mostrare arti ormai in disuso, come la realizzazione della pasta artigianale e lavori di ricamo a mano. Chissà che le nostre antiche arti non attecchiscano tra le giovani straniere!

Tra le proposte culturali sono previste la visita di Pompei e la costiera sorrentina, tappe obbligate per chi approda nelle nostre terre. Un percorso enogastronomico per i docenti presso le cantine di Guardia Sanframondi e “La Fortezza” di Torrecuso completeranno il tour.

La visita dei nostri ospiti proseguirà il giorno 14 per San Severo, in provincia di Foggia, dove i nostri sono attesi per ulteriori attività didattico-ludiche, tese a costruire terreni di intesa su comuni obiettivi didattici ma anche a scoprire i tesori paesaggistici della bella Puglia.

All’iniziativa collaboreranno il Comune di Benevento, la Provincia di Benevento, il Comune di Guardia Sanframondi, l’EPT Benevento e l’Associazione Benevento Longobarda.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Christian Frattasi 2 giorni fa

Pnrr, politica estera, autonomia differenziata. A Benevento studenti contro Governo: ‘Meloni, siamo stufi’

redazione 4 giorni fa

Grande partecipazione di studenti al concorso ‘Io filosofa/o’: a maggio la premiazione

redazione 1 settimana fa

Iti Lucarelli e azienda beneventana insieme per formare i giovani per le officine del futuro

redazione 3 settimane fa

Oltre 150 studenti a San Salvatore Telesino per la campagna sulla legalità della Polizia di Stato

Dall'autore

redazione 29 minuti fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 1 ora fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 1 ora fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

redazione 2 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 2 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 4 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

redazione 5 ore fa

Sannio, nel week end tornano sole e temperature in aumento: domenica attesi fino a 27°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content