fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Tagli al “Rummo”, interviene l’Ordine dei Medici di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Pur ammettendo l’esigenza di dovere contenere la spesa pubblica i tagli di strutture, personale e gli accorpamenti di unità operative devono sempre essere guidati da quello che è l’obiettivo primario in sanità: la salute dei cittadini”. A scriverlo in una nota alla stampa è il presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Benevento, Giovanni Pietro Ianniello.

“Non è possibile applicare – prosegue – nell’ambito dei servizi essenziali destinati alla persone, quale la sanità, criteri automatici guidati solo dal taglio della spesa.

In relazione a quanto è avvenuto presso l’A.O. “Rummo” di Benevento – continua Ianniello –, ed alla luce di quello che filtra sull’emanando “Piano di riordino ospedaliero”, la mia maggiore preoccupazione è che eventuali rimodulazioni in basso di alcune Unità Operative del Rummo possano comportare un declassamento dell’Azienda Ospedaliera da DEA di II livello a DEA di I livello, il che determinerebbe la perdita di altre UOC di alta specialità e di servizi essenziali, a vantaggio di province limitrofe, nell’ottica della così detta “area vasta”.

Sono sicuro – conclude Giovanni Ianniello – che il commissario Giampiero Maria Berruti farà tutto quanto è nelle sue possibilità per ridare alle strutture ed ai medici “declassati” la dignità che loro spetta per l’alta professionalità e per il ruolo strategico, che rivestono nell’assistenza sanitaria provinciale e non solo.

In tale ottica, l’OMCeO di Benevento, con le proprie competenze e con la diretta conoscenza delle problematiche sanitarie territoriali, è pronto a dare il suo contributo, sia nella fase di programmazione che in quella di attuazione, rendendosi disponibile ad un tavolo tecnico, sia con l’Azienda Rummo che con la ASL, al fine di giungere a scelte che permettano di ottemperare alle richieste di razionalizzazione, senza determinare un riduzione dei livelli assistenziali nella nostra provincia”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Pronto Soccorso e scorrimento graduatorie del San Pio: Rubano presenta interrogazione al ministro Schillaci

Alberto Tranfa 1 settimana fa

San Pio, Mastella incontra la Morgante: si apre una nuova pagina per un obiettivo comune

redazione 2 settimane fa

Emergenza Pronto Soccorso, l’Ordine dei Medici: “Serve un forte segnale d’insieme che imponga scelte rapide e condivise”

redazione 2 settimane fa

Sanità, il M5S Alto Tammaro: “No alle strumentalizzazioni politiche, servono unità e risposte concrete”

Dall'autore

redazione 50 minuti fa

Palazzo Mosti, Bosco torna a denunciare sull’incarico dirigenziale esterno: esposto per interrompere il rapporto di lavoro con Santamaria

redazione 2 ore fa

L’assessora Annese invita le famiglie agli Open Day del “Montalcini”: ‘Iscrivere i figli a San Giorgio del Sannio è una scelta sicura’

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 28 gennaio 2026

redazione 12 ore fa

Dimensionamento, Errico: “Bene lo stop all’accorpamento di Pietrelcina, ma restano forti criticità”

Primo piano

redazione 50 minuti fa

Palazzo Mosti, Bosco torna a denunciare sull’incarico dirigenziale esterno: esposto per interrompere il rapporto di lavoro con Santamaria

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 28 gennaio 2026

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Slargo Stefano Borgia, nuova vita per l’ingresso del Museo Arcos: diventerà una piazzetta verde e accessibile

redazione 16 ore fa

Benevento, cade un elicottero in contrada Olivola: un morto e un ferito grave

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content