fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

San Giorgio la Molara e Adelaide unite dalla solidarietà: i sanniti in Australia raccolgono 30mila dollari per l’alluvione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

 

GUARDA VIDEO Il filo invisibile dell’amore e della solidarietà unisce il Sannio e l’Australia. Accade a San Giorgio la Molara, uno dei comuni colpiti dall’alluvione dello scorso ottobre, dove un gruppo di cittadini residenti ad Adelaide ha deciso di contribuire alla rinascita del centro fortorino.

E così, nella giornata di ieri, si è svolta la cena organizzata dal Comitato “Pro Alluvionati di Adelaide – San Giorgio la Molara Flood Appeal”. Una raccolta fondi destinata a realizzare un opera pubblica per il comune del Fortore.

Il presidente del Comitato Nicola Moffa, tramite Skype, ha collegato la sala del San Giorgio Community Centre all’aula consiliare per far partecipare l’intera comunità sangiorgese all’iniziativa.

I biglietti per la cena sono stati venduti in pochissimo tempo e in sala c’erano 400 persone. Oltre al ricavato, che sarà interamente devoluto in beneficenza, è stata svolta anche un’asta di prodotti tipici: un provolone è stato acquistato a mille dollari australiani.

Una dimostrazione incredibile di affetto e di attaccamento alla terra natìa che ha portato a raccogliere in totale circa 30mila dollari australiani che saranno destinati alla realizzazione della stradina che collega Calise al Ponte Tammarecchia, una della aree più devastate dalla furia del maltempo.

All’inizio della videochiamata, avvenuta intorno alle 10 ora italiana e 19:30 australiana, l’assessore Lombardi ha ringraziato il comitato, il club, e tutti coloro che hanno lavorato per la buona riuscita dell’iniziativa. “La soddisfazione più grande – ha detto – è quella di vedere la partecipazione di intere famiglie con l’evidente pensiero che i sangiorgesi di Adelaide hanno saputo trasmettere l’amore per il Fortore anche ai loro figli”.

Commovente anche l’intervento di Antonio Fragnito, uno dei cittadini della piana , che ha sottolineato l’importanza del gesto: “Quello che avete fatto – ha detto emozionato – ha un valore mille volte superiore alla somma che verrà raccolta. Non risolverà i problemi dell’alluvione, ma di sicuro riempirà il cuore di tutti coloro che hanno un pezzo della loro vita dall’altra parte del mondo”.

Alla sala del San Giorgio Community Centre è arrivato il ringraziamento del sindaco Luigi Paragone collegato telefonicamente con il club. La giornata è proseguita con canti e balli tra l’Italia e l’Australia fino alla visione della lotteria e all’asta finale.

La serata è stata anche l’occasione per molti cittadini di salutare i parenti lontani. “Il nostro ringraziamento – hanno concluso dal Comune – è piccola cosa rispetto all’enorme abbraccio che loro ci hanno dato oggi”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

San Giorgio la Molara, rifiuti speciali depositati vicino a cantiere: denunciato imprenditore edile

redazione 2 mesi fa

Revoca vice sindaco a San Giorgio la Molara, opposizione chiede Consiglio Comunale: ‘Da De Vizio vogliamo trasparenza’

redazione 3 mesi fa

San Giorgio la Molara, De Leonardis attacca sui lavori alla scuola di Piano Stallone e sul nuovo campo sportivo

redazione 3 mesi fa

A San Giorgio la Molara il sindaco revoca il suo vice Michele Gagliardi

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 10 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 10 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 11 ore fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

Primo piano

redazione 10 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 11 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 12 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Christian Frattasi 13 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content