fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Lo smaltimento dei rifiuti e la legislazione per i PFU

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il problema dello smaltimento dei rifiuti torna costantemente alla ribalta delle notizie, grazie ai frequenti ritrovamenti da parte delle forze dell’ordine di siti abusivi in cui giacciono abbandonate le più svariate tipologie di rifiuti: dai materassi, ai pericolosi scarti di eternit, all’immondizia casalinga di tutti i giorni, fino agli onnipresenti pneumatici.

Per anni è mancata infatti una normativa che regolasse lo smaltimento delle gomme, il che ha sicuramente contribuito all’espansione del fenomeno. Nel 2010 è stato avviato il sistema nazionale di raccolta di pneumatici fuori uso, PFU, con l’obiettivo di ridurre drasticamente gli illeciti e disciplinare la raccolta, lo stoccaggio e lo smaltimento degli pneumatici. Questo accordo riveste notevole importanza sia dal punto di vista della tutela ambientale che da quello della lotta ai traffici illeciti.

Ma come si attua in termini pratici questa normativa? La legislazione relativa ai PFU disciplina la gestione degli pneumatici fuori uso, promuovendone il recupero e favorendone lo smaltimento ai fini di una riduzione dell’impatto ambientale. Queste attività sono finanziate mediante un contributo, detto anche impropriamente “eco tassa”, che viene pagato dall’acquirente in proporzione al peso delle gomme al momento dell’acquisto di una nuova automobile o di nuovi pneumatici. Che si acquistino pneumatici presso un gommista, o si preferisca affidarsi alla rete e ad uno dei numerosi rivenditori di pneumatici online, il contributo sarà incluso nel prezzo totale ed indicato in modo chiaro e distino sulla fattura, come spiegato anche nella pagina dedicata ai PFU sul sito web di Tirendo.

Ecopneus scpa, la società senza scopo di lucro per il rintracciamento, la raccolta, il trattamento e la destinazione finale dei pneumatici fuori uso, ha recentemente diffuso i dati relativi alla raccolta di PFU per il 2015. Per quanto il target fissato per l’anno sia stato già superato, Ecopneus lancia l’allarme sulle oltre 25.000 tonnellate di pneumatici che, non passando per i canali di vendita ufficiali (provenendo perlopiù dal mercato nero), oltre ad evadere iva e contributo ambientale, restano esclusi dal censimento annuale e, una volta divenuti rifiuti, sono destinati verosimilmente ad un trattamento illegale.

La legislazione, come spesso accade, può solo dare il “la” ad un processo di più ampia responsabilizzazione dei cittadini e degli addetti ai lavori. Il privato che desidera liberarsi degli pneumatici fuori uso in proprio possesso, deve recarsi presso il centro di raccolta di riferimento per la sua zona. Il singolo cittadino che trova dei depositi di PFU al di fuori delle aree legalmente adibite allo stoccaggio, deve avvisare tempestivamente il Corpo Forestale dello Stato o le Forze dell’Ordine e segnalare il luogo dell’abbandono. Il trasporto, lo stoccaggio e il trattamento degli pneumatici fuori uso, inquadrati come rifiuti speciali non pericolosi, deve infatti avvenire in luoghi autorizzati ed essere effettuato da personale in possesso dei requisiti di legge. L’abbandono di pneumatici in zone non adibite alla raccolta PFU è, al pari di qualsiasi altro rifiuto punito dalla legge.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Asia, al via il piano di posizionamento dei nuovi cestini gettacarte: si parte dal centro storico

redazione 2 settimane fa

Dalla Regione 28,6 milioni per l’impianto anaerobico nello STIR di Casalduni: “Passo decisivo per gestione rifiuti nel Sannio”

redazione 4 settimane fa

Scoperta una discarica abusiva di rifiuti speciali nel Parco Regionale del Taburno

redazione 1 mese fa

Rifiuti abbandonati tra via Follerau e Mommsen: interviene l’Asia

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Gesesa, l’ad Rubbo interviene al consiglio comunale di Sant’Agata de’ Goti: focus sulla rete idrica e piano investimenti

redazione 5 ore fa

CIA Benevento protagonista del meeting finale di Circularolive

redazione 6 ore fa

Pietrelcina, domani i funerali di Umberto Cardone. Proclamato il lutto cittadino

redazione 8 ore fa

Asse interquartiere di Benevento: il Consiglio regionale approva la mozione per rivedere il progetto senza gallerie

Primo piano

redazione 6 ore fa

Pietrelcina, domani i funerali di Umberto Cardone. Proclamato il lutto cittadino

redazione 8 ore fa

Asse interquartiere di Benevento: il Consiglio regionale approva la mozione per rivedere il progetto senza gallerie

redazione 10 ore fa

Benevento, il report Legambiente: nel 2024 su 19 edifici scolastici solo 3 con collaudo e certificato di agibilità

Gianrocco Rossetti 10 ore fa

Regionali e M5s, Corona e sei attivisti scrivono a Conte: “Con Mastella perderemo la metà dei nostri voti”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content