fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Il M5s attacca il Comune di Benevento sulla Tari: ‘Serve sistema più giusto e trasparente’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il gruppo territoriale del Movimento 5 Stelle di Benevento esprime “forti preoccupazioni riguardo al regolamento TARI 2025 recentemente approvato, che è stato implementato frettolosamente senza una sufficiente trasparenza o un coinvolgimento pubblico adeguato.

Sebbene l’amministrazione comunale affermi di aver migliorato la gestione dei rifiuti, la realtà – scrive il M5s – è che il nuovo regolamento presenta numerose carenze che contribuiscono ad aggravare cittadini e attività commerciali, soprattutto quelle che già si trovano in una condizione di vulnerabilità.

Si potrebbe pensare ad una revisione che vada maggiormente incontro ai nuclei familiari con anziani, minori o persone diversamente abili. Si potrebbe, inoltre, prevedere la possibilità di azzerare la quota variabile se la raccolta è virtuosa.

Emerge, in primo luogo, una grave mancanza di trasparenza su come siano stati calcolati i costi della gestione dei rifiuti, lasciando residenti e commercianti all’oscuro dei criteri utilizzati per stabilire le loro imposte.

In secondo luogo, le cosiddette riduzioni per il compostaggio e per le aree colpite da lavori pubblici sono così poco definite che molti residenti e commercianti che avrebbero diritto a tali benefici rischiano di esserne esclusi.

Inoltre, il trattamento delle esenzioni per le proprietà è pieno di incoerenze. Le proprietà rurali e alcune attività agricole sono esentate dalla tassa, ma la documentazione necessaria per dimostrare questa condizione non è né ben definita né facilmente accessibile.

Il gruppo M5S – continua la nota – condanna anche la scarsa comunicazione riguardo alle variazioni di stato delle proprietà, che ha lasciato molti residenti e imprenditori in difficoltà nel capire come la loro responsabilità tributaria venga influenzata da cambiamenti nell’uso delle loro proprietà. Il processo andrebbe semplificato, garantendo una migliore informazione al pubblico.

Infine, le sanzioni per la non conformità sono eccessivamente severe, con multe che rischiano di penalizzare pesantemente le piccole attività e i residenti. Il gruppo M5S ritiene che debba essere introdotto un sistema più equo e trasparente, con scadenze più ragionevoli e procedure di risoluzione delle controversie più accessibili.

L’amministrazione comunale di Benevento non può non tener conto di questi problemi: la invitiamo pertanto a collaborare con la comunità per creare un sistema TARI più giusto e trasparente. Il gruppo M5S continuerà a lottare per i diritti di ogni cittadino e a spingere per riforme che mettano al primo posto le persone anziché i profitti”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

M5S, Ciampi: “Impianto idroelettrico di Campolattaro, l’intesa regionale ci sarà solo se saranno rispettati i requisiti”

Alberto Tranfa 5 giorni fa

Rifiuti, il Sannio verso l’autonomia: bonifica completata, STIR di Casalduni pronto per la stazione di trasferenza

redazione 7 giorni fa

Rifiuti a San Giorgio del Sannio, l’opposizione: ‘Da Zampetti solo autocelebrazione’

redazione 7 giorni fa

Tecnologia Tarip riceve brevetto. Asia e Unisannio: ‘Risultato importante’

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 12 luglio 2025

redazione 14 ore fa

Parco De Mita, Alternativa per Benevento: “Amministrazione garantisca accessibilità e libera fruizione”

redazione 15 ore fa

Pietrelcina, Scocca attacca: “Il Comune sembra un’agenzia immobiliare, ora si vende anche l’ex ‘Zi Cosimos’”

redazione 15 ore fa

Sannio, sabato con sole. Piogge domenica pomeriggio

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 12 luglio 2025

Giammarco Feleppa 13 ore fa

“L’ADHD non va in vacanza”: a Benevento motori accesi per l’inclusione

redazione 15 ore fa

Sannio, sabato con sole. Piogge domenica pomeriggio

Giammarco Feleppa 17 ore fa

Scuola Pacevecchia: affidati i lavori per le nuove pavimentazioni dopo le polemiche sui cattivi odori

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content