fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Lo smaltimento dei rifiuti e la legislazione per i PFU

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il problema dello smaltimento dei rifiuti torna costantemente alla ribalta delle notizie, grazie ai frequenti ritrovamenti da parte delle forze dell’ordine di siti abusivi in cui giacciono abbandonate le più svariate tipologie di rifiuti: dai materassi, ai pericolosi scarti di eternit, all’immondizia casalinga di tutti i giorni, fino agli onnipresenti pneumatici.

Per anni è mancata infatti una normativa che regolasse lo smaltimento delle gomme, il che ha sicuramente contribuito all’espansione del fenomeno. Nel 2010 è stato avviato il sistema nazionale di raccolta di pneumatici fuori uso, PFU, con l’obiettivo di ridurre drasticamente gli illeciti e disciplinare la raccolta, lo stoccaggio e lo smaltimento degli pneumatici. Questo accordo riveste notevole importanza sia dal punto di vista della tutela ambientale che da quello della lotta ai traffici illeciti.

Ma come si attua in termini pratici questa normativa? La legislazione relativa ai PFU disciplina la gestione degli pneumatici fuori uso, promuovendone il recupero e favorendone lo smaltimento ai fini di una riduzione dell’impatto ambientale. Queste attività sono finanziate mediante un contributo, detto anche impropriamente “eco tassa”, che viene pagato dall’acquirente in proporzione al peso delle gomme al momento dell’acquisto di una nuova automobile o di nuovi pneumatici. Che si acquistino pneumatici presso un gommista, o si preferisca affidarsi alla rete e ad uno dei numerosi rivenditori di pneumatici online, il contributo sarà incluso nel prezzo totale ed indicato in modo chiaro e distino sulla fattura, come spiegato anche nella pagina dedicata ai PFU sul sito web di Tirendo.

Ecopneus scpa, la società senza scopo di lucro per il rintracciamento, la raccolta, il trattamento e la destinazione finale dei pneumatici fuori uso, ha recentemente diffuso i dati relativi alla raccolta di PFU per il 2015. Per quanto il target fissato per l’anno sia stato già superato, Ecopneus lancia l’allarme sulle oltre 25.000 tonnellate di pneumatici che, non passando per i canali di vendita ufficiali (provenendo perlopiù dal mercato nero), oltre ad evadere iva e contributo ambientale, restano esclusi dal censimento annuale e, una volta divenuti rifiuti, sono destinati verosimilmente ad un trattamento illegale.

La legislazione, come spesso accade, può solo dare il “la” ad un processo di più ampia responsabilizzazione dei cittadini e degli addetti ai lavori. Il privato che desidera liberarsi degli pneumatici fuori uso in proprio possesso, deve recarsi presso il centro di raccolta di riferimento per la sua zona. Il singolo cittadino che trova dei depositi di PFU al di fuori delle aree legalmente adibite allo stoccaggio, deve avvisare tempestivamente il Corpo Forestale dello Stato o le Forze dell’Ordine e segnalare il luogo dell’abbandono. Il trasporto, lo stoccaggio e il trattamento degli pneumatici fuori uso, inquadrati come rifiuti speciali non pericolosi, deve infatti avvenire in luoghi autorizzati ed essere effettuato da personale in possesso dei requisiti di legge. L’abbandono di pneumatici in zone non adibite alla raccolta PFU è, al pari di qualsiasi altro rifiuto punito dalla legge.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Telese, grazie all’aiuto delle fototrappole nessuno sconto a chi contravviene allo smaltimento dei rifiuti

redazione 2 settimane fa

Confindustria e Provincia insieme per il comparto estrattivo: avviata richiesta ufficiale per aggiornare fabbisogno provinciale del litotipo calcare

Christian Frattasi 3 settimane fa

Presentata l’app ‘La Mia Asia’: a Benevento info e servizi su raccolta differenziata e rifiuti a portata di clic

redazione 4 settimane fa

Benevento: ancora degrado e rifiuti a via Ursus, la strada che conduce ai Santi Quaranta

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 8 ore fa

Problem Solving, l’Iis ‘De Liguori’ di Sant’Agata de’ Goti brilla alla finalissima nazionale

redazione 9 ore fa

San Bartolomeo in Galdo, il 29 aprile e il 9 maggio open day per la prevenzione del cancro al seno

redazione 9 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Primo piano

redazione 7 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 9 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

redazione 9 ore fa

Contributi per pagare luce e gas, palazzo Mosti mette a disposizione tesoretto da 630mila euro: ecco chi può accedervi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content