Associazioni
A Benevento associazioni cattoliche insieme per la costruzione del Coordinamento provinciale di Libera

Ascolta la lettura dell'articolo
Agesci, Azione Cattolica, Cooperativa Effatà, Cooperativa Kairos, Parrocchia San Menna Eremita di Vitulano, Oratorio della Parrocchia San Martino Vescovo in San Martino Sannita e singole adesioni. Queste sono le realtà che hanno deciso di aprire un percorso di partecipazione per la costruzione del Coordinamento provinciale di Libera a Benevento.
Sull’esempio di Don Peppe Diana e con la voglia di avere “gli gli occhi rivolti verso l’alto, ma senza dimenticarsi l’impegno e le responsabilità terrene”.
“Siamo un nucleo di partenza, con una forte matrice cattolica, questo ci rende ancor più responsabili – dicono i membri del comitato promotore -. In una realtà molto particolare, apparentemente tranquilla, in cui si è conviti che, dove non si spari, non ci sia la presenza della criminalità organizzata, o della cultura mafiosa e del malaffare. Noi – concludono – siamo pronti a impegnarci e a promuovere giustizia sociale, solidarietà e memoria nella corresponsabilità”.
Una delle prime attività che promuoverà il nascente Coordinamento di Libera a Benevento avverrà all’interno del mercatino social, organizzato dalla Cooperativa Effatà in cui sarà presentata l’iniziativa “Facciamo un pacco alla camorra “.
Seguiranno incontri con autori di libri di denuncia e l’approfondimento di tematiche sensibili ma ancora “inesplorate” nel nostro territorio, come il problema delle Slot e della dipendenza dal gioco.