fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Camera di Commercio

Alluvione Sannio, l’europarlamentare Caputo incontra le aziende agricole

Ha dato ampie rassicurazioni alle aziende agricole sannite colpite dall'alluvione l’europarlamentare e membro della Commissione Agricoltura e sviluppo Rurale, Nicola Caputo, sulla possibilità concreta di una proroga delle rendicontazioni del PSR 2007/2013, previste entro il 15 novembre, allargando gli orizzonti anche all'utilizzo delle risorse ancora non impegnate che ammontano a 60 milioni di euro per muovere i primi passi nella ricostruzione.

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ha dato ampie rassicurazioni alle aziende agricole sannite colpite dall’alluvione l’europarlamentare e membro della Commissione Agricoltura e sviluppo Rurale, Nicola Caputo, sulla possibilità concreta di una proroga delle rendicontazioni del PSR 2007/2013, previste entro il 15 novembre, allargando gli orizzonti anche all’utilizzo delle risorse ancora non impegnate che ammontano a 60 milioni di euro per muovere i primi passi nella ricostruzione.

camera_commercio_news“Eviteremo il disimpegno dei soldi non investiti sul vecchio PSR e spingeremo sul nuovo per la messa a bando delle misure – ha detto Caputo, che ha rimarcato la dignità dei sanniti “che – ha evidenziato – sin dalle prime ore dal disastro hanno cominciato la ricostruzione”, annunciando anche l’anticipazione del 10% delle risorse derivanti dal fondo europeo di solidarietà nazionale non appena sarà dichiarato lo stato di emergenza dal governo italiano.

Sono queste le risposte tanto attese dalle associazioni degli agricoltori CIA, Confagricoltura, che hanno consegnato in occasione del convegno organizzato da I-Dem dal titolo “Emergenza alluvione Sannio. Quali risposte dall’Europa” all’eurodeputato alla Camera di Commercio di Benevento un documento di sintesi delle proposte e Coldiretti Benevento che ha rimarcato nuovamente la necessità di attivare il prima possibile la misura 521 della nuova programmazione che consente un finanziamento del 100% alle imprese colpite da calamità naturali.

Secondo il presidente di CIA Benevento, Raffaele Amore, soltanto il 3% delle aziende sannite ricadenti nei territori colpiti, peraltro rappresentative del sistema agroalimentare, sono a rischio sulla rendicontazione del vecchio PSR per le quali è fondamentale la proroga.

Al convegno era presente tra gli altri anche il consigliere regionale Mino Mortauolo che ha rimarcato la necessità per il futuro di spendere bene le risorse che verrano stanziate e di dare una risposta di sistema al Sannio partendo dai principi di sostenibilità, sinergia istituzionale e coraggio di scelte politiche responsabile e rispettose dell’ambiente della natura.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Emergenza cinghiali, Barone (Lega): “Agricoltura in ginocchio, sicurezza a rischio. La Regione adotti misure straordinarie”

redazione 4 settimane fa

Agricoltura, la CIA Campania lancia l’allarme su fotovoltaico ed eolico selvaggi

redazione 1 mese fa

Grandinata nel Sannio, Barone: ‘Regione riapra bando scaduto a maggio per aziende agricole danneggiate’

Giammarco Feleppa 1 mese fa

Maltempo di Ferragosto: violenta grandinata sul Sannio, Fortore tra le zone più colpite. Danni ingenti all’agricoltura

Dall'autore

redazione 38 minuti fa

Bucciano, novità in Giunta: nuovo assessore e nuovo vicesindaco

redazione 1 ora fa

Regionali, si vota il 23 e 24 novembre

redazione 2 ore fa

Dugenta, Pasquale Delle Donne aderisce a Fratelli d’Italia 

redazione 2 ore fa

Asse interquartiere, l’Amministrazione Mastella: “Mozione è stata astruseria giuridica e forzatura politica. Opera va avanti”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Regionali, si vota il 23 e 24 novembre

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Benevento, precari della Giustizia in presidio davanti alla Prefettura: la FP Cgil chiede stabilizzazione

Alberto Tranfa 2 ore fa

Dal parto ai primi mille giorni: domani al San Pio una giornata dedicata alla sicurezza di neonati e bambini

redazione 2 ore fa

Asse interquartiere, l’Amministrazione Mastella: “Mozione è stata astruseria giuridica e forzatura politica. Opera va avanti”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content