fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Alluvione Sannio, Alfano: “Governo presente dai primi momenti con tutte le sue articolazioni e i suoi uomini”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

GUARDA VIDEO “Il premier Renzi è stato presente qui tramite la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, le forze dell’ordine e le articolazioni territoriali e assumiamo l’impegno di essere ancora qui quando i riflettori sull’emergenza si saranno spenti”.

Risponde così a una domanda di Ntr24 il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, oggi a Benevento dopo nove giorni dall’alluvione che ha colpito il Sannio per un vertice in Prefettura con i sindaci, il presidente della Regione Vincenzo De Luca e il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, alla mancata espressione di solidarietà da parte del Presidente del Consiglio alla popolazione sannita colpita per ben due volte in pochi giorni, da quello che gli stessi esponenti del Governo in conferenza stampa hanno definito “un evento eccezionale per portata e per ripetizione.”

Un’assenza evidenziata anche dalla troupe de Le Iene che ha sarcasticamente ringraziato il ministro per la tempestività degli interventi, che nelle ore immediatamente successive al disastro sono stati effettuati da volontari e cittadini.

“Ora, dopo i sopralluoghi e la parte tecnica – hanno detto Alfano e Galletti – è il momento delle decisioni politiche per la ricostruzione e per il sostegno alle popolazioni: entro lunedì i Comuni – hanno aggiunto – dovranno consegnare alla Regione la sommaria rendicontazione dei danni per il riconoscimento dello stato d’emergenza che sarà dichiarato subito nel prossimo Consiglio dei Ministri”.

Assicurati anche lo stanziamento di un fondo di aiuto ai privati nella legge di stabilità e lo sblocco del vincolo del patto di stabilità per investimenti sull’emergenza per i Comuni con soldi in cassa, ai quali Galletti ha chiesto che si dia priorità al disseto idrogeologico, evidenziando che “è già in corso un piano nazionale di interventi su questo tema di 650 milioni di euro da destinare ai grandi centri metropolitani, di cui 50 milioni a Napoli e provincia”.

Investire sulla prevenzione e sulla pianificazione del rischio è l’obiettivo del Governo secondo quanto ha dichiarato il capo dipartimento della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio, che ha sottolineato, rispondendo a un nostra domanda, quanto “i modelli di previsione e quindi di allerta meteo abbiano una intrinseca incertezza, oggi ancora meno controllabile con i cambiamenti climatici in atto”.

In ultimo il ministro dell’Interno, Alfano, ha assicurato che non c’è alcuna proposta formale da lui sottoscritta di soppressione della Prefettura di Benevento. “Gli elenchi divulgati – ha detto – non sono ufficiali ed è chiaro che quanto accaduto in questi giorni qui è da tenere in debito conto sulle sorti dell’ufficio territoriale del governo per il futuro”.

Intanto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha fatto sapere che accelererà per la dichiarazione dello stato di emergenza per i territori alluvionati.

Nel corso della riunione operativa convocata in Prefettura, De Luca ha comunicato che gli uffici della Regione sono pronti ad accogliere, secondo la procedura prevista, entro la giornata di lunedì prossimo le relazioni sui danni e le priorità degli interventi che riguardano la prima fase della dichiarazione di stato di emergenza.

“Siamo al fianco dei territori colpiti dall’alluvione e non aspetteremo un minuto di più” – ha dichiarato De Luca.

PREFETTURA – “Non ho mai detto di voler sopprimere la Prefettura di Benevento, non c’è nessun elenco ufficiale. Esiste solo una bozza, tutto il resto è solo una problematica sindacale, ma dopo tutto quello accaduto in questi giorni ne terremo molto conto”. Queste le parole di Angelino Alfano nel corso della conferenza stampa.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

In Prefettura il protocollo per la costituzione della Sezione Territoriale della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità

redazione 2 mesi fa

Furti nel Sannio, riunione in Prefettura. Castelvenere, il sindaco smentisce ‘ronde’ di perlustrazione

redazione 3 mesi fa

Benevento, protesta in Prefettura: gli agricoltori ricevuti dal prefetto Torlontano

Christian Frattasi 3 mesi fa

Benevento celebra il ‘Giorno della Memoria’ in Prefettura: riconoscimento in ricordo dell’apicese Antonio Principe

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 4 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 5 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 6 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 6 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 10 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 11 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 15 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content