fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Sannio, controlli delle guardie zoofile nel weekend: soccorso anche un automobilista in difficoltà

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

GUARDA VIDEO Non solo servizi antibracconaggio e controlli ambientali per le Guardie Zoofile dell’Enpa di Benevento. Nel weekend il personale – guidato dal Capo Nucleo, Pierluigi Onori – è intervenuto all’alba per un incidente stradale accaduto in via Intorcia, nel capoluogo. Un’auto danneggiata, infatti, occupava parte della carreggiata in prossimità di una curva e, pertanto, in una posizione molto pericolosa per gli altri automobilisti in transito lungo la strada.

Il sinistro, causato dall’asfalto reso viscido dalla pioggia, non ha provocato fortunatamente feriti o particolari danni: in attesa del carroattrezzi e dell’arrivo dei carabinieri, gli agenti dell’Enpa sono intervenuti immediatamente per mettere in sicurezza il conducente e segnalare l’auto in panne alle altre vetture di passaggio.

Sempre nel fine settimana, inoltre, sono state intensificate le verifiche sul rispetto della normativa sulla caccia sia nel capoluogo che a Pietrelcina, Pago Veiano e San Marco dei Cavoti, dove sono stati eseguiti anche controlli nei confronti di pescatori e contestate violazioni amministrative. Tra sabato e domenica svolta anche attività di verifica sul rispetto del regolamento relativo agli animali d’affezione e sull’abbandono illecito di rifiuti nell’area urbana di Benevento.

“Il fatto che sul territorio provinciale ci siano delle pattuglie in servizio di Guardie Zoofile ENPA, Guardie Particolari Giurate che svolgono le funzioni proprie della polizia giudiziaria nel ristretto ambito di competenza (animali e patrimonio zootecnico), – ha spiegato il Capo Nucleo, Pierluigi Onori – è comunque un valore aggiunto per tutta la comunità. Lo dimostra quanto accaduto ieri mattina, ma potrebbe accadere in qualsiasi momento fornire assistenza alla popolazione in caso di bisogno durante lo svolgimento del servizio d’Istituto.

Un servizio – ha aggiunto Onori – svolto a 360°, per gli animali e la comunità, i cui interessi molto spesso si intersecano. Un’attività svolta da volontari che operano da professionisti, che mettono a disposizione del nucleo Guardie le proprie competenze professionali ed il proprio tempo libero, con passione e sacrificio, per fare in modo che nessuna azione della quale ci si assume la responsabilità di mettere in atto possa essere frutto di improvvisazione, nell’interesse di tutti: animali e società civile.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

Cattivi odori al rione Ferrovia, l’assessore Rosa: ‘Avviati i campionamenti. Odori solfurei e di idrocarburi nei tombini’

redazione 1 mese fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

Alberto Tranfa 2 mesi fa

‘Qualità della vita’: il Sannio conferma il 76° posto e torna in testa alla classifica regionale

redazione 2 mesi fa

Benevento, perdita d’acqua nel Tribunale: struttura chiusa

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

Presidio Libera Valle Caudina e Telesina ringrazia Martino e guarda al nuovo triennio

redazione 13 minuti fa

Sant’Agata de’ Goti, all’Istituto de’ Liguori arriva il Liceo delle Scienze Umane

redazione 18 minuti fa

Il ministro Piantedosi a Benevento il 5 febbraio: sarà all’Unifortunato per il nuovo corso di Scienze motorie

redazione 2 ore fa

Palazzo Mosti, Bosco torna a denunciare sull’incarico dirigenziale esterno: esposto per interrompere il rapporto di lavoro con Santamaria

Primo piano

redazione 18 minuti fa

Il ministro Piantedosi a Benevento il 5 febbraio: sarà all’Unifortunato per il nuovo corso di Scienze motorie

redazione 2 ore fa

Palazzo Mosti, Bosco torna a denunciare sull’incarico dirigenziale esterno: esposto per interrompere il rapporto di lavoro con Santamaria

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 28 gennaio 2026

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Slargo Stefano Borgia, nuova vita per l’ingresso del Museo Arcos: diventerà una piazzetta verde e accessibile

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content