fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

La Guardia di Finanza di Benevento festeggia il patrono San Matteo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ stata celebrata oggi dalle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Benevento, con una Santa Messa presso la Parrocchia di S. Anna, officiata dall’arcivescovo Andrea Mugione, la festività di San Matteo apostolo ed evangelista, patrono della Guardia di Finanza.

Il documento papale che attesta il riconosciuto patrocinio, reca la data del 10 aprile 1934 ed è firmato dal cardinale Eugenio Pacelli (futuro Papa Pio XII). Il Pontefice che accolse l’istanza avanzata dal Comandante Generale e sostenuta dall’Ordinario Militare del tempo era Pio XI.

La sua memoria il 21 settembre è stabilita dal martirologio geronimiano (secolo VI). Il “Breve Pontificio” del 10 aprile 1934, nel dichiarare San Matteo Patrono della Guardia di Finanza auspica che tutti gli appartenenti al Corpo possano, sul suo esempio, unire l’esercizio fedele del dovere verso lo Stato con la fedele sequela di Cristo.

Accolti dal Comandante Provinciale, Luigi Migliozzi, alla celebrazione erano presenti: il Prefetto, Paola Galeone, il Presidente della Provincia, Claudio Ricci, il Procuratore Aggiunto della Repubblica, Giovanni Conzo, il Questore, Antonio Borrelli, il Comandante della Compagnia Carabinieri, Sabato D’Amico, il Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato, Gennaro Curto, il Comandante Provinciale del Corpo dei Vigili del Fuoco, Michele Di Tullio, il Comandante della Polizia Municipale, Giuseppe Moschella, il Direttore della Casa Circondariale di Benevento, Maria Luisa Palma, gli Ufficiali ed una folta rappresentanza di finanzieri in forza ai Reparti del Comando Provinciale, Antonio Zampelli, Vicepresidente Nazionale per l’Italia Centromeridionale dell’A.N.F.I. (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia), unitamente alle rappresentanze delle Sezioni di Benevento e di Amorosi dell’Associazione.

Andrea Mugione, nella sua appassionata omelia, ha ripercorso le geste del “pubblicano” Matteo, chiamato anche Levi, di professione esattore delle tasse, chiamato da Gesù ad essere uno dei dodici apostoli.

Prima della benedizione finale, dopo la recita della Preghiera della Guardia di Finanza, il Comandante Provinciale Luigi Migliozzi ha rivolto un breve indirizzo di saluto e di ringraziamento all’arcivescovo Andrea Mugione per aver accettato con entusiasmo l’invito a celebrare la Santa Messa, ed alle Autorità, civili e militari, che con la loro presenza hanno conferito ancora maggior lustro alla cerimonia religiosa.

Nella circostanza il Comandante Provinciale ha confermato l’impegno delle Fiamme Gialle sannite, in un periodo di crisi economica così accentuata, proteso a garantire non solo equità e giustizia, ma anche per tutelare, con entrate adeguate, servizi pubblici efficienti soprattutto alle classi meno abbienti.

L’occasione della ricorrenza del Santo Patrono delle Fiamme Gialle è stata anche l’occasione per la consegna, a cura del Comandante Provinciale, della Medaglia al Merito dell’A.N.F.I. (Associazione Nazionale Finanzieri D’Italia), ai soci che hanno compiuto il trentesimo anno d’iscrizione alla sezione A.N.F.I. di Benevento.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Sannio, operazione delle Fiamme Gialle: maxi sequestro di pellet non sicuro

redazione 2 mesi fa

Spaccio di droga, arrestato 33enne di Benevento

redazione 3 mesi fa

Verifiche a credito d’imposta ottenuto: ad Apice sequestro da oltre 100mila euro per impresa edile

redazione 3 mesi fa

Documentazione falsa per ottenere le agevolazioni legate al Covid: Finanza sequestra beni per 30mila euro a imprenditore

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 2 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 2 ore fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 3 ore fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 2 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 5 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 6 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content