Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

Tre Ponti, la protesta nella discarica: “Qui disastro ambientale. Lavoriamo senza sicurezza e senza stipendi”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Lavorano da 37 mesi senza stipendio e in condizioni di scarsa sicurezza, senza il necessario equipaggiamento per un compito rischioso dal punto di vista sanitario.

Sono i nove lavoratori del Consorzio unico di bacino in attività presso la discarica Tre Ponti alle porte di Montesarchio, in Valle Caudina, interessata nel 2004 dall’insediamento di una discarica regionale da parte dell’allora commissariato per i rifiuti, che su turni di 6 ore dalle 6 alle 18 svolgono il servizio di sorveglianza, manutenzione, controllo e gestione del percolato che fuoriesce dai teloni che coprono il sito, ormai da tempo luogo solo di deposito di rifiuti scaricati anni addietro e che ancora producono biogas e liquido nocivo derivante dalle infiltrazioni di acqua piovana.

Non funzionano le centraline per la trasformazione del biogas, non c’è un sistema di videosorveglianza notturno, non c’è una sufficiente illuminazione e persino i bagni che vengono usati dai lavoratori sono in condizioni di assoluta criticità.

“E’ un disastro ambientale”, ci dicono alcuni lavoratori che oggi hanno deciso di scioperare e bloccare l’ingresso all’autocarro che ogni mattina raggiunge Tre Ponti per raccogliere il percolato dalle pompe, che dal loro canto alcuni dei nove lavoratori posizionano quotidianamente nei canali che costeggiano la discarica.

L’obiettivo della protesta giunta dopo un lungo periodo di lavoro in condizioni di precarietà assoluta è quello di sensibilizzare l’ente provinciale.

A farsi portavoce presso le istituzioni sarà l’attivista del Movimento Cinquestelle, Pasquale Maglione, che è stato interpellato dagli stessi lavoratori.

A pochi passi dalla discarica, un campetto di calcio e una struttura sportiva polifunzionale, peraltro non utilizzate, costruite dalla Provincia a seguito di un accordo con la Regione come ricompensa ambientale e sociale, per il sacrificio che il Sannio ha fatto all’epoca dell’emergenza rifiuti in Campania, nell’ambito di un progetto di risanamento e riqualificazione ambientale, per i diversi milioni di tonnellate di rifiuti conferiti in quell’area più di dieci anni fa e che restano tuttora sotto quei teloni che poco proteggono dal rischio di inquinamento in assenza di un strutture adeguate.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Sirti, Pellegrino Mastella: “No a chiusura del sito di Benevento, tutelare lavoro e territorio”

redazione 5 mesi fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Ospitato in audizione l’assessore, ok per il pagamento delle tredicesime”

redazione 6 mesi fa

Vertenza Dussmann Service, sindacati in allarme: “Nessuna prospettiva per i lavoratori di Benevento durante le festività”

redazione 9 mesi fa

Lavoratori Samte allo Stir di Casalduni: “Bene i fondi per la ricostruzione, ma la nostra emergenza è adesso”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Forte caldo, Asia modifica accesso ecocentro e raccolta rifiuti pomeridiana

redazione 2 ore fa

“Una vacanza per tutti”: al via il progetto della Fondazione di Comunità per il benessere e l’inclusione sociale

redazione 2 ore fa

Riapre l’ufficio postale di San Lorenzo Maggiore

redazione 3 ore fa

Campo largo, NdC al tavolo con il centrosinistra: “Pronti al confronto, ma serve rispetto per la storia di Mastella”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Campo largo, NdC al tavolo con il centrosinistra: “Pronti al confronto, ma serve rispetto per la storia di Mastella”

redazione 5 ore fa

Smantellata la banda dei farmaci oncologici: nel 2023 rubarono all’interno dell’ospedale di Sant’Agata de’ Goti. Cinque le misure cautelari

redazione 5 ore fa

Montesarchio, maltrattamenti e atti persecutori all’ex compagna: scatta divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 7 ore fa

A Benevento l’alta tecnologia per la cura della tiroide: il prof. Gerardo Amabile alla guida del nuovo Centro di Termoablazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content