fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Rete museale della Provincia, oltre 2500 visitatori in estate. Trend positivo ad agosto: aperture anche a ferragosto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha disposto l’ennesima proroga dei servizi per consentire la fruizione del patrimonio monumentale ed artistico. Perdurando l’incertezza normativa su chi vi debba provvedere, con il rischio concreto che si blocchino gli accessi alla Rocca dei Rettori, al Museo del Sannio, alla Biblioteca Provinciale, al Musa, al Geobiolab, alla Chiesa di Sant’Ilario a Port’Aurea e alle altre strutture, Ricci si è assunto ancora la responsabilità di andare avanti sino al 31 settembre.

Questi i dati circa gli afflussi alle sole strutture museali dell’Ente per l’estate 2015: siamo a 2.582 visitatori, con più di 500 stranieri provenienti da Repubblica Ceca, Belgio, Stati Uniti, Francia, Corea, Galles, Grecia, Giappone, Spagna, Messico, Inghilterra, Cina, Russia, Giappone, Germania, Australia, Indonesia, Olanda, Brasile, Svizzera, Tasmania, Danimarca.

Si conferma il trend positivo anche i primi giorni di agosto, che ha rilevato un incoraggiante risultato d’affluenza di pubblico, con un totale che supera le 470 presenze, con gruppi provenienti da Roma, Napoli, Macerata, Salerno, Bolzano, Orvieto, Verona, Udine, Avellino, Pescara, Bari, Eboli, Palermo, Potenza, Foggia, Milano, Verona, Treviso, Modena e Bologna. Per citare la sola Rocca dei Rettori si è registrato un afflusso davvero intenso: tra i visitatori, in modo particolare, si segnalano alcune presenze di docenti universitari (ultimo in ordine di tempo un docente della ‘Ca Foscari di Venezia).

LA DICHIARAZIONE – Commentando questi dati Ricci ha fatto osservare: “La Provincia sta tenendo aperti Musei e luoghi di interesse storico e monumentale. Lo sta facendo per amore del territorio e nel silenzio generale, sebbene Gesù abbia detto che occorre dare a Cesare quello che è di Cesare.

Ci stiamo infatti assumendo responsabilità rilevanti soprattutto di ordine economico: lo abbiamo fatto in particolare con la vicenda della Società partecipata Sannio Europa cui abbiamo chiesto di continuare la cooperazione con la Provincia affinché i visitatori del Sannio possano avere accesso ad esempio al Tempio di Iside che costituisce una vera e propria rarità e non solo nel Mezzogiorno. Io ancora oggi mi chiedo cosa ne sarebbe stato di tutte queste straordinarie opportunità che il territorio offre se la Provincia (come avrebbe potuto fare in una visione meno coraggiosa dei propri compiti) avesse deciso di lasciare al proprio destino questi beni culturali.

In un quadro normativo e finanziario incerto e precario, cosa sarebbe successo se, per motivi prudenziali, non avessi avuto il coraggio di fare quanto si sta facendo da otto mesi a questa parte? Quando le Istituzioni funzionano e sono sensibili alle esigenze e alle istanze vere del territorio, si assumono coraggiosamente responsabilità: ed in questo caso, se qualcosa di buono è stato fatto, esso va segnalato.

Altrimenti si fa il solito giochetto al massacro che poi non produce risultati utili per nessuno. Le Istituzioni pubbliche vanno criticate, anche e soprattutto dalla Stampa, quando non fanno il loro dovere; parimenti però bisogna riconoscere ad esse il giusto, senza spocchia psuedo-intellettuale e pregiudizi di sorta, quando le stesse Istituzioni si mostrano all’altezza dei compiti assegnati. In terra sannita proprio sul versante culturale la Provincia in questi mesi sta ponendo in essere atti concreti per la loro valorizzazione della stessa e lo dimostra il fatto che oggi i Musei del Sannio risultano frequentati e suscitano interesse da parte di visitatori di qualità”.

INVITO ALLE VISITE – L’AreCa. S.C.a.r.l. – Onlus, che gestisce per conto dell’Ente Provincia, il complesso monumentale di Sant’Ilario a Port’Aurea (Arco di Traiano) con il museo dell’Arco di Traiano, la Sezione Sculture, l’Infopoint e il Bookshop del Museo del Sannio, rivolgo un invito al Museo e alle altre strutture monumentali per il week-end di Ferragosto.

Il museo del Sannio e tutte le sezioni saranno aperti per tutto il week-end con i seguenti orari: Museo del Sannio, Chiostro, Sezione Sculture, Infopoint e Bookshop dalle 09.00 alle 19.00, Sezione Egizia ad Arcos dalle 09.00 alle 13.00, e il complesso di Sant’Ilario con il museo dell’Arco dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Inoltre la visita al museo si chiude con il bookshop, uno spazio pieno di sorprese, che offre ai visitatori una vasta scelta di pubblicazioni e oggetti d’arte per arricchire il piacere della visita, per portare con sé un pezzo del tempo trascorso nel museo e a Benevento, un ricordo delle emozioni vissute, per un regalo originale.

Tantissimi oggetti esposti ed un’ampia offerta editoriale sia divulgativa che scientifica incentrata sulla storia, la cultura, l’arte e le tradizioni della città e della provincia di Benevento. A raccontare il positivo scenario culturale e turistico del complesso di Sant’Ilario e della Sezione Sculture, Infopoint e bookshop del museo del Sannio è Carmen De Luca, responsabile delle attività culturali e presidente dell’Ar.eCa. S.C.a.r.l. che gestisce i Siti per conto dell’Ente Provincia.

Il considerevole numero di turisti si può attribuire ad una serie di motivi: il riconoscimento Unesco per la Chiesa di Santa Sofia, l’accertato interesse storico-archeologico e culturale del Siti, l’insieme di Servizi culturali e turistici offerti, e soprattutto investimento di tante energie, sia dal punto di vista professionale.

In più si cerca di mettere in campo ogni risorsa possibile e di perfezionare ed accrescere la qualità dei servizi offerti, sia energie economiche, con investimenti in progetti di valorizzazione, e promozione turistica, svolte d’intesa con la Provincia di Benevento.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 6 giorni fa

Istituto universitario di Mediazione linguistica Internazionale e Caritas insieme per il Corso di Mediatore Interculturale

redazione 1 settimana fa

Al Museo del Sannio il seminario formativo della Provincia sul tema Pnrr

redazione 2 settimane fa

Sicurezza sul lavoro, tragedia di Suviana: Cgil e Uil consegnano documento al presidente Lombardi

Dall'autore

redazione 27 minuti fa

Problem Solving, l’Iis ‘De Liguori’ di Sant’Agata de’ Goti brilla alla finalissima nazionale

redazione 52 minuti fa

San Bartolomeo in Galdo, il 29 aprile e il 9 maggio open day per la prevenzione del cancro al seno

redazione 1 ora fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

Primo piano

redazione 1 ora fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

redazione 1 ora fa

Contributi per pagare luce e gas, palazzo Mosti mette a disposizione tesoretto da 630mila euro: ecco chi può accedervi

redazione 4 ore fa

Paolo Bonolis a Benevento il 28 giugno: sarà ospite del BCT

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content