fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

San Giorgio del Sannio, consensi per la ricca rassegna cameristica “Passeggiate in Musica”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ricorre il cinque. Dal numero di Edizione della Rassegna “Notti di Note”, a quello dei concerti tenutisi, per finire con la programmazione delle “Passeggiate in musica” che ha dato il via e concluso la serie di appuntamenti di luglio, appunto con il “Quintetto”.

Ad aprire la rassegna era stato il Quintetto “Im Freien”: al classico quartetto d’archi (Giuseppe Carrus, violino – Ilario Ruoppolo, violino – Michela Coppola, viola – Francesco D’Arcangelo, violoncello) si è aggiunto il pianoforte di Fabio Centanni per presentare i capolavori di Brahms e Dvorak, scritti appositamente per questa formazione.

Ed ancora un Quintetto, il “GoodWind quintet”per chiudere il luglio musicale, questa volta rigorosamente “di fiati” con Vittorio Coviello al flauto, Domenico Rinaldi all’oboe, Giorgio Cardiello al corno, Agostino Napolitano al clarinetto e Luciano Corona al fagotto.

Nella splendida cornice di Palazzo dell’Aquila/Zolli, ospiti della famiglia Iannotti, si è tenuto il quinto appuntamento della Rassegna “Passeggiate in musica” nelle Notti di Note 2015: Itinerari cameristici nei luoghi di interesse storico-artistico-architettonico di San Giorgio del Sannio.

“Un grazie mio personale – spiega l’assessore Dina Camerlengo – va a tutti i musicisti intervenuti. La professionalità, la passione, la bravura e i programmi presentati sono stati particolarmente apprezzati dal numeroso e qualificato uditorio che ha dichiarato in più occasioni la propria soddisfazione per aver potuto assistere, a San Giorgio del Sannio, a momenti di altissima qualità della interpretazione musicale.

Un particolare grazie va ancora al M° Gianluca Bocchino consulente artistico-musicale della rassegna che ci ha guidato alla scoperta di un repertorio tanto intrigante quanto poco conosciuto, alla famiglia Iannotti che ha spalancato le porte del Palazzo, a chi ne raccontato gli antichi fasti e a Padre Domenico Tirone, della Comunità dei Frati Minori, nel cui Chiostro si è tenuto il concerto del duo chitarristico “ArDuo” dei Maestri Stefano Pagliuca e Fausto Anzovino.

Il repertorio settecentesco con musiche di Scarlatti, Rameau ed Haendel proposto è stato un congeniale background alla relazione che il prof. Paolo Crisostomi ha fatto per spiegare gli interventi di restauro dell’edizione 1736 «Dell’animo dell’uomo» del filosofo sangiorgese Tommaso Rossi, volume donato al Comune dai coniugi Tonino Nardone e Pina Martignetti.

Ad arricchire il cartellone dei concerti sono stati anche i Maestri Giovanni Alvino al pianoforte, Luciano Corona e Ugo Montenigro al fagotto, occasione per presentare al pubblico uno strumento poco frequentato. Infine, non poteva mancare una performance di musica cameristica vocale affidata al “Duo Schmetterlingen” .

E’ stata la voce del soprano Daniela Del Monaco, accompagnata al pianoforte da Carla D’Onofrio ad entusiasmare il pubblico con l’esecuzione di Arie vocali di Dvorak e Tosti.” Le Notti di…Note seguiteranno venerdì 14 agosto, alle ore 20.30, nel Chiostro del Convento dei Frati Minori con Vincenzo Saetta, sassofono e Carmine Ioanna, fisarmonica.

E così la musica passa il testimone alle Notti di…Teatro che prenderanno il via sabato 1° agosto, alle ore 20.30, in piazzetta Domenico Scarlatti, con la Compagnia I Guardiani dell’Oca con un pezzo forte del teatro-ragazzi “I tre porcellini”; domenica 2 agosto, sempre in piazzetta Scarlatti, serata di cabaret con Angelo Sateriale in “Stordo tour 2015”.

Domenica 9 agosto, alle 20.30, in piazza Ciriaco Bocchini, ai Marzani, la Compagnia Teatro Eidos proporrà “Filiberto…il fantasma inesperto”. “Anche quest’anno – afferma il sindaco Claudio Ricci – siamo riusciti ad assicurare ai cittadini di San Giorgio del Sannio e ai tanti che affluiscono nella nostra città in queste Notti estive, un cartellone ricco di appuntamenti e variegato nelle proposte.

E siamo soltanto al giro di boa. Riprende lunedì 27 luglio da Piazza Scarlatti, infatti, la Rassegna Notti di Cinema che proseguirà ancora il 28 a Sant’Agnese per concludersi con gli ultimi dei 16 appuntamenti in cartellone, il 3,4 e 5 agosto in Piazza Risorgimento. Ed ancora spettacoli con il Festival “Nonsolo rock (8 agosto) e divertimento per grandi e piccoli durante tutto il mese. Giunta alla decima Edizione, la Notte Bianca sangiorgese è in programma per il 22 agosto.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 ore fa

Il talento di Sally Cangiano chiude ‘Rapsodie – Emozioni in prosa, poesia e musica’

Antonio Corbo 14 ore fa

Dieci anni di musica e 900 concerti per Dr Jazz & Dirty Bucks Swing Band: “Il Covid momento più duro. Una chiamata di Vinicio Capossela ci ridiede forza”

redazione 2 giorni fa

Elezioni a San Giorgio del Sannio, la candidata Annese diffamata da profilo fake: “Ho paura, ma non mi lascio intimidire”

redazione 5 giorni fa

Benevento Città Spettacolo, il 27 agosto omaggio a Lucio Dalla con Pierdavide Carone

Dall'autore

redazione 47 minuti fa

Tensione in carcere a Benevento, Bocchino: ‘Lega chiede immediato rafforzamento di forze dell’ordine’

redazione 54 minuti fa

Tensione in carcere, Ciambriello e Sannino: ‘Confondere momento critico con rivolta genera confusione e fronte di guerra inesistente’

redazione 1 ora fa

Morosità negli immobili e alloggi Erp del Comune di Benevento: interviene il Sunia

redazione 1 ora fa

Paupisi, Dario Orsillo si autosospende da presidente della Pro Loco e si candida

Primo piano

redazione 47 minuti fa

Tensione in carcere a Benevento, Bocchino: ‘Lega chiede immediato rafforzamento di forze dell’ordine’

redazione 54 minuti fa

Tensione in carcere, Ciambriello e Sannino: ‘Confondere momento critico con rivolta genera confusione e fronte di guerra inesistente’

redazione 3 ore fa

Galilei Vetrone, l’appello degli studenti alla Provincia: ‘La sede è nostra, solo disagi dal trasferimento’

redazione 4 ore fa

Benevento, Sandra Mastella: ‘Preoccupata per i disordini nel carcere. Solidarietà ai due agenti feriti’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content