fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Telese Terme, all’istituto Telesi@ inaugurata la VI edizione della scuola di Astronomia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“È con grande soddisfazione che la Città di Telese Terme dà il benvenuto agli studenti provenienti da ogni angolo d’Italia per partecipare alla sesta edizione della Scuola di Astronomia presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Telesi@”. Così il sindaco di Telese Terme Pasquale Carofano si è espresso in occasione della cerimonia inaugurale della sesta edizione della scuola di Astronomia in programma presso l’Istituto Telesi@ di Telese Terme che terminerà il prossimo 18 luglio.

“L’organizzazione di questa iniziativa – ha proseguito il primo cittadino – contribuisce a dare valore e credibilità a una rinomata Istituzione come quella guidata dalla lungimirante dirigente Domenica Di Sorbo che in questi anni ha assunto sempre maggiore prestigio e visibilità sul piano internazionale. Come Amministrazione guardiamo a queste iniziative con particolare interesse non solo perchè accendono i riflettori sul merito e sull’eccellenza che la scuola italiana offre ma anche sulle peculiarità del nostro bellissimo territorio”.

La scuola è rivolta a 18 studenti che frequentano il secondo e terzo anno della Scuola Secondaria di secondo grado: 10 provenienti da tutta Italia, di cui cinque provenienti dalla Regione Calabria che si farà carico delle spese dei propri partecipanti, e 8 locali, particolarmente meritevoli e interessati a partecipare alle Olimpiadi Italiane di Astronomia.

A differenza di altre Olimpiadi studentesche, le Olimpiadi di Astronomia fanno riferimento a una disciplina che non rientra nei piani di studio come autonoma, ma che per la sua intrinseca trasversalità spazia nei programmi della Fisica, della Matematica e delle Scienze Naturali.

La trasposizione didattica di obiettivi specifici relativi all’Astronomia consente di dare all’allievo una visione unitaria degli ambiti culturali funzionali alla sua formazione, indicando gli strumenti più adeguati per promuovere la formazione di personalità autonome capaci di dare interpretazione critica della realtà, utilizzando conoscenze, forme e strumenti propri del nostro tempo.

Per tale motivo le Olimpiadi di Astronomia si caratterizzano come un’iniziativa finalizzata principalmente ad avvicinare gli studenti allo studio delle discipline scientifiche in generale, e dell’Astronomia in particolare, tramite un approccio pratico alla soluzione di problemi scientifici ed al confronto competitivo con altri partecipanti accomunati dallo stesso interesse.

Gli studenti avranno l’opportunità di conoscere le bellezze artistiche, storiche e naturalistiche della cittadina termale con una serie di iniziative promosse in collaborazione con il Comune di Telese Terme e della Pro Loco Telesia.

Ieri sera si è tenuto un concerto ai piedi della Torre Longobarda con una lezione d’eccezione da parte dell’architetto Vincenzo Vallone sull’astrolabio che è custodito all’interno del sito curato proprio dai ragazzi del Telesi@.

Stasera 16 luglio, invece, alle ore 21.30 nelle Terme ci sarà la lectio magistralis del professore Flavio Fusi Pecci, astronomo ordinario dell’Inaf.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Il Comune di Telese compie novant’anni: un gruppo di esperti si occuperà delle celebrazioni

redazione 2 giorni fa

Telese Terme, Caporaso: ‘Su Monte Pugliano intervento necessario’

redazione 3 giorni fa

Legambiente: ‘A Telese Terme è a rischio tutto il bosco di latifoglie di Monte Pugliano’

redazione 6 giorni fa

Una pizzeria sannita sul podio al Campionato mondiale della pizza di Parma

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Ecco ‘Pazzi’: nuovo singolo del sannita U’ Lione prodotto da Egiuann

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 19 aprile 2024

redazione 3 ore fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Telesi@, il 23 aprile la Terza Giornata dell’Orientamento post-diploma

Primo piano

redazione 3 ore fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 19 aprile 2024

redazione 15 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 15 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content