Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Alta Velocità, un cittadino scrive al ministro Delrio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Pregevolissimo ministro Delrio,
non essendo riuscito ad ottenere risposte di alcun genere dal sottosegretario alle infrastrutture, a cui mi son rivolto più volte, con lettere aperte del seguente tenore: “Preg.mo sottosegretario, lei continua a non dare spiegazioni ai cittadini sul motivo per cui il tracciato della ferrovia AV-AC Napoli-Bari, nella tratta Cancello-Orsara, dovrebbe essere così mostruosamente tortuoso. In proposito, in più occasioni le sono state poste le seguenti precise e ben motivate domande: “Le sembra giusto che i treni AV del corridoio Helsinki-La Valletta, dopo aver effettuato quasi tutto il percorso puntando in direzione della prossima fermata, giunti in Campania, effettuino un gigantesco, e, fino a prova contraria, ingiustificato percorso ad “esse S” che aumenta di oltre il 60% il percorso, i tempi di percorrenza ed il costo?”.

In qualità di ex capo tecnico delle FS, senza convincenti spiegazioni, resto inorridito per i seguenti motivi: 1) nel percorso politicamente stabilito, Il tratto Cancello-BN, ad esempio, anziché replicare al meglio possibile il percorso più diretto e logico della linea Valle Caudina, (evitando solo l’ansa di Santa Maria a vico), dovrebbe circumnavigare, con inutile e dispendioso percorso, tutta la valle telesina in quasi perfetta coincidenza col vecchio tracciato, ancora utile per il trasporto locale ed ideato quando c’era necessità di collegare tutti i paesi; ”ma ora a cosa serve, questo inutile allungamento di percorso, se i cittadini di quei paesi, il treno lo vedranno soltanto sfrecciare???” 2) Per il tratto Apice-Orsara, anziché il percorso diretto, la politica ha preferito, chissà perché, un incredibile allungamento di percorso di oltre il 60% per raggiungere senza valida motivazione, salvo dimostrazione contraria, una località in cui dovrebbe essere costruita una stazione chiamata Irpinia.

E chiedo ciò perché ho avuto modo di consultare una relazione di tecnici FS secondo la quale era preferibile il percorso diretto Apice-Orsara. Sarebbe interessante, quindi, che la politica, che ha deciso tutto lontano dagli occhi indiscreti dei cittadini, spiegasse proprio ai cittadini che dovranno pagare: “con quali argomentazioni, tecnici di altro stampo, hanno dimostrato, per ambo i casi, che sarebbe più conveniente percorrere la semicirconferenza anziché il diametro?” Per quanto esposto, penso che siano necessari doverosi chiarimenti, atti a fugare ogni dubbio della cittadinanza che paga sempre e tutto e se risultasse necessario proporre urgentemente le necessarie e razionali modifiche di tracciato.” La sua risposta al pentastellatoSibilia, in occasione del piccolo festival della politica, sembra rivelare il vero imperdonabile motivo campanilistico alla base di questa inspiegabile scelta e così, come l’autostrada Napoli-Bari fu rovinata, a mio parere, per soddisfare irrazionali richieste irpine, così sarà rovinata, da qui all’eternità, senza un sano motivo, anche la FS Napoli-Bari e conseguentemente il corridoio Helsinki-La Valletta.

E devo presumere, salvo motivazione contraria, che l’illogica circumnavigazione della valle telesina possa anch’essa essere dovuta a desideri dei politici locali che saranno felici, beati loro, di veder solo sfrecciare i treni AV sul loro territorio. Un’opera di importanza europea non può essere condizionata e rovinata da eventuali interessi di campanile. Sarei felicissimo di sbagliarmi in presenza di illuminata e doverosa spiegazione.

Per quanto riguarda poi la novità del pedaggio previsto sulla Benevento-Caianello… è il colmo, non posso che pensare a quei poveri operai pendolari, prevalentemente elettori proprio del PD, che riceveranno quest’ennesimo bel salasso sui loro già miseri redditi addirittura da un governo di centrosinistra. Insieme ai concittadini “gran pagatori di tasse e tributi in cambio del nulla” resto in attesa di un doveroso pubblico dibattito sul controverso argomento e sui presunti “innegabili vantaggi” derivanti dalla centrale elettrica di pompaggio, RE-POWER, Campolattaro-Morcone, come da lei dichiarato.

Ed ora aggiungo: a cosa serve costruire treni super veloci se poi la politica ne annulla i vantaggi allungando inspiegabilmente i percorsi? Il collegamento dell’Irpinia all’ Alta velocità è facilmente ed economicamente realizzabile con un semplice raccordo ferroviario dedicato, così come è stato fatto con il raccordo autostradale Benevento-Castel del Lago, risparmiando così un paio di miliardi, diminuendo i tempi di costruzione, i tempi di percorrenza futuri e soprattutto evitando di menomare mostruosamente una grandiosa e necessaria opera di importanza europea.

Stesso discorso vale per l’inutile circumnavigazione della valle Telesina. Mi trovo così costretto a rivolgermi a Lei, insieme ai tanti altri cittadini che dovranno pagare, per una doverosa e qualificata spiegazione, di questa inspiegabile decisione, in occasione del convegno del 13-7-2015 in Benevento o per considerare le necessarie modifiche di tracciato con gli studi di fattibilità ancora in corso”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Velocità: al via controlli straordinari della Municipale su via Napoli, viale Aldo Moro e via dei Longobardi

redazione 2 settimane fa

Iannone (FdI): ‘Entro l’estate al via il raddoppio della Telesina, avanti anche su Val Fortore e Caserta-Benevento’

redazione 1 mese fa

Lavori sulla linea Napoli–Bari, pendolari senza informazioni: l’allarme di Benevento Domani

redazione 3 mesi fa

Strade provinciali danneggiate dai cantieri per l’Alta Velocità: iniziati i lavori ad Apice

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Conservatorio, Pellegrino Mastella: “Servono risposte concrete agli studenti”. Fico disponibile al confronto

redazione 8 minuti fa

La voce della star internazionale Lisa Millet inaugura l’estate degli Angels of Love

redazione 13 minuti fa

Sannio, dalle 13 alle 20 allerta per temporali

redazione 1 ora fa

Pro Loco Appia Antica, il presidente Ambrosino replica ai consiglieri: “Progetto aperto e partecipato per tutta la comunità”

Primo piano

redazione 13 minuti fa

Sannio, dalle 13 alle 20 allerta per temporali

redazione 1 ora fa

All’Unifortunato il confronto nazionale sul futuro del Mezzogiorno: partecipa il governatore Fico

redazione 2 ore fa

Controlli nel Fortore: 43enne denunciato per guida senza patente e sotto effetto di sostanze stupefacenti

redazione 4 ore fa

Apollosa, ordinanza per il controllo dei cinghiali: l’elenco delle località interessate e i divieti previsti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content