Calcio
Festa saticulana contro la Boys Caserta. La Virtus Goti ’97 è in Promozione!

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ Promozione! Dopo un anno vissuto sempre nei piani alti della classifica e dopo aver sfiorato il salto di categoria in modo diretto, la Virtus Goti ’97 ha vinto lo spareggio al campo ‘Felice Squitieri’ di Sarno contro la Boys Caserta.
Per quanto riguarda il calcio giocato, il primo tempo è stato più di marca casertana a cominciare dal 5′ con una punizione di Barletta su cui Abbatiello è attento. Al 14’, poi, gli animi della Virtus si infiammano, per l’espulsione diretta di Ndiaye per un fallo su Cristian Orefice a cui fa seguito il cambio per la Boys Caserta tra Picozzi e Orefice G.. Il risultato si sblocca al 23’ quando Bernardo fa fallo su Ferraro in area e l’arbitro concede il rigore. Sulla palla va Mendil che non sbaglia e segna il gol del vantaggio. La Virtus, anche se in superiorità numerica, non riesce a concretizzare le varie occasioni che crea, con Florio (29’), Orefice (32’) e De Lucia (43’).
Con l’inizio del secondo tempo, Martino mischia le carte: escono Capasso e Palma e subentrano De Matteo ed Icolari, ma in avvio di ripresa sembra ancora la Boys ad avere il pallino del gioco, con Barletta che sbaglia un’occasione ghiotta ed Abbatiello che rischia di perdere la palla, ma Nuzzo salva in extremis. Dal 13’ la Virtus prende in mano le redini del gioco e cavalca verso la Promozione. In 6 minuti segna 3 gol: prima Annunziata di testa segna il gol del pari (13’), poi ci pensa De Matteo che mette il pallone il rete sul secondo palo (15’) dedicando la marcatura al santagatese Antonio Saturnino e poi ancora Annunziata (17’) che da solo mette in rete. Ci prova anche Orefice, capocannoniere goto, ma non riesce a concretizzare in un paio di occasioni. La ciliegina sulla torta, arriva nei minuti di recupero, con Icolari che da solo da centrocampo, palla al piede, segna il gol del 4-1. E’ Promozione.
“Le squadre vincono cominciando dalle società e la Promozione è frutto del lavoro programmato in due anni. Non voglio adulare nessuno, ma la vittoria di oggi è del Presidente Carfora e della moglie e di tutte le persone che hanno lavorato affinché questo sogno si realizzasse” – ha commentato a fine gara Mister Martino. “Io sono l’allenatore e credo che la vittoria del campionato e di oggi sia strameritata: abbiamo fatto 68 gol come secondo miglior attacco ed abbiamo avuto la miglior difesa, ma soprattutto non abbiamo trovato un solo campo amico, quindi quello che abbiamo ottenuto è solo merito nostro. Per quanto riguarda la gara, abbiamo cominciato un po’ in sordina, ma dopo il primo tempo che ci ha esaltato per la superiorità numerica ed il colpo del rigore, dopo una strigliata negli spogliatoi ed i cambi, abbiamo cominciato a giocare come sappiamo fare” – ha concluso Martino.
“Il 24 maggio sarà una data da ricordare per la Virtus Goti” – ha esordito il Presidente Giuseppe Carfora a fine gara. “Voglio ringraziare i ragazzi per la vittoria perché ci hanno messo l’anima, il Mister Martino e dedico la vittoria a mia moglie. Inoltre dedico a tutta la cittadinanza di S. Agata la Virtus in Promozione anche a chi non è stato mai al nostro fianco” – ha commentato Carfora.
“Entrambe le squadre hanno meritato lo spareggio per il campionato che hanno fatto” – ha sottolineato il primo cittadino di S. Agata Carmine Valentino, accorso a sostenere i colori goti a Sarno. – “La Virtus Goti ha riportato oggi il calcio santagatese sui palcoscenici che contano. Con alle spalle la tradizione calcistica che ci contraddistingue, oggi ripartiamo con una fase nuova ed importante. Voglio ringraziare tutti, dal Presidente Carfora a tutto lo staff della Virtus; ai giocatori che hanno permesso questo successo. Spero che i successi non si fermino: è necessario fare una programmazione attenta anche per il futuro ed anche perché dal prossimo anno disputeremo il campionato sul campo di località Capellino a S. Agata de’ Goti”.
VIRTUS GOTI ’97: Abbatiello, Capasso, Bernardo R., Palma, Nuzzo G., Eliseo, De Lucia, Florio, Annunziata, Piscitelli, Orefice A disp. Nuzzo M., Lombardo, Bernardo S., Icolari, Uniti, Della Peruta, De Matteo All. Martino
BOYS CASERTA: Shchitka, Ferraro, Loreto, Di Pippo, Di Maio, Ndiaye, Barletta, Rocco, Picozzi, Papa, Mendil A disp. Sapone, Cristiano, Zampetti, Morlando, Orefice G., Coppola, Di Clemente All. Ferraro
ARBITRO: Luigi Junior Palmieri di Avellino
ASSISTENTI: Luigi Gallo e Giovanni De Girolamo di Avellino