Sindacati
Terminal, Zullo (CUB): “Terzo giorno di caos per il trasporto extraurbano”
Ascolta la lettura dell'articolo
“Terzo giorno di caos per il trasporto extraurbano, nonostante una pattuglia di vigili volenterosi. Da domani, finalmente, le modifiche alla circolazione chieste dalla Provincia e autorizzate dal comandante Moschella”. Lo scrive in una nota Antonio Zullo, segretario provinciale della CUB Trasporti.
“Anche questa mattina, – spiega il sindacalista – si sono registrati ingorghi intorno al Terminal dei Pullman extraurbani chiuso per lavori. Diversi bus hanno utilizzato il percorso alternativo già sperimentato ieri (via Mustilli, via Nicola da Monteforte, piazza Risorgimento, via Perasso, via dei Rettori e poi sosta in via Pertini), altri hanno percorso via Pertini in senso opposto e dopo la discesa dei passeggeri alcuni hanno fatto inversione mentre la gran parte è stata indirizzata dai vigili urbani in servizio, lungo via dei Rettori, arco Traiano, via del Pomerio.
In via Pertini – prosegue nella nota – si è quindi creato un inevitabile ingorgo per la circolazione e la sosta lungo le due corsie e poco hanno potuto fare i vigili urbani presenti. I passeggeri si sono dovuti districare nel traffico per discese improvvisate oppure per cercare il bus di ritorno lungo le strade limitrofe al Terminal.
Domattina, al quarto e penultimo giorno di chiusura del Terminal, il sistema della circolazione cambierà di nuovo. Alle ditte di trasporto è infatti arrivata la nota con la quale il comandante della Polizia Municipale, Giuseppe Moschella, a seguito di richiesta della Provincia ha autorizzato i bus a transitare lungo via Pertini e poi defluire salendo lungo la corsia preferenziale via dei Rettori e Viale Atlantici per andare a sostare lungo via Aldo Moro.
Il caos di questi tre giorni, dovuto alla mancata programmazione dei percorsi alternativi che hanno costretti gli autisti e i passeggeri a subire stress e disagi ulteriori, – conclude Zullo – dimostra che occorre una azione comune dei lavoratori addetti al servizio e degli utenti, per riorganizzare il servizio di trasporto extraurbano. A breve la Confederazione Sindacale di Base organizzerà su questo tema un incontro con tutti i sindacati e le associazioni degli utenti”.