CULTURA
“Stile Bergoglio, effetto Francesco”, il vaticanista Fabio Zavattaro a Benevento per presentare il suo libro
Ascolta la lettura dell'articolo
Un Papa rivoluzionario per gesti e contenuti. Un pontificato senza precedenti, capace di portare in piazza centinaia di persone credenti e non. E’ questo l’ “effetto Francesco” che Fabio Zavattaro, giornalista vaticanista della Rai, ha voluto raccontare nel suo ultimo libro “Stile Bergoglio, effetto Francesco. I segreti di un successo”, presentato nel pomeriggio di ieri alla Prefettura di Benevento.
Nel corso dell’incontro, promosso dalla sezione sannita della Fidapa, Zavattaro ha raccontato eventi, nomi, parole e gesti che distinguono l’attività di Papa Bergoglio. Una semplicità dirompente, ma che non è mai banale e, soprattutto, carica di significati che tutti possono cogliere.
In questo quadro c’è anche il rapporto con i pontefici che lo hanno preceduto, da Paolo VI a Benedetto XVI, oltre al profilo umano e spirituale dell’arcivescovo di Buenos Aires.
Tra le pagine del libro di Zavattaro emerge anche un ulteriore aspetto: quello legato all’attualità e al sostegno della cittadinanza attiva. “I gesti, le frasi e anche le dure accuse di Bergoglio – ha concluso il giornalista – sono tutti esempi dell’impronta che questo gigante sta lasciando sulla storia contemporanea”.