Associazioni
Diritti dei disabili, a Benevento si presenta l’associazione Anffas: “Le famiglie devono fare rete”
Ascolta la lettura dell'articolo
L’inclusione sociale dei disabili e la tutela dei loro diritti. Sono questi i temi affrontati nel corso dell’incontro promosso da alcuni parenti di persone diversamente abili di Benevento e dall’associazione Anffas – Onlus. Un momento importante di confronto con la cittadinanza per presentare le numerose attività dell’associazione, tese al sostegno e alla difesa della cittadinanza attiva.
Anffas Onlus è un’organizzazione nazionale di famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale. E’ nata a Roma il 28 marzo 1958. Oggi conta oltre 14mila associati e si prende cura di 30mila disabili in tutto il Paese.
Numeri che fanno capire l’importanza del servizio svolto dai volontari e dagli operatori della Onlus. “Oggi – ha spiegato il coordinatore regionale della Campania, Salvatore Parisi – siamo qui non solo per presentarci alla città, ma per far capire a tutti i familiari di persone disabili che fare rete è fondamentale, sia per fornire servizi di buon livello ai diversamente abili che per relazionarsi in maniera forte e consapevole con le istituzioni”.
L’invito all’Anffas arriva da alcuni genitori di persone disabili di Benevento. “Sul nostro territorio – ha spiegato la portavoce Lucia Saccomanno – c’è una situazione di emergenza: i nostri figli hanno bisogno di punti di riferimento concreti al di fuori delle famiglie. C’è la necessità di attività che possano aiutare i ragazzi a realizzarsi come persone e soprattutto soddisfare in maniera adeguata i loro bisogni”.
Ma i genitori non pensano solo al presente, ma anche al futuro. La scelta di fare rete ed affidarsi all’Anffas nasce anche da questa esigenza. “Spesso ci chiediamo cosa sarà dei nostri ragazzi quando noi non ci saremo più – ha concluso Saccomanno -. Affidarsi ad una associazione seria che opera a 360 gradi potrebbe essere il primo passo verso un domani differente”.