fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Dieci tappe itineranti all’insegna del vino e dell’arte per valorizzare le eccellenze di Benevento, Reino e Ceppaloni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si chiamerà “Paese che vai usanza che trovi – Per…Bacco! Sua Eccellenza il Vino!” e coinvolgerà da luglio a novembre i comuni di Benevento, Ceppaloni e Reino. Dieci date all’insegna dell’enogastronomia, dell’arte e dello spettacolo, con l’obiettivo di diventare un itinerario alla scoperta delle eccellenze locali, con un particolare focus sul vino delle nostre terre.

Per il momento la manifestazione – che ha come direttore artistico il conduttore televisivo e radiofonico Francesco Vitulano – è solo un progetto: nonostante abbia incassato l’ok dell’amministrazione Pepe con una delibera di giunta dello scorso 20 marzo, per la realizzazione dell’iniziativa serviranno ben 249mila euro, già richiesti alla Regione Campania.

L’obiettivo degli organizzatori è quello di creare una sorta di scambio culturale per far conoscere i prodotti locali, la storia e i monumenti dei tre siti sanniti prescelti: il tutto attraverso attività ludiche, spettacoli, percorsi tematici dove cibo, vino, musica, danza e arte si fondono in un ‘unicum’.

Dal castello medioevale di Ceppaloni alle piazze di Reino, passando per la villa comunale, la Galleria Malies e la piazza Santa Sofia di Benevento: queste alcune delle location dell’iniziativa che vuole abbinare la degustazione del vino a generi musicali, in un viaggio alla scoperta dei territori.

Grandi nomi, almeno sulla carta, per il cast artistico individuato: Massimo Ranieri, Rocco Hunt, Sal da Vinci, Peppino Di Capri, Clementino, Tullio De Piscopo, James Senese, Alessandro Preziosi, Biagio Izzo, Alessandro Siani, I Ditelo Voi, Gli Arteteca, Massimo Burgada, La Bottega dei Ricordi, Charlie Band, gruppo folk la ‘ncioccarata, Lello Arena, gruppo di pizzica “turritopsis”, Giovanni Alvino e Elena Piccione, Enzo Gragnaniello, Sancto Ianne.

L’apertura è prevista a Ceppaloni nel week end dell’11 e 12 luglio prossimi, dove il grande protagonista sarà il tartufo. Nel comune del Medio Calore si inizierà con un convegno introduttivo della rassegna per dare poi spazio alla Falanghina e all’Aglianico. Il viaggio itinerante continuerà a Reino – il 17, 18 e 19 luglio – con degustazioni a ritmo di valzer e gruppi folk.

Nel fine settimana successivo – 24, 25 e 26 luglio – i fari saranno puntati sul centro storico di Benevento. Tra gli eventi in calendario ci saranno una mostra fotografica dal titolo “Benevento nello scorrere del tempo” e l’Expo delle eccellenze enogastronomiche alla Galleria Malies in collaborazione con Camera di Commercio e Coldiretti. Ma anche animazione per bambini, teenagers e anziani, gite a piedi con esperti culturali, spettacoli di musica e profumi con artisti di strada, giocolieri, trampolieri e bolle di sapone.

Le piazze della ‘buffer zone’ saranno al centro dell’attenzione nelle notti della manifestazione. Nella prima serata, a piazza Castello, è previsto lo spettacolo “Sua eccellenza la Regione Campania”, una sorta di varietà con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il territorio. Nel corso della kermesse, si esibiranno nomi di un certo spessore: tra i candidati richiesti dall’organizzazione spuntano i nomi di Vincenzo Salemme, Massimo Ranieri, Sal da Vinci, Biagio Izzo e Alessandro Preziosi.

A piazza Roma andrà in scena “Ballando con Bacco sotto le stelle” con esibizioni di show cooking, valzer e sommelier.

In Villa Comunale, invece, concerto del pianista Giovanni Alvino, direttore artistico dell’AMI Benevento mentre piazza Orsini sarà occupata per degustazioni di Aglianico al ritmo di pizzica e tamorra. A piazza Santa Sofia, dinanzi al complesso Unesco, arriverà “L’eccellenza in arte” con la mostra di Arianna Greco e la sua pittura col vino. Per i tre giorni di esposizione il campanile stesso di Santa Sofia sarà illuminato in modo tale da farlo diventare un faro sul centro storico.

Il 25 luglio piazza Castello diventerà la location del “Premio Eccellenza” con la consegna di riconoscimenti ad attori, registi, cantanti e persone semplici che si sono distinte nel lavoro e nella solidarietà. Tra i candidati selezionati dall’organizzazione: Sandra Mastella, Giulio Golia, Massimo Ranieri e Biagio Izzo. A piazza Roma continueranno invece gli appuntamenti con la musica: “Per…bacco! Red passion” sarà caratterizzato da degustazioni a ritmo di tango. A piazza Orsini spazio infine a “Pizza e falanghina e rock and roll”.

Il 26 luglio gran finale a piazza Castello con “Memoria all’eccellenza”: uno spettacolo-tributo a Pino Daniele e Massimo Troisi. Musicisti della band, oltre agli amici del “mascalzone latino” e del grande attore di San Giorgio a Cremano ricorderanno i due artisti attraverso canzoni e sketch. Nel corso della serata verranno consegnati anche premi agli artisti. A piazza Roma, inoltrem, si concluderà con “Bacco in…jazz”.

Per la chiusura di novembre a Ceppaloni, il 28 e 29 novembre, ci saranno infine artisti di strada e il gruppo Sancto Ianne. Special guest delle serate il musicista partenopeo Enzo Gragnaniello.

Questi i costi previsti: 25mila per il direttore artistico, 35mila euro per la comunicazione (affidata ad una emittente televisiva locale), 70mila per il cast, 56mila per il personale impiegato.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Agricoltura Biodinamica: la sfida lanciata da ‘Partenio diVino’ e coordinata da Projenia

redazione 3 giorni fa

Da domani a lunedì 29 il Sannio Consorzio Tutela Vini a Only Wine di Città di Castello

redazione 4 giorni fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 1 settimana fa

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): “Ancora ottimi risultati per il comparto sannita”

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 11 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 12 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 15 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 12 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 15 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 16 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content