fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Olimpiadi di matematica, il “Rummo” si impone nelle gare a squadra e conquista la qualificazione per la fase nazionale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Di grande prestigio la vittoria del Liceo “Rummo”  nella gara  interprovinciale a squadre delle Olimpiadi di matematica  che si è svolta lo scorso 6 marzo  tra 17 istituti, in gran parte provenienti del Sannio.

Quest’anno,infatti , hanno partecipato  alla “Gara  di Benevento”, una delle due della Campania accreditate per la selezione alle gare nazionali, anche  il Liceo “Sbordone” di Napoli e il Liceo “Mancini” di  Avellino nelle cui squadre  erano schierate delle  individualità di grande eccellenza, premiate lo scorso anno nelle gare nazionali individuali. Erano iscritti alla gara anche il liceo “Romita” di Campobasso e lo scientifico di Colle Sannita che però hanno dovuto rinunciare, bloccati dalla neve.

La squadra del “Rummo” si è staccata dal gruppo già dai primi minuti di gioco  riuscendo  a risolvere da subito diversi problemi.  Poi,  nell’ultima mezz’ora delle due previste per la gara, si è vista incalzare dalla squadra del Liceo “Mancini” che infatti ha terminato la gara al secondo posto non molto lontano dalla prima. Al terzo posto il liceo “Sbordone “ di Napoli e solo al quarto il Liceo “Fermi “di Montesarchio che si conferma il secondo Istituto della provincia nelle competizioni di matematica .

Bene anche il Liceo Scientifico “Virgilio”di San Giorgio del Sannio e il Liceo Scientifico “De Liguori “di Sant’Agata dei Goti, rispettivamente quinto e sesto classificati. La vera sorpresa il 10 posto dell’istituto “Palmieri”  piazzato prima di qualche liceo e di alcuni istituti tecnici .
Le 17 squadre si sono sfidate, per  due ore, nella risoluzione di ben 24 problemi, risolti per oltre l’80% dalla squadra vincente.

“Un risultato eccellente – afferma la responsabile provinciale delle Olimpiadi di matematica , professoressa Vincenza Fico, – dovuto alla grande qualità della squadra del ‘Rummo’” . Ecco il “settebello” sannita: Gianmaria Tomaselli, Luca Manganiello, Simona Facchiano, Alessio Russo, Orazio Rillo, Gianmichele Rillo, Francesco Mauro.

Molta soddisfazione è stata espressa dai docenti  che hanno gestito   i corsi di preparazione  al  liceo “Rummo”: i  professori   Fico,  De Sciscio e Marro  che ora guardano avanti  alle fasi nazionali che si svolgeranno nella prima settimana di maggio a Cesenatico in concomitanza delle gare individuali.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Ice ai Giochi Olimpici, Mastella: “Presenza inopportuna, nostre forze di polizia sono di primissimo livello”

redazione 3 giorni fa

Il Liceo Rummo celebra la Giornata della Memoria con un dibattito su democrazia e storia

redazione 1 mese fa

Striscione al Liceo Rummo, Vassallo (Spi Cgil): “Non va declassato ad atto di goliardia”

redazione 1 mese fa

Striscione al Liceo Rummo, Mazzone (PD): “Serve una rottura culturale contro il linguaggio d’odio”

Dall'autore

redazione 20 minuti fa

Montesarchio rafforza la Protezione Civile: nuove attrezzature per affrontare le emergenze idrogeologiche

Alberto Tranfa 2 ore fa

‘Pesce di Zucchero’ non chiude: nuovo slancio con il fondo Re-Start. Il titolare Lello formerà al lavoro

redazione 2 ore fa

Benevento, via Meomartini e via Madonna della Salute: da lunedì temporanei e graduali divieti di sosta e fermata

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Vigili del Fuoco di Benevento, avvicendamento al vertice: Bellizzi alla Direzione Regionale Campania, Capolongo nuovo comandante

Primo piano

Alberto Tranfa 2 ore fa

‘Pesce di Zucchero’ non chiude: nuovo slancio con il fondo Re-Start. Il titolare Lello formerà al lavoro

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Vigili del Fuoco di Benevento, avvicendamento al vertice: Bellizzi alla Direzione Regionale Campania, Capolongo nuovo comandante

redazione 3 ore fa

Presentato questa mattina a Palazzo Paolo V il progetto DesTEENazione – Desideri in Azione

redazione 3 ore fa

SP 47, limitazioni al traffico sul ponte di Ginestra degli Schiavoni: stop ai mezzi oltre 19 tonnellate e senso unico alternato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content