Scuola
Olimpiadi di matematica, il “Rummo” si impone nelle gare a squadra e conquista la qualificazione per la fase nazionale

Ascolta la lettura dell'articolo
Di grande prestigio la vittoria del Liceo “Rummo” nella gara interprovinciale a squadre delle Olimpiadi di matematica che si è svolta lo scorso 6 marzo tra 17 istituti, in gran parte provenienti del Sannio.
Quest’anno,infatti , hanno partecipato alla “Gara di Benevento”, una delle due della Campania accreditate per la selezione alle gare nazionali, anche il Liceo “Sbordone” di Napoli e il Liceo “Mancini” di Avellino nelle cui squadre erano schierate delle individualità di grande eccellenza, premiate lo scorso anno nelle gare nazionali individuali. Erano iscritti alla gara anche il liceo “Romita” di Campobasso e lo scientifico di Colle Sannita che però hanno dovuto rinunciare, bloccati dalla neve.
La squadra del “Rummo” si è staccata dal gruppo già dai primi minuti di gioco riuscendo a risolvere da subito diversi problemi. Poi, nell’ultima mezz’ora delle due previste per la gara, si è vista incalzare dalla squadra del Liceo “Mancini” che infatti ha terminato la gara al secondo posto non molto lontano dalla prima. Al terzo posto il liceo “Sbordone “ di Napoli e solo al quarto il Liceo “Fermi “di Montesarchio che si conferma il secondo Istituto della provincia nelle competizioni di matematica .
Bene anche il Liceo Scientifico “Virgilio”di San Giorgio del Sannio e il Liceo Scientifico “De Liguori “di Sant’Agata dei Goti, rispettivamente quinto e sesto classificati. La vera sorpresa il 10 posto dell’istituto “Palmieri” piazzato prima di qualche liceo e di alcuni istituti tecnici .
Le 17 squadre si sono sfidate, per due ore, nella risoluzione di ben 24 problemi, risolti per oltre l’80% dalla squadra vincente.
“Un risultato eccellente – afferma la responsabile provinciale delle Olimpiadi di matematica , professoressa Vincenza Fico, – dovuto alla grande qualità della squadra del ‘Rummo’” . Ecco il “settebello” sannita: Gianmaria Tomaselli, Luca Manganiello, Simona Facchiano, Alessio Russo, Orazio Rillo, Gianmichele Rillo, Francesco Mauro.
Molta soddisfazione è stata espressa dai docenti che hanno gestito i corsi di preparazione al liceo “Rummo”: i professori Fico, De Sciscio e Marro che ora guardano avanti alle fasi nazionali che si svolgeranno nella prima settimana di maggio a Cesenatico in concomitanza delle gare individuali.