fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

GD Benevento, al via la campagna di adesione. Iavarone spiega le attività 2015

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Prende avvio anche nel Sannio la campagna regionale “Ricomincio da tre” e la federazione sannita dei Giovani Democratici formula le sue proposte a 360 gradi. “Apriamo una nuova fase di mobilitazione e di elaborazione politica”, afferma Antonio Iavarone, segretario Provinciale dei Giovani Democratici e vicesindaco del Comune di Pannarano.

“E’ giunto il momento di ampliare la partecipazione e di rimettere in moto il livello di discussione e riflessione politica provinciale della nostra giovanile. Lo facciamo – continua Iavarone – aderendo alla campagna di proposte politiche messa in campo dai Giovani Democratici della Campania, e dalla Segretaria Regionale Antonella Pepe, denominata “ricomincio da tre”. Concentreremo la nostra attenzione su tre temi che riguardano il Sannio: legalità, buona amministrazione e sviluppo.

La legalità – aggiunge – è un tema di cui anche le forze partitiche devono prenderne atto. Crediamo che nel Sannio manchi, ancora, una consapevolezza o una presa di coscienza da parte dei cittadini di fenomeni criminosi. Negli ultimi anni sono tante le notizie di atti intimidatori di ogni genere a politici, amministratori locali e imprenditori, come anche la scoperta di rifiuti tossici e le dichiarazioni di diversi collaboratori di giustizia che dipingono il Sannio come un territorio saturo di camorra. Episodi che messi insieme danno il chiaro segno dell’esistenza di diversi fenomeni criminosi manifestatesi nella nostra provincia. E’ necessaria un’ attività di denuncia anche da parte dei partiti per isolare e ostacolare un cancro che senza dubbio ha preso piede anche nel Sannio.

La buona amministrazione è la sfida che lanciamo. Molti i Giovani Democratici eletti nei Consigli Comunali nelle scorse amministrative. Non solo buone pratiche ma maturare l’idea di una nuova dimensione politica che ampli i propri confini oltre il comune di appartenenza e allontani il clientelismo a favore della collettività. L’associazionismo dei Comuni apre questa nuova fase in cui i Sindaci sono chiamati a svestirsi del compito di “guardiani del proprio giardino” e a dialogare politicamente con le realtà limitrofe in una dimensione territoriale più ampia e comunque con l’ arduo obiettivo di garantire qualità dei servizi e riduzione dei costi per i cittadini.

Temi fondamentali saranno, nei prossimi mesi, la costituzione dell’ ATO rifiuti un tema che riguarderà non i singoli enti comuni, in quanto tali grandi o piccoli che siano, ma interesserà i cittadini dell’ intero Sannio. Ancora poco chiare risultano le funzioni attribuite alla Provincia che comunque non può restare immobile nel processo di programmazione territoriale e di valorizzazione delle eccellenze. In questo caso pare che togliere il diritto di voto ai cittadini per limitarlo ai soli amministratori locali non abbia risolto i problemi.

Infine – continua Iavarone – il tema su cui non smetteremo mai di discutere e proporre: lo sviluppo. Dal punto di vista infrastrutturale potremmo essere di fronte ad una svolta epocale. Ma lo sviluppo passa anche dal limitare il digital divide (divario digitale) che riguarda molti dei nostri Comuni ancora poco dotati di infrastrutture immateriali che consentono una scarsa e lenta connettività. Agricoltura e innovazione tecnologica sono i temi su cui incentrare e immaginare uno sviluppo sostenibile come da noi più volte affermato.

Non mancherà l’attenzione – conclude – su temi di natura socio-culturale e la rivendicazione dei diritti civili per contribuire ad abbattere il muro di indifferenza che aleggia nella nostra provincia. Di fronte Un PD regionale che con poca eleganza si incarta sulle primarie tra rinvii e direzioni telematiche, in cui i nomi e le posizioni personali prevalgono sui temi e i problemi dei cittadini, noi – conclude Iavarone – vorremmo prenderne le distanze e, attraverso temi e proposte, cercare di affermare, come giovanile, di essere qualcosa di diverso.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Antonio Corbo 3 settimane fa

Europee, Barone lancia la corsa della Lega: “In doppia cifra anche nel Sannio. La Lonardo? Sfida sui temi e non tra persone”

redazione 1 mese fa

Molisannio, Orlacchio (Gd): ‘Mastella è rimasto negli Anni Settanta. Serve politica illuminata che guardi al futuro’

Marco Staglianò 2 mesi fa

Giorgia a Fiamma lenta

redazione 2 mesi fa

Mastella-Martusciello e un matrimonio che non s’ha da fare: il botta e risposta sui social

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 2 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 3 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 3 ore fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

Primo piano

redazione 3 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 3 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 4 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Christian Frattasi 6 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content