fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Verga: “L’Università ristrutturi in tempi brevi la Cappella di Palazzo de Simone e la restituisca al Conservatorio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La notizia che il Teatro De Simone è stato chiuso – sia pur in via precauzionale – non può lasciare certo la città indifferente né tanto meno l’amministrazione che i cittadini rappresenta. Né, lo dico con estrema convinzione e serenità, l’Università può immaginare di scaricare sulla città le proprie antiche inadempienze e le attuali responsabilità”.

A scriverlo in una nota è il presidente della Pro Loco Centro Storico Città di Benevento, Antonio Verga.

“Spiego il perché. L’amministrazione in carica – aggiunge – è tenuta a vigilare sulle azioni di tutela e l’Università non può depauperare, per propria incuria, il patrimonio storico, artistico e architettonico dei beneventani.

Questa volta non accadrà quanto avvenuto per il teatro Comunale, che dopo essere stato chiuso, alcuni anni or sono, per motivi di inagibilità non solo non è stato più riaperto, ma nemmeno, credo, siano stati presentati progetti di recupero del luogo che dovrebbe essere il cuore pulsante delle programmazioni e delle attività culturali, artistiche e musicali della città.

Ebbene no, per il De Simone non dovrà succedere la stessa cosa, pena il definitivo declino delle attività artistico-culturali. Non si dimentichi che la città è in grade sofferenza per il reperimento di spazi adeguati per svolgere le proprie attività artistiche e musicali.

Gli unici luoghi che sopperiscono – chiudendo entrambi gli occhi – alle predette carenze sono i luoghi sacri. Senza la tolleranza di parroci e rettori delle Chiese – secondo i documenti della Congregazione per il Culto Divino in Chiesa dovrebbero essere eseguite solo musiche sacre o di ispirazione religiosa– non avremmo avuto in questi anni le attività di tanti gruppi musicali come quelli del Cedam, dell’Accademia di Santa Sofia, della Pro Loco Città di Benevento, e tante altre, come scuole ed istituti fino a quelle del Conservatorio di Musica.

Occorre quindi ripensare – prosegue Verga – ad una nuova politica culturale del territorio se si ritiene utile dilatare gli spazi di incontro e di confronto. Detto ciò torniamo alla vicenda attuale. L’Università del Sannio, proprietaria dell’immobile di piazza Arechi II, acquistò dal Comune il settecentesco Palazzo dei marchesi De Simone con una Convenzione che prevedeva la ristrutturazione per l’utilizzo funzionale e l’allocazione degli gli studi dei docenti, cosa che poi è regolarmente avvenuto.

La detta Convenzione prevedeva anche che la Cappella interna, sarebbe stata ristrutturata e assegnata al Conservatorio di Musica, attraverso le economie derivanti da una quota percentuale dell’appalto per i lavori di recupero, impegno non solo scritto ma dichiarato pubblicamente all’epoca da coloro che avevano la responsabilità amministrativa dell’Ateneo sannita.

Ricordo lucidamente tale dettaglio, perché nella qualità di responsabile provinciale della formazione di Buttiglione, ero favorevole all’applicazione della prima Convenzione stipulata dal Comune con il Ministero della Pubblica Istruzione per il trasferimento dell’immobile De Simone al Conservatorio di Musica, nella quale si assegnava appunto all’Istituzione Musicale sannita la proprietà dell’immobile.

Solo l’inerzia degli anni ottanta/novanta del Conservatorio, permise al Comune la modifica unilaterale della Convenzione a favore del trasferimento del Palazzo De Simone all’Università. La fiducia però non è stata ripagata adeguatamente dall’Ateneo, che non solo non ha provveduto all’impegno di ristrutturare e consegnare la Cappella dei Palazzo De Simone al Conservatorio di Musica “N. Sala”, ma addirittura oggi – senza aver effettuato mai i lavori per cui si era vincolata – priva la città di un ulteriore spazio teatrale, che sopperiva alle attività socio-culturali della città. Non pare un danno da poco!

Credo che il Magnifico rettore De Rossi, – conclude Verga – trovi il modo di adempiere ai vecchi impegni assunti, ma soprattutto lo faccia in tempi brevi, molto brevi. La città non è in grado di poter tollerare ulteriori ritardi”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 10 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 12 ore fa

Benevento, Fido Park chiuso il 29 aprile per disinfestazione

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

redazione 1 giorno fa

Contributi per pagare luce e gas, palazzo Mosti mette a disposizione tesoretto da 630mila euro: ecco chi può accedervi

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 10 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 11 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 11 ore fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

Primo piano

redazione 11 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 12 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 13 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Christian Frattasi 14 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content