fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Chiusura De Simone, il regista Fonzo scrive a Del Vecchio: “La questione degli spazi teatrali in città è sconcertante”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il regista e attore beneventano Peppe Fonzo, fondatore del gruppo Magnifico Teatro Visbaal, ha scritto una lettera aperta all’assessore comunale alla Cultura, Raffaele Del Vecchio, evidenziando il proprio disappunto in merito alla chiusura temporanea del Teatro De Simone e alla mancanza di spazi appositi a Benevento.

“Caro Assessore Raffaele Del Vecchio – scrive Fonzo -, spesso ho pagato lo scotto di aver difeso il tuo operato in discussioni animate con molti cittadini e amici, la più evidente è stata l’annosa questione del “presepe di Dalisi” quando, buona parte della città attaccò ferocemente la tua operazione, la stessa fetta della città che ora, guarda caso, ne chiede il recupero.

Ora però scrivo questa mia lettera in veste critica nei confronti dell’istituzione che tu rappresenti e che in un modo o in un altro dovrebbe tutelare, conservare, mantenere vivo uno dei settori meno protetti e più allo sbando del nostro paese: la Cultura.

In altre parti d’Italia – aggiunge – noi operatori ci autodefiniamo come “lavoratori dell’immateriale”, perché è chiaro che “siamo fatti della stessa sostanza dei sogni” tanto per fare una facile citazione. Ma per creare quella fascinazione e operare professionalmente, abbiamo bisogno non di quattro mura domestiche, ma di un luogo fisico adatto in cui poter studiare, spremerci le meningi, martoriare i nostri corpi per far sognare il nostro pubblico per “rivelarne la vita”. E’ questo il nostro lavoro, la nostra missione.

In questa città – continua – la questione degli spazi teatrali è sconcertante, inammissibile, oserei dire volgare. Noi che, non usufruendo di nessuno spazio pubblico produciamo comunque teatro da dieci anni e, in mancanza di strutture abbiamo fittato un locale in via Cupa Ponticelli dove abbiamo messo in atto anche una rassegna, dopo tanti sacrifici eravamo riusciti ad avere l’accesso per uno spettacolo sociale con gli utenti del Dipartimento di Salute Mentale di Benevento, lo stesso che ha debuttato al Festival settembrino. Ieri arriva il comunicato dell’inagibilità del teatro De Simone e dobbiamo annullare tutto.

Questa notizia – prosegue il regista – ci taglia le braccia e le gambe, si perché oramai viviamo come in un corpo tronco che non può muoversi, costretto a veder passare il tempo senza poter fare nulla, nell’immobilismo totale. Ma da questo pantano però vogliamo uscire e in prima battuta interpelliamo te in qualità di Assessore alla Cultura ti chiediamo: com’è possibile che tra i tanti non ci sia un luogo teatrale deputato agibile? Com’è possibile che lo stato del teatro Comunale sia allo sfacelo? Come è possibile che oggi anche il De Simone sia fortemente a rischio? Com’è possibile che a Benevento dove gli spazi a disposizione superano le compagnie professionali, non c’è un posto in cui poter progettare il futuro, il futuro di un pubblico che va via via diminuendo, il futuro di una città che si dice dei teatri ma che dei teatri non può guadagnare nemmeno l’ingresso, in una comunità che non sa nemmeno dove e quali siano questi teatri visto che sono sempre chiusi?

Raffaele – conclude Fonzo – il tuo ruolo è quello di difendere i nostri beni, le nostre strutture, io chiedo ufficialmente, invitando te e chiunque delle istituzioni ritenga opportuno, un confronto pubblico per dare risposte e un segnale di presenza ad una cittadinanza che in quanto a fiducia è sempre più distante da quelle istituzioni che in questo momento rappresenti”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 15 ore fa

Comune di Benevento e UniSannio si uniscono per formare i dipendenti comunali

redazione 16 ore fa

Benevento, il 5 maggio Open Day per il rilascio della Carta d’identità elettronica (CIE)

redazione 1 giorno fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 2 giorni fa

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 5 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 6 ore fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 6 ore fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 5 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 9 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 10 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content