fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Elettrodotto Terna, la denuncia degli abitanti delle contrade Pantano e San Vitale: “Costruiscono sulle nostre abitazioni”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’inizio dei lavori di costruzione dell’Elettrodotto a 380 chilowatt Benevento II^ – Foggia, nel tratto che attraversa la contrada Pantano e la contrada San Vitale, ha scatenato la reazione degli abitanti delle due contrade e di quelle confinanti, che si sono visti circondati dai lavori di costruzione dei numerosi tralicci previsti in quel tratto di territorio”. Così l’associazione “Altrabenevento” in una nota diffusa alla stampa in merito ai lavori della società Terna per la realizzazione dell’elettrodotto.

“I sostegni – si legge nel comunicato – sono infatti a breve distanza l’uno dall’altro, sono collocati al centro di altre linee di elettrodotti, sono posizionati vicino alle abitazioni e in molti casi si trovano addirittura in mezzo tra una casa e l’altra. E’ stato anche accertato che nelle planimetrie progettuali di Terna non sono riportati fabbricati esistenti in loco già da diversi anni e che pertanto le stesse rappresentano un inquadramento della situazione territoriale non corrispondente alla realtà. Tutto ciò è fonte di gravi timori per gli abitanti della zona, che saranno sottoposti alle onde elettromagnetiche generate dal potente elettrodotto.

Per tale motivo – prosegue la nota -, i comitati e le associazioni che finora si sono opposti alla realizzazione dell’elettrodotto hanno diffidato nei giorni scorsi il sindaco di Benevento a sospendere con urgenza i lavori di costruzione dell’opera, soprattutto per il mancato aggiornamento delle planimetrie del progetto esecutivo presentato da Terna, che non comprendono numerose abitazioni da tempo presenti sul tracciato prescelto, che saranno inevitabilmente sottoposte all’elettrodotto e ai campi elettromagnetici in quanto ricadenti nella fascia di rispetto. E’ inammissibile che sia la Terna che il Comune ignorino lo stato di fatto e procedano alla realizzazione dell’opera senza alcun rispetto della salute dei cittadini interessati, anche in considerazione del fatto che la Terna non ha mai comunicato i valori dei campi elettromagnetici impedendo con ciò l’individuazione delle fasce di rispetto.

Con la diffida, inoltre, – scrive Altrabenevento – i Comitati e le Associazioni rinnovano al sindaco l’impegno per la tutela della pista ciclopedonale di contrada Pantano, in previsione dell’udienza al TAR fissata il 12 novembre.

a denuncia dei comitati e associazioni – conclude la nota – è stata inoltrata anche al Ministero dello Sviluppo Economico per la verifica del rispetto da parte di Terna delle norme di legge a tutela della salute pubblica e all’Arpac per il monitoraggio elettromagnetico, che deve essere esteso anche a tutta la linea già realizzata e a quella già esistente”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Corona: ‘Alla scuola Torre installato il cantiere con le lezioni in corso’

redazione 2 settimane fa

Appalto Malies-Orsoline, Corona: ‘Iadicicco conferma tesi Altra Benevento. Ora spieghi il cambio dei punteggi’

redazione 3 mesi fa

Scuola Torre-Sala, Corona: ‘Per mancata Variante Urbanistica necessaria una modifica, fuori termine, del progetto esecutivo che rimane misterioso’

redazione 5 mesi fa

Nuovo elettrodotto Montecorvino-Benevento: Terna presenta esiti consultazione pubblica

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Benevento, fino al 2 giugno la mostra ‘Memories’: un’esperienza multisensoriale emozionante con opere di artisti con disabilità visiva

redazione 6 ore fa

Walter Cirulli e Mario De Sisto nominati Responsabili di Dipartimenti in Valle Caudina per la Lega

redazione 7 ore fa

‘Domenica insieme’, le iniziative dell’associazione Melagrana

redazione 7 ore fa

San Marco dei Cavoti: il 25 maggio la XII edizione del premio letterario dedicato a Mino de Blasio

Primo piano

redazione 5 ore fa

Benevento, fino al 2 giugno la mostra ‘Memories’: un’esperienza multisensoriale emozionante con opere di artisti con disabilità visiva

redazione 9 ore fa

Benevento, beccato a vendere cocaina nei pressi di un bar: arrestato 26enne

Christian Frattasi 11 ore fa

Caffetteria-foyer e giardini riqualificati: a Benevento si alza di nuovo il sipario sul Teatro De Simone

redazione 12 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie, il luna park sarà collocato in piazza Risorgimento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content