CULTURA
“Rainbow Warriors”, presentato l’ultimo lavoro del musicista e compositore Antonio Onorato

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ stato presentato il 7 luglio, sulla terrazza panoramica di Elle TV Benevento, “Rainbow Warriors”, l’ultimo CD (il ventitreesimo) in ordine di tempo, del musicista e compositore Antonio Onorato.
L’artista, in una conferenza spettacolo, trasmessa in diretta dall’emittente, condotta dalla direttrice responsabile Vittoria Principe e dalla giornalista culturale Maria Ricca, ha risposto alle domande degli operatori dell’informazione presenti, alternando riflessioni e ricordi personali all’esecuzione intensa e coinvolgente di brani tratti dal lavoro discografico proposto e dal suo repertorio.
Si è parlato dello “stile onoratiano”, personalissimo, perché diviso fra ispirazioni colte, anche orchestrali, alla Mozart, fra blues, contaminazioni napoletane, jazz e brani spirituali, esaltati dall’uso della sua “breath guitar”, la “chitarra a fiato”.
E, ancora, si è parlato di angeli e del loro influsso nell’ispirazione artistica e delle altre suggestioni, della Mater Lucania, suo territorio d’origine, dai Native Spirits ai Chakra, nel segno della meditazione, poi dell’intenso rapporto con Pino Daniele e il “Neapolitan Power”, dell’energia cosmica che diventa arte, della necessità di non sottomettersi alle logiche di mercato. Applausi convinti e un pensiero per tutti, vergato dall’artista di suo pugno, a fine serata, accanto al consueto autografo sul CD.