CULTURA
Conto alla rovescia per Riverberi, il jazz festival di Luca Aquino: inaugurazione il 17 luglio
Ascolta la lettura dell'articolo
Dieci soli giorni e Riverberi, il jazz festival ideato e diretto da Luca Aquino, rivedrà finalmente la luce. L’edizione 2014, che fa seguito a quella organizzata in collaborazione con il Comune di Benevento nel 2010, si fonda sul regime dell’autofinanziamento grazie all’aiuto di imprese private e gente comune.
La sessione inaugurale è fissata per il 17 luglio con inizio alle ore 21: nell’incantevole scenario dei giardini di Palazzo Casiello che dominano piazza Santa Sofia, apriranno Luca e Sara Aquino con “Dammi Tempo”, su un testo di Isabella Pedicini.
A seguire il concerto di Francesco Bearzatti, miglior musicista europeo 2011 per l’Académie du Jazz Francais, che si cimenterà in un tributo a Duke Ellington, omaggiando il “Duca” con “Sound of Love”. Dalle 22 poi, la Banda del Bukò accompagnerà con i suoi ritmi il trasferimento da piazza Santa Sofia in via Niccolò Franco, per poi stazionare presso la “Vineria Frittole” per un roboante convivio di musica, suoni ed energia.
Dal successivo 20 luglio al 12 agosto a Benevento e provincia si alterneranno tutti gli altri artisti nei posti più suggestivi, con happening jazzistici di livello assoluto: da Sergio Casale a Carmine Ioanna e Dario Miranda, da Larry Franco e Mino Lacirignola ad Aldo Galasso, passando per Carolina Bubbico e Gavino Murgia, fino ad arrivare a Michele Rabbia, Luca Aquino e all’impareggiabile decano della tromba Enrico Rava.
Riverberi 2014 è una rassegna raffinata e virtuosa, un prezioso cadeau dalla spesa contenuta (l’intero costo organizzativo si aggira intorno ad una cifra ad appena tre zeri) che Luca Aquino, con l’ausilio di un gruppo di amici, sta per destinare alla sua città per questo e per gli anni a venire. La finalità del festival è quella di promuovere contestualmente il Sannio e la magia dei riverberi naturali delle location, seducendo ed incanalando il pubblico verso nuovi orizzonti sensoriali e percettivi, favorendo la meditazione e la riflessione attraverso accordi, suoni e parole.
Considerato l’elevato numero di richieste, si fa presente che le partecipazioni che garantiscono l’accesso agli eventi di Riverberi, sia singole che combinate, sono disponibili esclusivamente presso “Frittole Vineria” in via Niccolò Franco e “Frittole Drogheria” in via Pasquale De Juliis e che per qualsiasi info riguardo le stesse è possibile contattare il numero 3492497861.