Associazioni
Arriva il diploma di centralinista per 17 giovani dell’Unione Italiana Ciechi
Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo non poche difficoltà finalmente per 17 giovani soci dell’Unione Italiana Ciechi delle sezioni provinciali di Benevento e di Napoli, è arrivato fisicamente il tanto atteso diploma di centralinista telefonico non vedente. Il titolo consente a chi lo consegue di iscriversi nelle apposite liste di collocamento obbligatorio al lavoro.
Per i neodiplomati oggi, presso la sala Mario Pancione di Benevento, sita nei locali della sede Uici, si è materializzato un vero e proprio sogno ed una effettiva opportunità. Per la sezione cittadina dell’Uici si è così concluso un percorso che ha visto i dirigenti e i rappresentanti tutti del sodalizio soddisfatti dei sacrifici e degli sforzi che hanno portato a questo importante risultato. Finalmente i non vedenti e gli ipovedenti potranno usufruire di un titolo abilitante al lavoro che, tra l’altro, concorre a rimuovere anche annose e pesanti barriere sociali e culturali.
L’associazione, nel comunicato stampa, ringrazia i rappresentanti della Provincia di Benevento e quelli della Regione Campania che hanno approvato, sostenuto e valorizzato questo progetto, che, ricordiamo, essere l’unico in Campania. Ai giovani soci va il più grande in bocca al lupo per il futuro lavorativo e non solo.