Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento, la consegna delle merci ai negozi della ZTL si fa verde con il progetto SMUCC

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

1200 km risparmiati, mezza tonnellata di anidride carbonica sottratta all’inquinamento nel centro storico di Benevento in appena 106 giorni di piena operatività del servizio SMUCC, il progetto di consegna delle merci agli esercizi commerciali nell’area della ZTL di Benevento con un mezzo a metano e un elettrico.

Sono i risultati provvisori dell’iniziativa, ancora in fase sperimentale finalizzata alla riduzione dell’inquinamento atmosferico nella ZTL della città di Benevento finanziata con oltre 538 mila euro dal Ministero dell’Ambiente e con oltre 310 mila euro dal Comune di Benevento.

La presentazione proprio oggi nella Giornata mondiale dell’Ambiente nel cortile di Palazzo PaoloV, alla presenza dell’assessore comunale all’Ambiente Enrico Castiello, dell’assessore alla Mobilità, Maria Iele, del presidente dei Confesercenti, Gianluca Alviggi e dei partner del progetto.

Altri 30mila e 300 euro sono stati stanziati dai partner Fondazione Univerde e Cras che ha elaborato i dati provvisori del progetto che ha riscontrato la totale soddisfazione degli esercenti serviti, per ora solo il 10% delle attività commerciali aderenti al Centro Commerciale Naturale BIN e l’aspettativa di ampliamento per chi ancora non è inserito nell’iniziativa.

Ma c’é di più: molti esercenti sarebbero disposti a pagare anche un piccolo costo aggiuntivo quando il finanziamento pubblico, con cui sono stati acquistati i mezzi e viene retribuito il personale coinvolto, sarà finito. Il beneficio sarebbe di carattere economico oltre che ambientale per gli esercenti: i colli arrivano a destinazione con qualità e negli orari di apertura delle attività commerciali.

L’auspicio del presidente del BIN nonché presidente di Confesercenti, Gianluca Alviggi, è che in “futuro possa continuare anche con un servizio navetta a zero emissioni per i passeggeri transitanti nel centro storico”.

“Un progetto che ha una serie di finalità positive ampiamente raggiunte” – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente, Enrico Castiello, che, però, ha lanciato una serie di provocazioni sugli ultimi dati Istat e Legambiente sulla qualità ambientale che vede Benevento ancora agli ultimi posti.

Castiello, che comunque accetta i dati ufficiali della centralina di monitoraggio n.31 posta a Via Flora, resta dubbioso tenendo presente che si trova proprio all’incrocio con la fermata dell’autobus e confrontando la situazione di Caserta dove – ha detto – “la centralina è posta nell’area verde della Reggia e di Avellino dove per fare sette chilometri ho impiegato – ha aggiunto, riportando la sua esperienza personale- 55 minuti a causa del traffico”.

“Serve una rivoluzione culturale sulla mobilità in città, dove si entra come una lama in un corpo senza rispetto verso i cittadini – ha chiosato Castiello, lanciando una provocazione all’assessore alla Mobilità, Iele e sconfessando “la utilità del bike sharing senza interventi adeguati di sostegno all’iniziativa”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Benevento, ok ai finanziamenti per l’adeguamento degli impianti antincendio in sei scuole

redazione 3 giorni fa

Benevento, emanata l’ordinanza con le misure di prevenzione del rischio di incendi boschivi

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Palazzo Mosti, la Matticoli revocata dall’incarico di elevata qualificazione per l’Urbanistica

redazione 3 giorni fa

L’annuncio del sindaco Mastella: “Altri due beni confiscati alla camorra al Comune di Benevento”

Dall'autore

redazione 11 ore fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 15 ore fa

Ciro Giustiniani apre il “Telesia for Peoples”: l’artista partenopeo si esibirà nelle Terme di Telese il 10 luglio

redazione 17 ore fa

Benevento, violenze e minacce alla convivente anche davanti alla figlia: 38enne arrestato dopo la condanna definitiva

redazione 18 ore fa

“Voi non siete Polizia”: trentenne denunciato dalla Municipale di Benevento per guida in stato di ebbrezza

Primo piano

redazione 11 ore fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 15 ore fa

Ciro Giustiniani apre il “Telesia for Peoples”: l’artista partenopeo si esibirà nelle Terme di Telese il 10 luglio

redazione 17 ore fa

Benevento, violenze e minacce alla convivente anche davanti alla figlia: 38enne arrestato dopo la condanna definitiva

redazione 18 ore fa

“Voi non siete Polizia”: trentenne denunciato dalla Municipale di Benevento per guida in stato di ebbrezza

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content