fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento, la consegna delle merci ai negozi della ZTL si fa verde con il progetto SMUCC

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

1200 km risparmiati, mezza tonnellata di anidride carbonica sottratta all’inquinamento nel centro storico di Benevento in appena 106 giorni di piena operatività del servizio SMUCC, il progetto di consegna delle merci agli esercizi commerciali nell’area della ZTL di Benevento con un mezzo a metano e un elettrico.

Sono i risultati provvisori dell’iniziativa, ancora in fase sperimentale finalizzata alla riduzione dell’inquinamento atmosferico nella ZTL della città di Benevento finanziata con oltre 538 mila euro dal Ministero dell’Ambiente e con oltre 310 mila euro dal Comune di Benevento.

La presentazione proprio oggi nella Giornata mondiale dell’Ambiente nel cortile di Palazzo PaoloV, alla presenza dell’assessore comunale all’Ambiente Enrico Castiello, dell’assessore alla Mobilità, Maria Iele, del presidente dei Confesercenti, Gianluca Alviggi e dei partner del progetto.

Altri 30mila e 300 euro sono stati stanziati dai partner Fondazione Univerde e Cras che ha elaborato i dati provvisori del progetto che ha riscontrato la totale soddisfazione degli esercenti serviti, per ora solo il 10% delle attività commerciali aderenti al Centro Commerciale Naturale BIN e l’aspettativa di ampliamento per chi ancora non è inserito nell’iniziativa.

Ma c’é di più: molti esercenti sarebbero disposti a pagare anche un piccolo costo aggiuntivo quando il finanziamento pubblico, con cui sono stati acquistati i mezzi e viene retribuito il personale coinvolto, sarà finito. Il beneficio sarebbe di carattere economico oltre che ambientale per gli esercenti: i colli arrivano a destinazione con qualità e negli orari di apertura delle attività commerciali.

L’auspicio del presidente del BIN nonché presidente di Confesercenti, Gianluca Alviggi, è che in “futuro possa continuare anche con un servizio navetta a zero emissioni per i passeggeri transitanti nel centro storico”.

“Un progetto che ha una serie di finalità positive ampiamente raggiunte” – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente, Enrico Castiello, che, però, ha lanciato una serie di provocazioni sugli ultimi dati Istat e Legambiente sulla qualità ambientale che vede Benevento ancora agli ultimi posti.

Castiello, che comunque accetta i dati ufficiali della centralina di monitoraggio n.31 posta a Via Flora, resta dubbioso tenendo presente che si trova proprio all’incrocio con la fermata dell’autobus e confrontando la situazione di Caserta dove – ha detto – “la centralina è posta nell’area verde della Reggia e di Avellino dove per fare sette chilometri ho impiegato – ha aggiunto, riportando la sua esperienza personale- 55 minuti a causa del traffico”.

“Serve una rivoluzione culturale sulla mobilità in città, dove si entra come una lama in un corpo senza rispetto verso i cittadini – ha chiosato Castiello, lanciando una provocazione all’assessore alla Mobilità, Iele e sconfessando “la utilità del bike sharing senza interventi adeguati di sostegno all’iniziativa”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 11 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 23 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 1 giorno fa

Benevento, Fido Park chiuso il 29 aprile per disinfestazione

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 1 ora fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 1 ora fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

redazione 1 ora fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Primo piano

redazione 1 ora fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 5 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 6 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 10 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content