fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Progetto “Giovani Cronisti”, l’evento conclusivo a Palazzo Paolo V. Trasmesso un reportage sul disagio giovanile

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è concluso a Palazzo Paolo V il progetto di formazione in giornalismo e web tv realizzato da NTR24 con cinque licei sanniti, dal titolo “Giovani Cronisti”. Venticinque gli studenti coinvolti e provenienti dal Liceo Classico “Giannone”, dal Liceo Scientifico “Rummo”, dal Liceo Artistico Statale, dal Liceo Classico “De La Salle” e dal Liceo Classico “Livatino”, nel progetto formativo che ha portato i ragazzi alla realizzazione di vari articoli e video servizi su temi di attualità, eventi scolastici, problematiche e iniziative del territorio.

Da novembre ad oggi, i ragazzi protagonisti – seguiti dai docenti e dai giornalisti tutor di NTR24, Giammarco Feleppa, Erika Farese e Antonio Zamparelli e dai video-operatori Andrea Bocchino e Antonio De Luca – hanno appreso gli elementi base del linguaggio giornalistico, in particolare quelli che riguardano il mondo del web e del video. Riprese con la telecamera, interviste, scrittura dei pezzi, speakeraggio e montaggio: tanti piccoli passaggi fino alla realizzazione dei servizi e alla messa in onda su www.ntr24.tv, in una sezione format dedicata.

L’iniziativa è culminata nella produzione di un reportage sul tema “Il sentire dei giovani: energie positive tra casi di disagio, bullismo e impegno responsabile”, trasmesso durante la manifestazione conclusiva e commentato dagli ospiti intervenuti durante il dialogo-intervista sollecitato da alcuni giovani cronisti, emozionati per la loro prima volta sul palcoscenico e a confronto diretto con il proprio lavoro svolto.

La manifestazione, introdotta dal direttore editoriale Massimiliano De Cesaris e patrocinata dal Comune di Benevento e dall’ordine degli Psicologi della Campania, ha visto, tra gli altri, l’intervento del vice questore aggiunto, Giovanna Salerno, che nel rispondere alle domande dei ragazzi sul fenomeno delle droghe tra i giovani, ha sottolineato “l’importanza di non perdere la propria identità”.

“E’ importante fare squadra e non lasciare mai indietro il più debole” – ha dichiarato il comandante della compagnia dei Carabinieri di San Bartolomeo in Galdo, Fabio Ficuciello, in linea anche con il video-messaggio di Don Luigi Merola, il prete anti-camorra che ha sottolineato la necessità di superare la solitudine per vincere e affrontare i problemi.

Frizzante e partecipato l’intervento di Don Nicola De Blasio, direttore della Caritas che ha attirato l’attenzione sul valore del dubbio per un’informazione corretta e non distorta attraverso una improvvisata lezione di matematica. “Il futuro lo preparate voi” – ha poi detto in maniera accorata, chiedendo scusa ai ragazzi se è stato lasciato loro un presente difficile e poco stimolante. “La nostra speranza – ha aggiunto – siete voi.”

Collaborativo l’assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili del Comune di Benevento, Raffaele Del Vecchio che, dopo una lunga analisi sulla valorizzazione delle risorse materiali e immateriali della città come volano di crescita e di lavoro per i giovani attraverso politiche di welcome e la sinergia coi privati, si è reso disponibile con i ragazzi per dialogare sulle loro esigenze facendo uso, in caso di necessità, anche dello stesso Palazzo Paolo V.

Le interviste realizzate dai giovani cronisti nel servizio.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Pago Veiano, furto di computer nelle scuole. Il sindaco De Ieso: “Gesto grave, si acceleri sulla videosorveglianza”

redazione 2 giorni fa

La Polizia di Stato nelle scuole sannite per la campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere

redazione 2 giorni fa

Arpaia, guasto alla caldaia: plesso scolastico di Via delle Grazie chiuso fino a venerdì

redazione 3 giorni fa

Green Game, al via la nuova edizione: due scuole Montesarchio rappresenteranno la provincia di Benevento

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Presenza di topi all’Istituto “Fermi” di Montesarchio: disposta la sospensione delle lezioni per la giornata di domani

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Regionali, Forza Italia celebra il successo. Rubano: “Noi i veri vincitori”. Martusciello: ‘Il Congresso regionale sarà a Benevento’

Alberto Tranfa 7 ore fa

FdI analizza il voto: crescita nel Sannio e rammarico per seggio sfumato. Matera: “Ora focus su provinciali e amministrative”

redazione 7 ore fa

Benevento, lunedì alcune zone senza acqua per oltre sette ore

Primo piano

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Regionali, Forza Italia celebra il successo. Rubano: “Noi i veri vincitori”. Martusciello: ‘Il Congresso regionale sarà a Benevento’

Alberto Tranfa 7 ore fa

FdI analizza il voto: crescita nel Sannio e rammarico per seggio sfumato. Matera: “Ora focus su provinciali e amministrative”

redazione 7 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi. Domenica mattina prime brinate e gelate della stagione

redazione 7 ore fa

Amelia, il coraggio che vince su tutto: la studentessa de “La Tecnica” ottiene la qualifica professionale dopo il grave incidente di aprile

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content