fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Uil Pensionati di Benevento, Romolo De Pierro rieletto segretario responsabile

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Romolo De Pierro è stato rieletto segretario responsabile della Uil Pensionati di Benevento. Alla guida del sindacato dei pensionati aderente alla UIL anche Michele Luciano e Carmine Lizza; tesoriere Emilio De Blasio.

Eletti nel collegio dei revisori dei conti Michele Nazzaro, Crescenzo Muccio e Roberto Mazzucco; responsabile del coordinamento donne Marisa Ciullo.

De Pierro, dinanzi alla gremita platea dell’Una hotel “Il Molino”, ha rimarcato come “il valore reale delle pensioni si riduce con il passare del tempo. La minore capacità di spesa degli anziani è un problema per ciascuno di loro, ma anche per l’economia nazionale: il calo dei consumi è una delle ragioni che determina la situazione di crisi nella produzione dei beni di consumo e di riflesso sull’occupazione.

Eliminato l’aggancio delle pensioni all’andamento dei salari, l’unico strumento per adeguare almeno in parte il valore delle pensioni resta la perequazione automatica, un meccanismo che una volta all’anno adegua in parte le pensioni alla variazione del costo della vita. La manovra Fornero sulle pensioni ha tolto tanto a lavoratori e pensionati per risanare il debito pubblico.

La Uil pensionati di Benevento è cresciuta tantissimo e le adesioni, anche con l’impegno degli operatori dei servizi di Caf e patronato Ital, sono in continuo aumento”.

Il segretario generale della Uil di Benevento, Fioravante Bosco, ha poi affermato che “la situazione occupazionale in provincia di Benevento è sempre più drammatica e oggi un reddito è rappresentato proprio dalle pensioni che una famiglia riesce a incassare mensilmente. I servizi per gli anziani sono sempre più precari poiché i tagli sui fondi per il settore socio-assistenziale aumentano di anno in anno.

E’ perciò importante ricercare nuove risorse per elevare la qualità della vita degli anziani, anche con progetti che diano loro la possibilità di fare una gita o un soggiorno balneare”.

Nel corso dei lavori sono intervenuti Luigi Simeone, commissario straordinario della Uil di Avellino, Raffaele Covino, segretario provinciale Spi Cgil, Vincenzo Romano, segretario Cisl Fnp e i segretari della Uil pensionati delle altre province campane.

Ha chiuso i lavori il segretario regionale della Uil pensionati della Campania, Massimo Sabatino, il quale ha sostenuto che “nel Paese vi è una situazione drammatica per milioni di pensionati e per questo il governo Renzi deve intervenire subito. Bisogna poi classificare una volta per tutte la spesa previdenziale in maniera separata rispetto a quella assistenziale.

Un’operazione di verità che è prassi comune negli altri Paesi europei e che permetterebbe di dimostrare come in realtà l’incidenza della spesa previdenziale pura sul Pil in Italia è al 10,4%, già quindi ampiamente al di sotto della media UE che è all’11,7% del Pil. Non ci potrà essere nessuna svolta buona per il nostro Paese ignorando i milioni di cittadini anziani e pensionati”.

La parte commovente della manifestazione è arrivata allorquando Cosimo Pagliuca, da circa 60 anni nella Uil, ha ricevuto una targa ricordo con la seguente motivazione: “Al cavaliere Cosimo Pagliuca, decano della Uil di Benevento, quale simbolo di riconoscimento più sincero per l’indelebile e assiduo contributo prestato per la difesa dei diritti dei lavoratori e dei pensionati sanniti”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 mesi fa

Benevento, delegazione della Uil Polizia incontra il nuovo questore Trabunella

redazione 1 anno fa

Ciclo rifiuti: Cgil, Cisl e Uil unite per una nuova vertenza provinciale

redazione 1 anno fa

L’Ecosistema d’argento: un’economia silver che faccia da volano alla crescita economica e sociale

redazione 1 anno fa

Cgil in piazza contro l’Autonomia Differenziata: “Ma i parlamentari sanniti hanno compreso la riforma?”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 3 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 3 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 4 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 2 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 3 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 8 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 8 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content