fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento, al via il nuovo senso di marcia su via Annunziata. I vigili: “Per ora nessun disagio registrato”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dalle 7 di oggi è entrato in vigore il cambio di marcia di via Annunziata: gli automobilisti provenienti da via delle Puglie dovranno percorrere la rampa di via Annunziata in salita per dirigersi verso via Annunziata e, in particolare, giunti allo slargo di Piazza Santa Rita, dovranno scegliere di girare a sinistra per raggiungere Palazzo Mosti o a destra per proseguire verso la Rocca dei Rettori, da dove ci si può immettere su via IV Novembre e proseguire per viale degli Atlantici.

Il provvedimento garantisce un migliore monitoraggio del flusso automobilistico da parte degli agenti di polizia urbana senza l’installazione di telecamere che avrebbero dovuto controllare il passaggio dei residenti e di oltre 300 persone non residenti autorizzati.

Di fatto il cambio di marcia agevola chi per necessità è costretto a percorrere quel tratto del centro storico, vietando, dunque, il transito a coloro i quali, prima, anche senza autorizzazione, proseguivano per via Annunziata per raggiungere la parte bassa della città, ovvero piazza Orsini e rione Libertà. Un po’ di incertezza è stata registrata tra gli automobilisti provenienti da via Perasso, abituati a scendere verso lo slargo tra via dei Rettori e via Annunziata.

“Tutto sommato – hanno dichiarato a microfono spento i vigili urbani – non si è registrato alcun disagio forte da parte degli automobilisti che si sono adattati facilmente al nuovo senso di marcia”.

Soddisfazione è stata espressa anche da alcuni residenti della zona che hanno notato già dalle prime ore del giorno una maggiore tranquillità dell’area. Ma non manca, comunque, chi ha un’opinione contraria che, seppure a telecamere spente, non ha voluto spiegarci le motivazioni alla base della propria contrarietà.

Intanto dal capogruppo dei popolari-Udeur al consiglio comunale, Luigi Trusio, è presto fatta un’interrogazione al sindaco Pepe e al presidente del consiglio comunale, Giovanni Izzo, sul provvedimento di inversione di marcia del dirigente Moschella, proposto dell’assessore Iele.

Trusio sostiene che “si tratta di una scelta strategica che insiste su uno snodo nevralgico della città che implica conseguenze di ben altra portata, considerate che sono interessate dall’ordinanza, a differenza di quanto si vuole far credere, anche via e piazza Tenente Pellegrini, piazza Castello, piazza IV Novembre, vico Arechi, vico I Trappeto, vico II Trappeto e via Stefano Borgia”.

Secondo l’esponente dell’opposizione, “esistono problemi di viabilità, traffico e di parcheggi anche più gravi in altre zone del centro stroico come via La Vipera, piazza Arechi e piazza Piano di Corte”.

Per questo chiede di sapere “di quali rilievi o dati registrati in base al flusso di auto siano in possesso l’assessore Iele e il comandante Moschella per addivenire ad una soluzione di questo tipo, se tali dati e rilievi dovessero esistere, a chi e quando è stato affidato l’incarico di registrarli e produrre relativa documentazione, se l’assessore Iele e il comandante Moschella siano in possesso di una petizione o raccolta firme dei residenti che giustifichi l’immediatezza di tale scelta”.

Non solo: “come mai contestualmente a tale scelta non è stato ripristinato il doppio senso in via del Sole che avrebbe potuto rappresentare una valvola di sfogo per il flusso in arrivo da via Perasso e diretto verso il Rione Libertà, se il problema, come affermano sugli organi di stampa l’assessore e il dirigente, è dato dall’eccessivo flusso di traffico su via Annunziata, come mai non è stata installata negli anni scorsi una telecamera per disciplinare il passaggio unicamente dei veicoli autorizzati e come mai il comandante Moschella non ha in precedenza disposto i relativi controlli”.

E ancora: “se per coloro che saliranno da via delle Puglie sarà consentita la svolta sinistra su Rampa Annunziata o se l’imbocco della Rampa sarà autorizzato soltanto a coloro che scendendo per via delle Puglie dovranno svoltare a destra, se è stato considerato il potenziale ingorgo nel ristrettissimo imbuto che da piazza Castello sale verso il viale degli Atlantici che potrebbe crearsi con le auto in transito da via  Perasso e da via Annunziata”. 

 
Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Centri per uomini autori di violenza domestica, c’è l’avviso per individuare i partner del progetto

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, ‘rivoluzione’ cestini gettacarte: nuova distribuzione in città e sensori sperimentali per garantire efficienza e decoro

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Banda musicale e processione: le novità alla Festa della Madonna delle Grazie a Benevento. Incognita giostre

Alberto Tranfa 3 giorni fa

Città metropolitana del Sannio, firmato protocollo d’intesa: tra i primi obiettivi potenziamento della viabilità

Dall'autore

redazione 10 ore fa

FdI, Mauriello e Agostinelli: “Nomina Matera rappresenta orgoglio del Sannio e garanzia per il territorio”

redazione 11 ore fa

Via delle Puglie, auto contro muretto e altra vettura: ferito un anziano

redazione 12 ore fa

Dal 23 al 25 maggio il Festival del Libro ‘Felice’ al Castello di Ceppaloni

redazione 15 ore fa

Associazione Presidi, Domenico Zerella Venaglia nuovo presidente

Primo piano

redazione 11 ore fa

Via delle Puglie, auto contro muretto e altra vettura: ferito un anziano

redazione 15 ore fa

Associazione Presidi, Domenico Zerella Venaglia nuovo presidente

Alberto Tranfa 16 ore fa

Benevento in fiore, tutto pronto per l’evento green in villa: più espositori e nuove idee per il futuro

redazione 16 ore fa

Giannola (Svimez): “Il rischio dei Campi Flegrei può essere un’opportunità per le aree interne della Campania”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content