Medio Calore
A Calvi inizia l’era del Forum giovanile. Michela Botticella eletta presidente

Ascolta la lettura dell'articolo
A Calvi si è insediato il primo Consiglio Direttivo del Forum Giovanile. Il Direttivo, le cui elezioni si sono svolte presso la sala Consiliare, risulta composta da 11 membri tra cui il Presidente, Michela Botticella, il Vice Presidente, Gennaro Ucci e i consiglieri Andrea Meola, Doris Mauta, Vito Tirelli, Mariangela Ucci, Mariano Landolfi, Mariana Nardone, Marco Mirra, Rita Rocco e Roberta Bocchino.
“Quella del Forum dei Giovani – ha dichiarato il neo Presidente Botticella – è una realtà appena nata nel nostro territorio e per questo ricca di aspettative e prospettive per noi giovani per sopperire all’assenza (fino ad oggi) di tale istituzione che sappia dare risposte al generale disorientamento dei giovani e possa preoccuparsi di ascoltare le loro esigenze, sostenerli, dare certezze ma anche e soprattutto dare spazio e voce alle loro idee.
L’amministrazione comunale, in special modo nelle persone del Sindaco Armando Rocco, dell’Assessore alle politiche giovanili Mauta Eclantino e di Carmen Voli, ha da subito recepito tale istanza e avviato le procedure affinché il progetto andasse a buon fine. I propositi sono quelli di costruire un organismo che possa fungere da punto di aggregazione attraverso il quale valorizzare il territorio e dare spazio a nuove iniziative.
“Il nostro forum deve essere il punto di partenza per la creazione di qualcosa di nuovo portato avanti dai giovani, deve essere soprattutto uno strumento per superare le nostre difficoltà sia territoriali sia lavorative che di integrazione. Inoltre siamo proiettati – afferma il Presidente – verso il futuro per diventare un punto di riferimento nel nostro territorio sannita e non solo”.
Il Forum si rifà ai principi Europei ma anche agli orientamenti della Regione Campania. Infatti si è deciso di adottare un Piano Territoriale di Politiche Giovanili che si propone di coinvolgere Forum, Scuole e altre associazioni in una serie di attività volte a sensibilizzare i giovani ad occupare nella società un ruolo di cittadinanza attiva.
Con la creazione del Forum dei Giovani è possibile convogliare le nostre piccole realtà facendole confluire in un unico organo che si propone di preservarle, migliorarle e potenziarle. Le idee sono tante, la voglia di fare anche, non resta altro che trasformare tutto ciò in azione!”.
Al Presidente e a tutti i componenti del Consiglio Direttivo giungano gli auguri di buon lavoro da parte del Sindaco e di tutta l’Amministrazione Comunale di Calvi.